Fran77

Membro Junior
Agente Immobiliare
Guarda che sono ancora pochissimi gli agenti che si occupano di affitti brevi.
Io ho fatto l’agente 15 anni, ma di affitti non ne ho mai voluto sapere, nemmeno di quelli “normali”.
Abbi pazienza, qualcuno interverrà.

Perché no Airbnb ?
Perché in zona sono già sui portali è talmente pieno che ci si perde...è necessario trovare canali alternativi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perché in zona sono già sui portali è talmente pieno che ci si perde...è necessario trovare canali alternativi.

Io utilizzo solo Booking e Airbnb.
Sono sufficienti, a volte anche troppi.
Esistono poi altri siti utili ma... non indispensabili come questi due.

In tutti i casi si deve partire da un gestionale che ti permetta di evitare gli overbooking...
Se ne trovano diversi anche on-line con canoni di circa 20/30 euro al mese...

Poi dipende dalla zona.
Se ho un immobile in prossimità del Circuito di Santa Monica... porterò delle cartoline pubblicitarie nelle attività che gravitano lì intorno (piadinerie, bar... )

Se ho un immobile comodo rispetto ad un ospedale, proverò a convenzionarmi con la struttura sanitaria...
 

Fran77

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io utilizzo solo Booking e Airbnb.
Sono sufficienti, a volte anche troppi.
Esistono poi altri siti utili ma... non indispensabili come questi due.

In tutti i casi si deve partire da un gestionale che ti permetta di evitare gli overbooking...
Se ne trovano diversi anche on-line con canoni di circa 20/30 euro al mese...

Poi dipende dalla zona.
Se ho un immobile in prossimità del Circuito di Santa Monica... porterò delle cartoline pubblicitarie nelle attività che gravitano lì intorno (piadinerie, bar... )

Se ho un immobile comodo rispetto ad un ospedale, proverò a convenzionarmi con la struttura sanitaria...

Se booking ha commissioni tra 15 e 20% più il lavoro dell'agente le pulizie e altri servizi e il 21% di cedolare. Cosa rimane al proprietario dell'immobile?
Molti proprietari stanno togliendo gli immobili alle agenzie per questo motivo e stanno gestendo da soli visto che c'è disoccupazione e quindi tanto tempo libero.
Ecco perché mi chiedevo dei canali alternativi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se booking ha commissioni tra 15 e 20% più il lavoro dell'agente le pulizie e altri servizi e il 21% di cedolare. Cosa rimane al proprietario dell'immobile?
Molti proprietari stanno togliendo gli immobili alle agenzie per questo motivo e stanno gestendo da soli visto che c'è disoccupazione e quindi tanto tempo libero.
Ecco perché mi chiedevo dei canali alternativi.
Giusto.
Quindi ti sei dato la risposta da solo: non sono questi i proprietari a cui ti devi rivolgere.
I miei clienti sono generalmente: persone che vivono a più di 30 chilometri dall'immobile e si sono resi conto che le locazioni brevi permettono di preservare meglio l'immobile rispetto ad una locazione annuale. Imprenditori o soggetti impegnati in altre attività di rilievo...

Il gestionale ti permette di parametrare booking ed airbnb in modo che il netto ricavo sia sempre il medesimo (Airbnb ha commissioni che vanno dal 3 al 5 ma una clientela più livellata verso il basso).

Poi, generalmente, se parliamo di località turistiche e non di città d'arte, esiste una fetta di clienti che ama ritornare tutti gli anni. E dal secondo anno ti contattano direttamente. Un'altra fetta che, partendo da booking o airbnb, rintraccia il tuo numero e ti contatta privatamente... partire con i due portali non serve tanto per il guadagno che è quasi inesistente fin quando non avrai almeno una decina di recensioni che faranno capire al pubblico la veridicità della tua offerta (solo in Romagna ci sono più di 1.000 truffe all'anno sulle prenotazioni di appartamenti al mare!)

Infine c'è il passaparola: quando in zona chiedono una locazione breve in molti fanno anche il mio nome...
 
U

Utente Cancellato 76951

Ospite
Buongiorno, ho letto la tua discussione è mi apparsa interessante, io mi occupo prevalentemente di locazioni residenziali e commerciali ma sono circa 3 mesi che mi affascina anche il mondo degli affitti brevi, non ti nego che tra numerose ricerche e approfondimenti dato che ne gestisco una in Toscana, quindi prova per capirne la gestione, la prima cosa che si deve imbattere è la percentuale con il proprietario per la relativa gestione check-in e check - out, ed altri servizi richiesti, ho provato con Airbnb, dove alcune cose sono state sempre norme e teorie da loro dettate, contattarli tramite centro di assistenza per prima cosa devi essere registrato al VIES per il riconoscimento della partita IVA, c.c. iban deve essere intestato all'agenzia che a sua volta devi trattenere dal ricavo il calcolo del 21 percento dall'importo e togliere la percentuale di gestione e a sua volta fare il bonifico del netto alla proprietaria, inviandole la relativa fattura, ma tieni conto che è importante identificare gli ospiti, quindi farti dare carta d'identità c.f. il numero delle persone, contratto di locazione turistica anche per 3 gg, e comunicarli agli alloggiati web, almeno che ogni regione ha una piattaforma turistica. Insomma per lo meno sto cercando di capire il possibile, ma non ti nego che bisogna avere una grande pazienza, lo vorrei inglobare all'interno di altre tipologie per locazioni.
 

Fran77

Membro Junior
Agente Immobiliare
@StefyC88 grazie per la risposta. Alcuni aspetti di gestione li conosco perché ho già un B&B, solo che mi manca l'altra faccia della medaglia la gestione come Agenzia. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito. Potremmo tenerci in contatto, per scambiarci info. Io mi trovo in Salento ma sarebbe interessante collaborare, se a te fa piacere.
 
U

Utente Cancellato 76951

Ospite
Certamente! Senza problemi mi puoi contattare in privato, non ti nego che conosco il Salento, anche perché sono Pugliese, più specificatamente di Foggia, ma vivo a Roma, quindi sarebbe magnifico se potessimo collaborare insieme. Aspetto tue notizie! A presto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto