Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Problema con conduttore...
Qualche anno fa ho locato un box per un paio d'anni con regolare contratto.
A fine 2020 il conduttore mi ha chiesto (sia a voce, ma anche con messaggi wazzup, sia di testo che audio, che conservo) di rescindere il contratto e ho fatto regolare disdetta all'ADE.
Non mi ha ridato le chiavi (ho comunque un doppione).
Ad oggi ho il box pieno di cose sue (mobilio, un paio di miagliaia di Euro di valore credo) e non riesco più a contattarlo (forse è all'estero per lavoro).
I parenti restano vaghi, dovrebbe essere spiantato o giù di lì.
Non abbiamo fatto verbale di riconsegna immobile o altro, gli ho comunque a suo tempo inviato la ricevuta pdf di disdetta dell'ADE e mi ha risposto "Grazie".

Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Leggi cosa avete previsto nel contratto, spera che vi sia un articolo che preveda per il locatore di cosa fare delle cose abbandonate dal conduttore.
Comunque io la penso così: Se le cose restanti sono rottami... li puoi smaltire se invece sono cose di valore non puoi considerare che il box ti sia stato reso e ti serve un legale....
Sotto ti ho copiato una sentenza della suprema corte su un argomento simile.
<<Cass. civ. n. 8675/2017
L’obbligazione di restituzione dell’immobile locato, prevista dall’art. 1590 c.c., resta inadempiuta qualora il locatore non ne riacquisti la completa disponibilità, così da poterne fare uso secondo la sua destinazione, sicché la mora e gli effetti dell’art. 1591 c.c. si producono anche ove egli torni formalmente in possesso del bene, ma questo sia inutilizzabile perché ancora occupato da beni mobili del conduttore che non debbano consegnarsi al locatore, a nulla rilevando che il rilascio sia avvenuto coattivamente ex art. 608 c.p.c., atteso che la formale chiusura del processo esecutivo non determina l’automatica cessazione degli effetti sostanziali collegati al rapporto di locazione.
(Cassazione civile, Sez. III, sentenza n. 8675 del 4 aprile 2017)>>
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Problema con conduttore...
Qualche anno fa ho locato un box per un paio d'anni con regolare contratto.
A fine 2020 il conduttore mi ha chiesto (sia a voce, ma anche con messaggi wazzup, sia di testo che audio, che conservo) di rescindere il contratto e ho fatto regolare disdetta all'ADE.
Non mi ha ridato le chiavi (ho comunque un doppione).
Ad oggi ho il box pieno di cose sue (mobilio, un paio di miagliaia di Euro di valore credo) e non riesco più a contattarlo (forse è all'estero per lavoro).
I parenti restano vaghi, dovrebbe essere spiantato o giù di lì.
Non abbiamo fatto verbale di riconsegna immobile o altro, gli ho comunque a suo tempo inviato la ricevuta pdf di disdetta dell'ADE e mi ha risposto "Grazie".

Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie
Quei sistemi di rescissione non sono validi, serve una disdetta o un accordo tra voi firmato, considerando anche che ha ancora le chiavi e le sue cose dentro, a me il contratto non sembra rescisso. Dovresti riattivare il contratto in agenzia delle entrate (chiedi come fare) metterlo in mora chiedendo di pagare le mensilità non pagate e a scadenza fare altrettanto per avere la restituzione dell'immobile. Siccome meglio muoversi nel modo migliore da subito, consulta un avvocato che imposterà la cosa al meglio.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ciao a tutti.
Problema con conduttore...
Qualche anno fa ho locato un box per un paio d'anni con regolare contratto.
A fine 2020 il conduttore mi ha chiesto (sia a voce, ma anche con messaggi wazzup, sia di testo che audio, che conservo) di rescindere il contratto e ho fatto regolare disdetta all'ADE.
Non mi ha ridato le chiavi (ho comunque un doppione).
Ad oggi ho il box pieno di cose sue (mobilio, un paio di miagliaia di Euro di valore credo) e non riesco più a contattarlo (forse è all'estero per lavoro).
I parenti restano vaghi, dovrebbe essere spiantato o giù di lì.
Non abbiamo fatto verbale di riconsegna immobile o altro, gli ho comunque a suo tempo inviato la ricevuta pdf di disdetta dell'ADE e mi ha risposto "Grazie".

Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie
Le basi: pretendere una pec o una raccomandata, alla quale rispondere affermativamente chiedendo di liberare l’immobile da tutti i beni personali e stabilendo una data in cui farsi restituire le chiavi
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto valutando di fargli firmare una dichiarazione dove rinuncia ai beni contenuti nel box. Una volta ottenuta la dichiarazione posso farne l utilizzo che preferisco.
Lui è spiantato e non sa dove metterli,oltre ad avere problemi a pagarne il trasporto.
Che ne dite?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' il minimo che puoi fare, vedi di scriverla bene.
Ci deve essere un effettivo atteggiamento di abbandono perché si sia legittimati a disfarsi di quelle cose, difatti solo gli oggetti deliberatamente abbandonati diventano di proprietà di chi se ne impossessa.
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proprio per questo dubito che possa farti causa. Io li butterei in discarica, anche perché sono cianfrusaglie senza valore abbandonate nel tuo box.



Comunque non sono cianfrusaglie, ma residui di un attività che è stata chiusa (preferisco rimanere vago, comunque sui 1500/2000€ di valore).
Si, non penso.
Non ha soldi ma ha delle cause in corso, anche da parte di ex dipendenti, quindi ha comunque l avvocato che lo segue e non vorrei che per recuperare qualche spicciolo mi facesse scrivere dallo stesso.
Non credo, ma preferisco tutelarmi per quanto possibile.

Se mi firma dichiarazione di abbandono dei beni, contatteri un rivenditore di usato, farei portare via tutto e con la vendita intascherei qualcosa per recuperare le mensilità perdute.
Ciò che più mi preme è comunque liberare, la vendita è secondaria ed è anche un modo per fare fuori la roba senza costi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, non penso.
Comunque non sono cianfrusaglie, ma residui di un attività che è stata chiusa (preferisco rimanere vago, comunque sui 1500/2000€ di valore).

Non ha soldi ma ha delle cause in corso, anche da parte di ex dipendenti, quindi ha comunque l avvocato che lo segue e non vorrei che per recuperare qualche spicciolo mi facesse scrivere dallo stesso.
Non credo, ma preferisco tutelarmi per quanto possibile.
Se non c'è un verbale con un inventario, potrebbe comunque contestarti qualcosa. Io aspetterei un mese, dopodiché butterei tutto e cambierei la serratura. Ad esser troppo buoni lo si prende sempre in saccoccia.
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buttare quelle cose implica dei costi di smaltimento, non ti presenti da privato all ecocentro con un camion di cose.
Per disfarsene senza spese bisogna venderle o regalarle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto