Luana C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei avere informazioni per quando riguarda se si può fare un collaudo statico di un portico fatto nel1994
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
<<Il collaudo statico deve avvenire, in corso d'opera e il collaudatore deve effettuarlo alla presenza del costruttore e del soggetto che ha commissionato l'opera, confrontando il progetto con il risultato finale.>>
A mè l'hanno insegnato in questo modo... pertando sarei per il no.
Comunque in questo forum vi sono professionisti più aggiornati di mè che sapranno risponderti.
@brina82 @marcanto

ops... mentre scrivevo è già intervenuto un professionista.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Partendo dai presupposti chiesti in #2, si tratta sempre di opere del 1994
Il problema deve essere impostato come se fosse in sanatoria
Sanatoria di opere strutturali già realizzate (senza autorizzazione) la vedo dura.

Più semplice se per qualche motivo la pratica urbanistica e strutturale si fosse arenata: "basterebbe riaprirla" (chiedendo anche al Comune, magari con nuova pratica, in continuazione della precedente, arenata), completare il collaudo (se manca solo questo, sperando ci siano cubetti di calcestruzzo e quant'altro), chiudere la nuova pratica, e via.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi sono tenuto volutamente "largo" perchè le informazioni fornite sono scarne.
Anche se fosse stato fatto il deposito e siano, per giunta, presenti i materiali acciaio e provini .........sono sempre opere del 1994.
Che fai, schiacci oggi provini del 1994 ?

Servirà comunque un’analisi di vulnerabilità sismica > prove in SITU e quant'altro richiesto dalle NTC (norme tecniche per le costruzioni)

All'interessato vorrei ricordare gli articoli
- Art. 72 Omessa denuncia dei lavori
- Art. 75 Mancanza del certificato di collaudo
del DPR 380/2001
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
A sottoporli a prove, certo si farebbe.
Ma sono trascorsi ben 27 anni, i risultati/le caratteristiche di resistenza non credo che sarebbero quelli come da progetto, eventualmente, depositato.
Il punto è proprio questo

Sempre ipotizzando che manchi solo collaudo statico.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se la pratica è aperta la devi prima chiudere, servirà di certo una relazione a struttura ultimata e probabilmente prima pure una variante non sostanziale (si spera). Poi interverrà il collaudatore, sempre che sia ancira in attività o nomina nuovo collaudatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto