Daniela56

Membro Attivo
Privato Cittadino
E'vero che l'amministratore non è tenuto a fare la divisione gratis , però è tenuto a inviarti i bilanci preventivi e consuntivi ogni anno e in rete trovi le tabelle per la suddivisione dei costi a carico dei locatari . per questo ti dicevo che è opportuno che tu le chieda un affitto in modo da poter mettere in chiaro una volta per tutte che è lei a doverti dare un corrispettivo per l'uso del bene che è anche di tua proprietà . La tizia è arrogante e confida molto nel fatto che tu probabilmente non sei in grado di sostenere una causa ,ma ci sono associazioni di piccoli proprietari che con poca spesa ti potranno dare dei consigli e fare almeno la divisione dei costi che spettano a ciascuno di voi per quanto riguarda le spese vive dell'appartamento .
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Fermo restando tutti i consigli che ti sono stati dati fin qui, puoi anche prendere in considerazione un'ultima spiaggia, faccio riferimento soprattutto a quando dici:

Le ho anche proposto di donarle la mia quota purché mi possa svincolare dalla casa e da lei.
Anche questa mia richiesta è stata rifiutata senza alcuna spiegazione.

So che esiste la possibilità, in quando comproprietario, di fare un atto notarile di rinuncia in favore dei restanti comproprietari. Uno solo nel tuo caso. Assomiglia a una donazione però tecnicamente non è una donazione. La buona notizia, nel tuo caso, è che non serve la presenza degli altri comproprietari e forse nemmeno serve avvisarli ma chiedi al notaio. Ovviamente costi tutti a tuo carico. Se la cosa ti interessa cerca un notaio preparato (non sono atti che si fanno tutti i giorni).

Regalarla allo stato?

Questo è possibile solo se si è proprietari al 100% o se tutti i proprietari vogliono rinunziare alla proprietà. Non è il tuo caso.
 

andreadue

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fermo restando tutti i consigli che ti sono stati dati fin qui, puoi anche prendere in considerazione un'ultima spiaggia, faccio riferimento soprattutto a quando dici:



So che esiste la possibilità, in quando comproprietario, di fare un atto notarile di rinuncia in favore dei restanti comproprietari. Uno solo nel tuo caso. Assomiglia a una donazione però tecnicamente non è una donazione. La buona notizia, nel tuo caso, è che non serve la presenza degli altri comproprietari e forse nemmeno serve avvisarli ma chiedi al notaio. Ovviamente costi tutti a tuo carico. Se la cosa ti interessa cerca un notaio preparato (non sono atti che si fanno tutti i giorni).



Questo è possibile solo se si è proprietari al 100% o se tutti i proprietari vogliono rinunziare alla proprietà. Non è il tuo caso.

Grazie mille, avevo trovato un documento che spiegava appunto che si poteva fare una rinuncia dell'immobile tramite notaio. E' l'ultima spiaggia che prenderò in considerazione. Grazie mille.
Ps: Anche io avevo letto che è una pratica piuttosto complessa e non è facile trovare un notaio preparato.
Grazie ancora.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Perdonami, ma io non regalerei nulla, poi ognuno di noi è a se, ma se i fatti si son svolti come hai narrato, non regalo e non rinuncio a nulla.
Buona ...decisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto