Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti,
scrivo per un'informazione su alcuni fabbricati di casa.
Ho un fabbricato accatastato D1, trattasi di un rustico che una volta era stalla e che noi utilizziamo come deposito per la legna che tagliamo e per le attrezzature della nostra azienda agricola.
Dico "nostra" poiché con mia moglie che è titolare, gestiamo un'az.agricola.

Tempo fa, un'ass.di categoria ci consigliò di fare un contratto di affitto con questo bene per mia moglie, e che così avremmo potuto avere uno sgravio IMU consistente.
In realtà il CAF mi ha detto che la faccenda sarebbe più "complessa" ecco, bisognerebbe probabilmente accatastarlo come D10... e quindi, per non saper nè leggere, nè scrivere, io il fabbricato l'ho sempre inserito nell'IMU come D1 e pago regolarmente anche a fronte di un contratto di affitto comunque registrato all'agenzia delle entrate.
Ora, chiedo:
essendo che il D1 è usato per l'azienda agricola in tutto e per tutto, è fattibile cambiare la classe in D10? Nelle annotazioni c'è scritto "lotto: RR"... In passato, da una visura storica, appare che era stato un D10, ma venendo a mancare il coltiv.diretto di un tempo, gli eredi che vendettero a noi, lo fecero rimettere a D1 (non avevano az.agricola e non pensavano probabilmente, di venderlo a chi ce l'aveva l'az.agricola... deduco).

Comporterebbe dei vantaggi reali come quelli che mi hanno accennato? E' fattibile? Ma soprattutto, costa molto?
Grazie

Christian

La categoria catastale è relazionata (o deve esserlo) alla reale destinazione d'uso degli immobili.
Quindi prima da parlare di catasto si deve vagliare se la destinazione d'uso degli spazi è compatibile. Ossia la destinazione come da titolo edilizio, non l'uso che se ne fa.

E se la destinazione non fosse compatibile?
La si dovrà cambiate.
Il cambio lo strumento urbanistico lo permette ?
Etcc etcc

Questo per dire che serve un consulto con un tecnico per rispondere agli interrogativi

Come già scritto devi prima verificare quale sia la sua categoria funzionale. Da quanto scritto è probabile che sia rurale quindi sarebbe già tutto a posto per poterlo variare in D10, altrimenti si dovrebbe prima presentare una scia per cambio d'uso (come vuole l'attuale decreto salva casa).
In merito ai vantaggi non ti so consigliare ma probabilmente sono consistenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità