Antofuda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vi chiedo scusa in anticipo se l'argomento forse è già stato trattato in passato ma nonostante abbia letto qualche discussione mi rimangono dei dubbi.
Ho trovato l'immobile perfetto per me all'interno del comune di Roma, documentazione tutta in regola se non per la famosa concessione edilizia in sanatoria. A quanto pare il proprietario attuale dell'immobile dopo aver acquistato circa 1 anno fa per poi ristrutturare e rivendere, lo ha richiesto ma ancora l'ufficio non l'ha mandato. L'ufficio ora ha dichiarato che ci vorranno 4/6 mesi per poterlo avere, però io ho un problema, non posso aspettare tutto questo tempo. il perito ha visto l'immobile qualche giorno fa a mia grande sorpresa in quanto pensavo che senza quel documento neanche si muovesse, ora sto aspettando il suo responso. La mia domanda è, ma è possibile che la banca eroghi il mutuo senza tale documento ma con la sola richiesta? perché senza mutuo nessun acquisto...
grazie infinite a chi mi potrà dare un parere

La banca non eroga il mutuo se vi sono delle irregolarità.

Poi mi sorge un dubbio se il vecchio proprietario ha chiesto una sanatoria, cosa avrebbe fatto.......avrebbe acquistato già con l'immobile irregolare ?

a mio parere no in quanto, senza il rilascio ufficiale della concessione, a loro modo di vedere l'immobile non è sanato..
non so a Roma ...a me è capitato in questi casi che il notaio fa una lettera di sollecito al Comune, chiedendo il rilascio con urgenza a fronte di un rogito.. e me lo hanno rilasciato relativamente in tempi brevi

Ma si parla di un condono non ancora chiuso dal titolo in sanatoria? Perché da quanto scritto sembrerebbe così.

No dovrebbe essere chiuso, il problema è che manca proprio il documento che è stato richiesto ma secondo i tempi del comune di Roma ci impiega una vita

Si chiude con il rilascio del titolo in sanatoria, e per il rilascio serve che il tecnico comunale verifichi che vi siano presenti tutti i pagamenti, le autorizzazioni/certificazioni necessarie e le eventuali integrazioni richieste. Suppongo che state aspettando l'atto finale, che una comunicazuone fatta da notaio per stipula del rogito di norma sveltisce!
;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro