FABIO8282

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono in cerca di una consulenza.
Ho acquistato un immobile degli anni '80 (abitabilità 1981), eseguito manutenzione straordinaria senza però toccare gli impianti.
Ora aprendo un tombino in giardino mi accorgo che l'impianto fognario funziona così:
- 3 tubi confluiscono nel tombino, uno delle acque bianche, uno di quelle nere e uno delle grondaie
- nel tobino "ristagna" il risultato dei due tubi
- 1 solo scarico esce dal tombino e va in una piccola condensa grassi
- da li lo scarico va in fognatura.

Ora mi chiedo: posso tenere l'impianto così com'è...e se no, chi mi ha venduta la casa poteva venderla con un impianto di questo tipo?
Sul rogito c'è scritto che gli impianti della casa sono realizzati secondo le normative dell'epoca.

Grazie
Fabio
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio parere, per gli anni 80, và bene.... oggi le normative sono cambiate ed andrebbe fatto diversamente.
Presumo volessi scrivere che nel tombino di raccolta confluiscono le acque bianche (grondaie), le acque gialle( scarichi cucina / bagno) e le acque nere (wc), se è così il degrassatore è montato male, ma sono propenso a pensare che non sia un degrassatore ma una fossa biologica.
 

FABIO8282

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, chiedo scusa, non sono tecnico...acque bianche, gialle e nere.
In effetti potrebbe essere una fossa biologica, ho trovato uno schema che allego.
A questo punto chiedo due cose:
- tombino e fossa biologica devono essere puliti o manutenuti in qualche modo?
- la fossa biologica (o degrassatore che sia) aveva un coperchio in cemento con prese d'aria che essendosi rotto è stato sostituto con una lamiera chiusa, è un problema?

Grazie
 

Allegati

  • SCHEMA IMPIANTI ESTERNI 1.jpg
    SCHEMA IMPIANTI ESTERNI 1.jpg
    66,5 KB · Visite: 79

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Lo schema non mi torna... non riesco a leggere la legenda... puoi ingrandirlo?
L'8 non capisco cosa sia... possibile cisterna gasolio?
Per quello che riesco a vedere, malamente, sembra che vai in fognatura attraverso una fossa biologica / degrassatore.
Se la botola è del degrassatore ha uno sfiato per l'eventuale biogas, se è una fossa biologica non ha lo sfiato e quindi và bene anche una botola chiusa
Quanti siete che abitate l'immobile?
Consigliano la pulizia del pozzetto e svuotamento della fossa e degrassatore una volta all'anno, ma puoi farlo ora, in quanto non sai se è mai stato fatto... e poi alla bisogna, però sarebbe utile sapere se è un degrassatore od una fossa.. in quanto cambia il costo dello smaltimento del rifiuto ed, a volte, il mezzo che procede alla pulizia

Sono riuscito ad ingrandirlo un poco.
I pozzetti da pulire sono il 6 , 7, 9 fossa biologica /degrassatore ?, ed il 10.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
marchesini quindi con le case che nascono con fossa e successivamente collegate in fogna, la fossa biologica continua a lavorare ..pensavo che venisse neutralizzata col collegamento di quest ultima in fogna .

Ma se il comune avesse il sistema misto perche non si bypassa ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Rudyaventador
Se vi è il collegamento alla fogna comunale ed il comune è munito di depuratore la fossa biologica non serve, è una spesa in più in quanto và pulita e manutenuta.
Come ho detto se vi è il depuratore la fossa non serve... ma molti che l'avevano prima che vi fosse il depuratore o che quel tratto di fogna fosse a lui collegata la lasciano.
 

Antonio6

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, è lecito tenere una fossa biologica contenente acque nere dello scarico del wc, , nonostante esiste una rete di fognatura pubblica comunale ? inoltre ogni qualvolta viene pulita da un azienda di spurgo emana cattivo odore - esiste un orario determinato per spurgare ? grazie chi sa rispondere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto