S

SGTorino

Ospite
Purtroppo un collaboratore senza patentino, con la riforma Fornero, può essere inquadrato all'interno di un'agenzia immobiliare solo come agente di commercio e quindi versando i contributi all'enasarco. Purtroppo ci sono già diverse vertenze sorte con l'enasarco, che richiedono i versamenti dei contributi dei 5 anni precedenti per tutti quei procacciatori d'affari in forza nelle agenzie immobiliari e, a livello nazionale, si sta cercando di siglare un accordo tra le principali federazioni di categoria e, appunto, l'enasarco (ho verificato personalmente che alcune richieste enasarco, a seguito della contestazione per il mancato versamento dei contributi, ammontano anche ad oltre 100.000 euro per ciascuna agenzia). Il contratto che si può sottoscrivere è quello a progetto e quindi limitato nel tempo e per un'attività ben specificata nel contratto. Ogni altra forma verrà interpretata come lavoro subordinato con tutte le conseguenze che conosciamo, tenendo conto che la riforma ha introdotto dei parametri ben precisi per inquadrare i rapporti di lavoro esistenti come subordinati.
 

topcasa

Membro Storico
Purtroppo un collaboratore senza patentino, con la riforma Fornero, può essere inquadrato all'interno di un'agenzia immobiliare solo come agente di commercio e quindi versando i contributi all'enasarco. Purtroppo ci sono già diverse vertenze sorte con l'enasarco, che richiedono i versamenti dei contributi dei 5 anni precedenti per tutti quei procacciatori d'affari in forza nelle agenzie immobiliari e, a livello nazionale, si sta cercando di siglare un accordo tra le principali federazioni di categoria e, appunto, l'enasarco (ho verificato personalmente che alcune richieste enasarco, a seguito della contestazione per il mancato versamento dei contributi, ammontano anche ad oltre 100.000 euro per ciascuna agenzia). Il contratto che si può sottoscrivere è quello a progetto e quindi limitato nel tempo e per un'attività ben specificata nel contratto. Ogni altra forma verrà interpretata come lavoro subordinato con tutte le conseguenze che conosciamo.
Il che mi sembra corretto, mi spiace per i collaboratori, non per le le agenzie di cui tantissimi franchising
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto