Elisewin87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare informazioni in merito, ma faccio fatica a trovare una risposta definitiva.
Ne parlerò ovviamente anche col il geometra che ci segue, ma preferisco avere delle argomentazioni da porgli.
Questione: l'anno scorso abbiamo acquistato una casa singola di 260 mq accatastata come A7.
Unita a questa c'è una parte al grezzo (F3) di circa 80 mq che completeremo e uniremo all'abitazione principale.
Un paio di locali adibiti a ripostiglio (C6), il tutto con uno scoperto privato di 1300 mq (su cui gravano 2 servitù di passaggio per acquedotto e per i campi limitrofi).
La casa verrà ristrutturata e si trova in un contesto non di lusso (le poche abitazioni vicine non sono in A8).
Due anni fa era anche già stata oggetto di verifica da parte dell'agenzia delle entrate che ha modificato solamente il classamento del garage in base agli indicatori di zona.
Il mio dubbio è questo: sarà sufficiente la metratura per portarla in A8, oppure sono necessari in concomitanza altri requisiti?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare informazioni in merito, ma faccio fatica a trovare una risposta definitiva.
Ne parlerò ovviamente anche col il geometra che ci segue, ma preferisco avere delle argomentazioni da porgli.
Questione: l'anno scorso abbiamo acquistato una casa singola di 260 mq accatastata come A7.
Unita a questa c'è una parte al grezzo (F3) di circa 80 mq che completeremo e uniremo all'abitazione principale.
Un paio di locali adibiti a ripostiglio (C6), il tutto con uno scoperto privato di 1300 mq (su cui gravano 2 servitù di passaggio per acquedotto e per i campi limitrofi).
La casa verrà ristrutturata e si trova in un contesto non di lusso (le poche abitazioni vicine non sono in A8).
Due anni fa era anche già stata oggetto di verifica da parte dell'agenzia delle entrate che ha modificato solamente il classamento del garage in base agli indicatori di zona.
Il mio dubbio è questo: sarà sufficiente la metratura per portarla in A8, oppure sono necessari in concomitanza altri requisiti?
Vista la metratura mi sa che andrà in A8-
Il che non è decisamente un vantaggio
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Unendo il tutto non è escluso che passi in A8.
L'articolo 6 del Dm Lavori pubblici del 2 agosto 1969 definisce “abitazione di lusso” le singole unità immobiliari che hanno superficie utile complessiva superiore a 240 mq, il cui computo va effettuato escludendo i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine.
Comunque la categoria catastale A8 identifica la villa ovvero un immobile di lusso a tutti gli effetti dotato di alcuni comfort esclusivi, tra cui un giardino molto esteso di pertinenza, spazi dedicati alla servitù o a costruzioni ausiliare per depositi e autorimesse, il tecnico che ti segue potrebbe fare le schede catastali lasciando l'immobile in A7 in quanto il catasto, nei suoi tempi,potrebbe inviarti la rettifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto