cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non ho capito bene, la linea di raccolta delle acque bianche va a morire nel tuo terreno? Non c'è l'imbocco in fogna?

i tubi in cemento sono utilizzabili per le condotte non in pressione, ovviamente non devono perdere.
La manutenzione dell'impianto fognario è responsabilità dell'ente gestore, che sia l'Acea o il comunem indipendentemente da quando è stato costruito

Qualcuno sa dirci se la perizia del tecnico (che riporta i danni e quantifica la cifra occorrente per la riparazione) deve essere semplice, asseverata o giurata?

questa è una domanda da rivolgere al tuo legale
 

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una linea di scarico di acqua piovana che si innesta in un altro scarico (quest'ultimo acque nere). Poiché la rottura dello scarico riguarda la porzione incaricato al solo scarico di acque piovane il gestore declina la responsabilità e ci suggerisce di rivolgerci al Comune.

Dopo aver fatto ispezionare il canale di scarico con una telecamera abbiamo appurato che la linea di scarico non entra nella nostra proprietà ma ci passa accanto.

Il video ha evidenziato:

1. L’assenza di un tubo di plastica in cui l'acqua possa incanalarsi
2. La linea di scarico è formata da blocchi disomogenei di cemento con ampie intercapedini fra loro (che lasciano filtrare l'acqua),
3. I blocchi che formano la linea di scarico sono in buona parte danneggiati (in un punto si è verificato addirittura uno sfondamento).

La sostanza non cambia: lo stato di questa linea di scarico ha causato infiltrazioni massive e continuate nella nostra proprietà, causando l'ammaloramento dei muri e un lieve cedimento strutturale. (ovviamente tutto documentato da video, foto e testimonianze de visu).

A nostro avviso i presupposti per una richiesta danni ci sono tutti. Procederemmo nell’ordine:
Perizia di parte (asseverata), diffida a riparare il canale di scarico e messa in mora per eventuali danni futuri, atto di citazione per danni pregressi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto