davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Colui che non è mediatore( cioè colui che non fatto l'esame, non ha i requisiti e soprattutto non ha fatto la SCIA) non può svolgere attività di mediazione.
L’agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza, e siccome Sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti per l’esercizio della attività di mediazione tutti i legali rappresentanti, i preposti se nominati e tutti coloro che svolgono l'attività di mediazione a qualsiasi titolo per conto dell’impresa in teoria può fare ben poco.
Purtroppo non è previsto un periodi di affiancamento, o di pratica legalizzato.
L’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione senza l’iscrizione comporta la sanzione amministrativa da € 7.500,00 a € 15.000,00 e la restituzione delle provvigioni percepite.
Se fai vedere una casa senza essere agente immobiliare, lo devi dire, e non puoi parlare di prezzo, condizioni vendita o altro altrimenti stai gia cercando di mediare tra le richieste dell'altra parte. Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, ma anche conoscibili con l'ordinaria diligenza professionale relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
Dire che sulla casa non ci sono problemi o omettere di dirlo ti comporta delle responsabilità! Per questo bisogna studiare e superare un esame e avere altri requisiti.
Quindi non consigliate di fare esperienza in una agenzia e non dite che potete fare tutto tranne firmare anche senza essere un Agente Immobiliare!

Mi sembra di sentire il mio idraulico quando gli chiedo se l'impianto è a norma...
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sembra di sentire il mio idraulico quando gli chiedo se l'impianto è a norma...
Per questo per diventare agenti di affari i mediazione è richiesto il superamento di un esame presso un ente di formazione e poi 2 esami scritti e un orale presso la camera di commercio. In modo tale che quando leggi una legge o una normativa non ti senti un ignorante.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bella immagine di un mondo ideale, che non spiega perché tanti venditori e tanti acquirenti scrivono su questo forum descrivendo i pessimi consigli ricevuti dagli AI, e nemmeno perché tanti Ai scrivono su questo forum spiegando in che guai si sono cacciati o hanno cacciato i loro clienti.

La chiave del problema è in questa frase
In modo tale che quando leggi una legge o una normativa non ti senti un ignorante.
secondo la quale solo per aver frequentato un corso ti senti di sapere tutto quello che c'è da sapere.

Sarebbe meglio se, quando leggi una legge o una normativa, ti sentissi veramente ignorante.
Perché se ti senti ignorante, chiederai a chi ne sa di più, e imparerai qualcosa.
Se non ti senti ignorante, potrai solo rimanere quello che sei.

Non si può imparare una cosa se si crede di saperla già.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi hai detto che non è utile frequentare un corso ma è meglio chiedere a chi i corsi li ha frequentati. Io ho studiato e insegno, continuo a studiare e a frequentare così almeno capisco quello che studio.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
hai detto che non è utile frequentare un corso
Non è quello che ho scritto, leggi bene.

Capisco che valorizzare il proprio ruolo sia una tentazione comune, ma bisogna stare attenti a non esagerare nei toni. Altrimenti si finisce per cadere nell' autoelogio, nella prosopopea o nel terrorismo psicologico a danno del meno esperto. E, non ultimo, ci si espone a un po' di satira, come quella che ho fatto io.

Mi è venuto in mente il mio idraulico perché, se gli chiedo cosa fare per sistemare qualcosa, si atteggerà da superesperto, sbandiererà normative e abilitazioni, poi mi dirà che niente è più a norma, che per fare un lavoro come si deve bisogna cambiare questo e quello, e mi sparerà una cifra esagerata. Discorsi buoni per i gonzi: sta a me sapere che quello che non è più a norma lo era ai tempi della realizzazione e quindi posso tenerlo così fino a che mi pare.
Ma i gonzi non mancano e spesso abboccano, e per il mio idraulico sono soldi che entrano.

Il tuo intervento mi è sembrato di un tono simile.

Che la formazione sia necessaria, sono d'accordo.
Che senza formazione ufficiale, ma solo con la pratica, si possa fare ben poco, lo sono un po' meno.
L'agente patentato può benissimo dire: Vi faccio accompagnare dal mio collaboratore a vedere la casa, tenete presente che lui non potrà dirvi molto più di quello che c'è scritto nell'annuncio, men che meno fare una trattativa. Ma se avete domande o siete interessati a chiarimenti potete chiamarmi al cellulare anche durante la visita.
Mi sembra un modo onesto per avvalersi di un collaboratore facendogli fare esperienza, nel rispetto delle normative.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Capisco che valorizzare il proprio ruolo sia una tentazione comune, ma bisogna stare attenti a non esagerare nei toni. Altrimenti si finisce per cadere nell' autoelogio, nella prosopopea o nel terrorismo psicologico a danno del meno esperto. E, non ultimo, ci si espone a un po' di satira, come quella che ho fatto io.
Caro Davide chi sta esagerando con i toni sei tu. Ho letto bene e ho risposto senza offendere. Non sono un terrorista spicologico ma solo uno che studia la materia e ho riportato le nozioni di diritto per aiutare chi aveva chiesto delle informazioni, se non ti è chiaro quello ho scritto basta dirlo e posso riscriverlo in modo più semplice senza dover essere accusato di essere caduto nell'autoelogio o prosopopea.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Caro Davide chi sta esagerando con i toni sei tu. Ho letto bene e ho risposto senza offendere. Non sono un terrorista spicologico ma solo uno che studia la materia e ho riportato le nozioni di diritto per aiutare chi aveva chiesto delle informazioni, se non ti è chiaro quello ho scritto basta dirlo e posso riscriverlo in modo più semplice senza dover essere accusato di essere caduto nell'autoelogio o prosopopea.

Resta inteso, che col requisito, un diploma e due lauree, se non sai andare a cercare le case puoi andare a vendere le caldarroste.

Certe cose non si imparano sui libri.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
avete ragione, scusate se ho scritto i riferimenti normativi dell'oggetto del forum. Parliamo per sentito dire e continuiamo a promuovere l'abusivismo poichè tanto lo fanno tutti... Auguri.
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Grazie per le risposte di tutti, quando mi sentiro pronto andro a cercarmi un posto in una agenzia per fare esperienza

L' immobiliare salvo qualche zona e' mercato lento , richiede anche tempo per affermarsi ,ora non so la tua eta' esatta , ma e' un lavoro che richiede molto capitale sociale ( possibili clienti che gia' ti conosco e sanno che sei uno che lavora seriamente ) qualora non fossi provvisto di tante persone che ricercano immobili intorno a te dovrai fare molto telemarketing e porta a porta , annunci su facebook , subito , lettere se esistono ancora.

Puoi iniziare in qualche gruppo che offre formazione, poi affiancamento e successivamente potrai cimentarti con le meccaniche , studiare e regolarizzarti.

L'inizio e' difficilmente retribuito e puo' volerci un po' di tempo prima di incassare quindi meglio essere preparato.

Detto questo che e' il lato negativo del lavoro , ti auguro il meglio e spero che proverai questa carriera che puo' regalare grandissime soddisfazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto