stiggypop7

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di iniziare la costruzione di una villetta tipo bifamiliare tramite la modalità della permuta con il costruttore.
Essendo che io non sono del campo, cosa conviene fare adesso che ancora in fase di costruzione per evitare spese o lavori maggiori in futuro?
Come impianti di riscaldamento penso che visto che siamo a palermo con i termosifoni vado bene?
Predisposizione per solare termico e fotovoltaico?
Predisposizione per impianto allarme?
Cappotto si o no? O altro metodo che può essere migliore?
Grazie delle eventuali risposte
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Essendo che io non sono del campo, cosa conviene fare adesso che ancora in fase di costruzione per evitare spese o lavori maggiori in futuro?

Pianificare tutto prima

Le nuove costruzioni devono essere in classe energetica A e va fatta una relazione energetica,
le risultanze dell'analisi diranno se serve o meno il cappotto e quanto deve essere spesso, se servono i termosifoni, se conviene una caldaia o una pompa di calore e quindi se va o meno fatto l'impianto del gas o va dimensionato l'impianto fotovoltaico ecc

Non è qualcosa che si possa improvvisare:
il cappotto si paga al cm (e costa tanto) non ha senso farlo inutilmente spesso così, a occhio, per risparmiare quattro soldi sulla parcella dell'impiantista.

Comunque gli edifici devono essere cablati
e il permesso di costruire imporrà un minimo di mq per i pannelli solari e i pannelli fotovoltaici

per una costruzione occorre
  • Un ingenere per le strutture;
  • Un impiantista, per tutti gli impianti, che sono tanti e comportano una spesa molto rilevante nell'economia della costruzione
  • E soprattutto un architetto che coordini tutta questa gente e che faccia un progetto come si deve: semplici accorgimenti iniziali possono significare decine di migliaia di euro risparmiate sia durante la costruzione che durante la vita dell'edificio.
oltre a geologo, geometra ecc
 

stiggypop7

Membro Junior
Privato Cittadino
Il progetto era gia stato fatto da un architetto e approvato dagli organi competenti anni fa, dopo uno stop dovuto a cause di forza maggiore, ora stiamo riprendendo i lavori con questo accordo con il costruttore.
Un architetto c'è ma non mi fido tanto poiche negli anni sono stati più i problemi che altro.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono in procinto di iniziare la costruzione di una villetta tipo bifamiliare tramite la modalità della permuta con il costruttore.
Fai redigere un capitolato lavori dettagliato e nomina un tuo professionista che ti dovrà seguire in tutte le fasi, soprattutto dovrà seguire i lavori in opera, che abbia il dialogo con l'impresa esecutrice e il direttore lavori.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io, se mi facessi costrure una casa, prevederei (o almeno predisporrei):
- rete cablata
- impianto di allarme e videosorveglianza
- domotica
- alimentazione tapparelle elettriche
- cassaforte
- aspirapolvere centralizzato
- depuratore per l'acqua alimentare
- se sei soggetto a interruzioni di erogazione dell'acqua, l'autoclave.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto