Albad'in

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti.
Mi trovo a gestire un contratto di locazione dove il locatore è una società ed il conduttore un privato, tra l'altro straniero che non conosce perfettamente le regole italiane. Bene.
Il locatore ha sempre affittato questo appartamento a società ad uso foresteria per la durata di un anno.
Ma poichè i miei clienti stranieri sono davvero innamorati di questo appartamento, la proprietà accetta di affittarlo purchè la durata del contratto resti di un anno, quindi transitorio perchè privati e non società.
Ora però mi trovo a dover motivare questa scelta da riportare sul contratto e non so come indicare.
Qualcuno mi può consigliare che tipo di motivazione potrei prendere in considerazione? Sinceramente non ce n'è una in particolare, a loro piace quell'appartamento. Se invece dovessi giustificare La scelta della società, che tipo di motivazione potrebbe essere?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per poter essere stipulato un contratto di "natura transitoria" la transitorietà deve essere motivata e non con qualsivoglia giustificazione.

Solitamente si stipulano contratti transitori con privati quando questi hanno un contratto di lavoro "a tempo determinato".

In alternativa devono dichiarare motivazioni plausibili e veritiere tipo;

- avere intenzione di trasferirsi in altra regione per motivi di lavoro;
- necessità di assistere per cure mediche un famigliare in Comune diverso da quello di residenza;
- ristrutturazione di un proprio immobile.

Altri motivi, sarebbero da escludersi, non garantirebbero il locatore che si troverebbe esposto al rischio di vedersi trasformare un contratto transitorio di 1 anno in un contratto pluriennale di anni 4 + 4.
Meglio perciò lasciarle il contratto intestato alla ditta o trovare un nuovo inquilino che soddisfi i requisiti richiesti.
 

Albad'in

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per poter essere stipulato un contratto di "natura transitoria" la transitorietà deve essere motivata e non con qualsivoglia giustificazione.

Solitamente si stipulano contratti transitori con privati quando questi hanno un contratto di lavoro "a tempo determinato".

In alternativa devono dichiarare motivazioni plausibili e veritiere tipo;

Nel nostro caso, i conduttori sarebbero una coppia: lui pensionato lei insegnante in attesa di essere contattata, qUindi si stanno trasferendo da altra regione e non c'è ancora un contratto di lavoro. Tra l'altro, ci sarebbe anche l'intenzione di acquistare prossimamente una casa per loro. Con la benedizione del locatore che ha anche detto che non avrà difficoltà a rinnovare il contratto di anno in anno.
Insomma, da parte di tutti e due non ci sono problemi di sorta: il proprietario vuole affittare di anno in anno, i conduttori non hanno problemi anche se dovranno rinnovarlo fra un anno ( perchè in Inghilterra pare si usino contratti annuali rinnovabili).
Io vorrei trovare una motivazione che non penalizzi nessuno, visto che ad ambedue le condizioni sono plausibili
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di solito le esigenze di transitorietà per il conduttore sono indicate in dettaglio negli accordi territoriali stipulati dalle associazioni dei proprietari e degli inquilini.
esempio:
1613657529256.png
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
avere intenzione di trasferirsi in altra regione per motivi di lavoro
messa giù così è troppo generico... come dimostri che hai intenzione di trovare lavoro? Un conto è essere un aspettativa/graduatoria o nell'attesa di stipulare il contratto definitivo di lavoro, un altro è dire che sono venuto qui per trovare il lavoro che non ho

Tra l'altro, il lavoro deve essere a tempo determinato, come hai giustamente speigato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto