Nadiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per un problema da cui sembra impossibile uscire.
Stiamo per acquistare una casa costruita ad inizio anni 90.
Prima dell' acquisto abbiamo chiesto al proprietario attuale di fornirci il certificato di abitabilità, poiché ci ha spiegato che il comune aveva inizialmente emesso una abitabilità provvisoria, senza una data di scadenza, ma che lo stesso comune sostiene che questa abitabilità provvisoria non si può piu considerare valida (tutto ciò sfugge alla mia comprensione, ma non sono del mestiere).
Il proprietario si è attivato, il perito del comune è venuto a fare il sopralluogo ed è tutto perfetto... L' unico problema riscontrato è la presenza del certificato di collaudo statico allegato alla pratica senza il timbro del genio civile, ha quindi richiesto o il certificato originale o il numero di protocollo.
Il geometra ed il proprietario avevano reperito il certificato mancante di timbro proprio nella cartella depositata in comune, è possibile che a distanza di 30 anni ora si accorgano che non va bene?
Nel frattempo è stata avviata sempre dal geometra una ricerca al genio civile, ma il genio civile sostiene di non riuscire a reperire la pratica originale.

Potete darmi qualche consiglio? Sapete se su qualche altro documento potrebbe essere citato il numero di protocollo assegnato al tempo?
Pensate che il comune possa negare l' abitabilità per l' assenza di un timbro o di un numero di protocollo su un documento che il comune stesso ha archiviato e reso disponibile?
Nel caso, è possibile depositare ad oggi il certificato di cui siamo in possesso senza timbro, e fargli assegnare un numero di protocollo? O sarebbe necessario rieseguire il collaudo anche se è già stato fatto?

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento possiate darci, questa situazione ci sembra surreale.

Nadia
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sapete se su qualche altro documento potrebbe essere citato il numero di protocollo assegnato al tempo?
nell'abitabilità provvisoria non è citato?

Nel frattempo è stata avviata sempre dal geometra una ricerca al genio civile, ma il genio civile sostiene di non riuscire a reperire la pratica originale.
Per quale motivo il genio civile non reperisce la pratica originale?
il tuo tecnico cosa ti dice in merito a tutta la situazione?

Prima dell' acquisto abbiamo chiesto al proprietario attuale di fornirci il certificato di abitabilità, poiché ci ha spiegato che il comune aveva inizialmente emesso una abitabilità provvisoria, senza una data di scadenza,
Spiega meglio, mi è nuova il rilascio di abitabilità provvisoria.
 
Ultima modifica:

Nadiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nell'abitabilità provvisoria non è citato?


Per quale motivo il genio civile non reperisce la pratica originale?
il tuo tecnico cosa ti dice in merito a tutta la situazione?
L' impiegata del genio con cui si è interfacciato il geometra ha semplicemente detto che non la trova... Non so con quale metodologia archiviano le pratiche, noi abbiamo in mano il collaudo firmato e datato, quindi loro dovrebbero aver assegnato il numero di protocollo qualche tempo dopo la firma del tecnico che ha eseguito il collaudo. Il proprietario attuale ha anche fatto richieste di accedere all' archivio per tentare lui stesso una ricerca. Per quanto la pratica sia risalente ad inizio anni 90 sembra assurdo che non sia reperibile... non si può fare nulla dal punto di vista legale se il genio civile perde una pratica?
L' idea di verificare se il protocollo è citato nell' abitabilità provvisoria è ottima, grazie... Sento il geometra e gli suggerisco subito di fare la verifica.
Grazie mille 🍀
 

Nadiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Spiega meglio, mi è nuova il rilascio di abitabilità provvisoria.
Il perché sia stata rilasciata un' abitabilità provvisoria è oscuro sia a me che al proprietario, il proprietario ha supposto che potesse essere legato al fatto che inizialmente le villette a schiera avevano gli scarichi collegati ad un depuratore, solo dopo qualche anno sono state collegate alla fognatura comunale. Il suo dubbio è che inizialmente mancasse qualche cosa collegato al depuratore, motivo per cui da lì a poco si è passati alla fognatura.
Ma sono solo ipotesi, lui ha acquistato la casa da un precedente proprietario e queste informazioni sono venute un po' dai racconti storici.
La cosa anche strana è che il comune abbia rilasciato un qualcosa di provvisorio che non considera più valido, ma che non abbia mai richiesto nessuna integrazione, è stato il proprietario ad avviare la pratica ora, poiché noi l'abbiamo richiesta per l' acquisto.
Questo argomento è uscito anche durante il sopralluogo con il tecnico del comune, che però un po' imbarazzato ha risposto che lui lavora lì da un anno e non sapeva i pregressi...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Un immobile, o ha i requisiti per avere l'abitabilità o non c'è li ha, provvisoriamente non può averli.
Quali sono i motivi perchè il tecnico del comune sostiene l'invalidità dell'abitabilità provvisoria?
 

Nadiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un immobile, o ha i requisiti per avere l'abitabilità o non c'è li ha, provvisoriamente non può averli.
Quali sono i motivi perchè il tecnico del comune sostiene l'invalidità dell'abitabilità provvisoria?
Alla domanda del proprietario che chiedeva perché non fosse più valida, non essendo nemmeno stata inserita una scadenza, lui ha risposto che dopo tanti anni doveva essere riaperta una pratica nuova.
Pensa che potremmo insistere sul richiedere queste delucidazioni anche per fare notare che sono loro stessi ad aver archiviato il documento senza il timbro del genio?

Per quanto riguarda l' abitabilità provvisoria potrebbe essere una pratica specifica dell' Emilia Romagna? Cercando on line ho trovato qualche riferimento, lo inserisco di seguito per voi che sapete come interpretarlo,ma qua l' hanno rilasciata nei primi anni 90.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per un problema da cui sembra impossibile uscire.
Stiamo per acquistare una casa costruita ad inizio anni 90.
Prima dell' acquisto abbiamo chiesto al proprietario attuale di fornirci il certificato di abitabilità, poiché ci ha spiegato che il comune aveva inizialmente emesso una abitabilità provvisoria, senza una data di scadenza, ma che lo stesso comune sostiene che questa abitabilità provvisoria non si può piu considerare valida (tutto ciò sfugge alla mia comprensione, ma non sono del mestiere).
Il proprietario si è attivato, il perito del comune è venuto a fare il sopralluogo ed è tutto perfetto... L' unico problema riscontrato è la presenza del certificato di collaudo statico allegato alla pratica senza il timbro del genio civile, ha quindi richiesto o il certificato originale o il numero di protocollo.
Il geometra ed il proprietario avevano reperito il certificato mancante di timbro proprio nella cartella depositata in comune, è possibile che a distanza di 30 anni ora si accorgano che non va bene?
Nel frattempo è stata avviata sempre dal geometra una ricerca al genio civile, ma il genio civile sostiene di non riuscire a reperire la pratica originale.

Potete darmi qualche consiglio? Sapete se su qualche altro documento potrebbe essere citato il numero di protocollo assegnato al tempo?
Pensate che il comune possa negare l' abitabilità per l' assenza di un timbro o di un numero di protocollo su un documento che il comune stesso ha archiviato e reso disponibile?
Nel caso, è possibile depositare ad oggi il certificato di cui siamo in possesso senza timbro, e fargli assegnare un numero di protocollo? O sarebbe necessario rieseguire il collaudo anche se è già stato fatto?

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento possiate darci, questa situazione ci sembra surreale.

Nadia
Insisterei chiedendo al Genio Civile. Penso ti sanno dire se non lo trovano poichè mai depositato, oppure non trovano proprio loro il fascicolo della pratica, ma anche qui: pratica mai presentata o smarrita?

Dovrebbe esistere la cosidetta "posizione": senza di quella è difficile rintracciare le pratiche.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
PS io finché non è chiara sta cosa non comprerei, ma io sono "severo" (per determinate cose), non faccio testo.
 

Nadiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Insisterei chiedendo al Genio Civile. Penso ti sanno dire se non lo trovano poichè mai depositato, oppure non trovano proprio loro il fascicolo della pratica, ma anche qui: pratica mai presentata o smarrita?

Dovrebbe esistere la cosidetta "posizione": senza di quella è difficile rintracciare le pratiche.
Non trovano la il fascicolo della pratica, ho capito che non sanno come cercarla, mi chiedo come gestiscano gli archivi.
Penso che sia stata presentata perché negli anni 90 l' agibilità provvisoria.venne concessa... E sicuramente senza un collaudo statico non avrebbero concesso nulla.

Oggi il proprietario è andato al genio, hanno individuato alcune pratiche che per caratteristiche potrebbero essere quella che cerchiamo e ha richiesto di verificarle... Ma veramente sembra follia.

Anche noi siamo dell' idea di non acquistare senza agibilità, ma il notaio dice che non è necessaria essendo stata costruita negli anni 90. Secondo voi ha senso? Il nostro timore al di là dell' obbligatorietà o no, è che un domani sia meno rivendibile la casa.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non trovano la il fascicolo della pratica, ho capito che non sanno come cercarla, mi chiedo come gestiscano gli archivi.
Penso che sia stata presentata perché negli anni 90 l' agibilità provvisoria.venne concessa... E sicuramente senza un collaudo statico non avrebbero concesso nulla.

Oggi il proprietario è andato al genio, hanno individuato alcune pratiche che per caratteristiche potrebbero essere quella che cerchiamo e ha richiesto di verificarle... Ma veramente sembra follia.

Anche noi siamo dell' idea di non acquistare senza agibilità, ma il notaio dice che non è necessaria essendo stata costruita negli anni 90. Secondo voi ha senso? Il nostro timore al di là dell' obbligatorietà o no, è che un domani sia meno rivendibile la casa.
Il problema è che qualora la pratica strutturale avesse avuto all'epoca dei problemi per cui non fu mai chiusa, il collaudo potrebbe non essere ottenibile, ma se rilasciarono una sorta di agibilità/abitabilità, potrebbe essere che ci fosse, anche se una copia dovrebbe essere allegata alla domanda, ma è se senza timbro del genio civile, mi pare di capire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto