petrone domenico

Nuovo Iscritto
Ho acquistato a Torino da Impresa Edile S.R.L nuova costruzione un bilocale + un trilocale attiguo e box

A) Sono privato e già proprietario di un alloggio sito in Torino con residenza anagrafica dal 1994
B) sono pensionato ora sposato dal 21 /12/2011 con separazione dei beni che ha fatto mia moglie ( solo proprietaria di un alloggio acquistato come seconda casa in Liguria , da me intestatole nel 1999 quando eravamo conviventi).
C) abbiamo una figlia studentessa ( diciottenne a settembre 2012)
D) vorrei sapere come meglio intestare questi due nuovi alloggi ( con atto notarile da effettuarsi entro dicembre 2012) e come sia possibile usufruire eventualmente delle agevolazioni fiscali sulla prima casa esempio:
1)un alloggio intestarlo alla figlia come prima casa??
2)l'altro alloggio alla moglie come prima casa ( già in separazione dei beni come detto) ?
3) può vivere con me nel nostro alloggio e avere le agevolazioni come prima casa sul nuovo alloggio?
4)oppure intestare tutto alla figlia diciottenne un alloggio prima casa e l'altro alloggio seconda casa perdendo le agevolazioni fiscali?

Vi ringrazio moltissimo per aver aperto questo vostro sito dando informazioni a noi cittadini che non avremmo mai potuto avere se non mettendoci in mano di caste notarili, avvocati e quant'altro con richiesta di elevate parcelle e con risposte non chiare in maniera da confonderci e metterci nelle loro mani.
Ancora Ringraziandovi anticipatamente cordialità Domenico
 
A

Abakab

Ospite
Moglie e figlia ( meglio a compimento della maggiore età) sono nella possibilità di intestarsi casa usufruendo delle agevolazioni, e questa sarebbe la soluzione meno onerosa, questo comporta però, per entrambi, il trasferimento della residenza entro i fatidici 18 mesi ( 12 se c'è mutuo) nell'immobile o quantomeno nel comune ove lo stesso è ubicato.
 

petrone domenico

Nuovo Iscritto
Carissimo Adakab, grazie per la sua risposta, sono rimasto a quando la legge diceva che bisognava non avere nel comune di residenza un altro alloggio intestato, nel caso specifico, mia moglie vive con me nella nostra casa residenziale di Torino, le ho solo intestato nel1999 un alloggio sito in Liguria, come seconda casa, quindi ripeto nel comune di Torino , non dispone di alloggi alcuni intestati a lei. Se la legge Monti è cambiata la prego di informarmi. Cordiali saluti!
 
A

Abakab

Ospite
La legge non è cambiata, proprio in ragione di quanto da te (qui ci diamo del tu) descritto e dalla legge sotto, ti ho confermato che anche tua moglie potrà usufruire delle agevolazioni fiscali.
  • di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
  • di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
  • di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto