undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come da oggetto.
Mi hanno appena mandato un'e-mail dal mio comune che hanno effettuato il calcolo della superficie accertata per il pagamento della TARES, ma sinceramente mi pare davvero una metratura esagerata.
Mi potete dire come viene calcolata la superficie?
Io ho:
  • bilocale formato da: soggiorno di 20,39mq + camera matrimoniale di 15,14mq + bagno di 5,04mq + disimpegno di 2,18mq + ripostiglio di 14,72mq
  • box singolo standard di (credo) 17mq (ditemi voi se vi torna...)
  • cantinetta di... saranno 3-4mq
  • sottotetto grande come tutto l'appartamento (quindi sono 57,47mq), da mappa INAGIBILE e con punto PIU' ALTO MINORE DI 1.5mt
Che mi sapete dire, quanti mq di superficie accertata sono?
Grazie!
Ciao... ;)
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che ai fini della Tares la superficie da conteggiare sia quella lorda, cioè comprensiva dei muri interni ed esterni, ed anche le terrazze, le cantine e le soffitte seppur con una percentuale correttiva.
Fra lordi e netti ci può essere anche una differenza del 10% (dipende dallo spessore dei muri).
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco... io vorrei proprio capire come si calcola, a cosa corrisponde questa percentuale... correttiva.
Ma poi il SOTTOTETTO INAGIBILE con ALTEZZA MASSIMA COMUNQUE SEMPRE INFERIORE a 1.5mt., che cavolo, concorre al pagamento?!?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo, ma non sono certo, che la percentuale correttiva sia la stessa che si usa per il calcolo della superficie convenzionale, la trovi qui http://www.tecnologica.altervista.org/php5/index.php/Superficie_convenzionale
Sono invece certo (esperienza personale) che andando di persona con le piante di dettaglio (100:1 o 50:1) si può fare una "trattativa". Intendo che, partiti dal numero teorico, si riesce a fare degli arrotondamenti (a calare) dicendo che ad esempio un sottotetto alto meno di 1 metro non produce immondizia perché impraticabile ........
A me qualcosa calarono.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La base imponibile rimane, per gli immobili a destinazione ordinaria, la superficie catastale rapportata all'80% (per le categorie D e E è quella dichiarata). Nel caso di civile abitazione priva, in visura catastale, della "superficie catastale", la stessa dovrà essere dichiarata dal proprietario o occupante. Per la determinazione della tariffa si devono conoscere alcuni aspetti quali il numero dei residente, l'uso, la produzione media dei rifiuti ed altri parametri. All''importo così determinato (come precedentemente fatto per la TARSU o TIA) viene aggiunta la tariffa per i servizi indivisibili pari ad € 0,30 per ogni mq. di abitazione.
Devono essere conteggiati i locali "coperti", mentre sono esclusi i portici le terrazze ed i balconi. Sono pertanto conteggiabili tutti i locali abitativi ed accessori (taverne, garage) ed i "sottotetti" indipendentemente dall'altezza, se pavimentati e riscaldati.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi avevano conteggiato 139 (!!!) mq.
Dopo mia e-mail, ecco la risposta:

"Buongiorno.
Ringrazio per aver segnalato l’errore, infatti sono stati conteggiati anche i mq della seconda planimetria consegnata in sede di dichiarazione.
I nuovi mq iscritti a ruolo Tares sono i seguenti:
CA – XX - X n. XXXX – Sub XX mq 57,47 + 2,40
CA – XX – X n. XXXX - Sub XX mq 12,48
CA – XX – X n. XXXX – Sub XX Non agibile
Totale mq 72".

Ma ditemi voi come ****... lavorano questi!!!
Comunque sia... chiedo a voi se è corretta anche questa valutazione:

  • CA – XX - X n. XXXX – Sub XX mq 57,47 + 2,40 ==> 57,40mq sono i mq totali dell'appartamento, ma uno dei locali, di 14,72mq, è indicato sulla mappa come "ripostiglio" (quindi è un bilocale, non un trilocale, per capirci...). Domanda: il ripostiglio si calcolo al 100%? 2.40mq credo sia la cantina. Anch'essa si calcola al 100%?
  • CA – XX – X n. XXXX - Sub XX mq 12,48 ==> Credo sia il box, per essere singolo, dovrebbe andare bene come mq, che dite?
  • CA – XX – X n. XXXX – Sub XX Non agibile ==> E' il sottotetto che prima mi volevano far pagare!!!
Voi che dite?
Ciao... ;)
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che t'è andata di lusso .........
Quando, anni fa, dimostrai che la TARSU era sbagliata (a mio danno) me la modificarono ma a partire dall'anno successivo e per il passato ..... disgrazia !
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le cose si fanno correttamente, altro che lusso!!!
Se tutti ragionano così ci si fa solamente prendere in giro!!!
Allora... cantina e ripostiglio vanno sommati al 100% o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto