LuisaM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho questo problema, ho trovato una vecchia discussione qui, ma non è sufficientemente chiara la risposta, ho una richiesta di affitto di un nostro immobile per 3 mesi da una società straniera, inglese, per i suoi dipendenti.
Abbiamo optato per il contratto di uso foresteria che a canone e durata libera,c'è chi ha aoptato per un contratto transitorio, quale è più idoneo, secondo voi ?
In entrambi i casi, comunque, per poter registrare un contratto di locazione l'Agenzia delle Entrate chiede una P.IVA Italiana o il C.F. Italiano del legale rappresentante, che ovviamente loro non hanno.
C'è chi dice che la società deve chiedere all'Agenzia delle Entrate la P.IVA italiana. Complicazione per loro. Ma come/dove si fa, chi lo fa?
C'è chi dice che il C.F. italiano lo devono prendere i dipendenti, ma se il contratto è intestato alla società straniera e non a loro, , basta che siano menzionati nel contratto ed abbiamo un C.F. italiano ?

Grazie mille a chi mi deluciderà in questo enigma.

Saluti, Luisa
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il CF italiano viene assegnato da qualunque ufficio AdE..
Non so se sia una eccezione: anni fa avevo ospitato una settimana una amica USA: disgraziatamente le rubarono portafoglio con tutti i documenti.
Per inoltrare denuncia , era richiesto il CF. Le venne rilasciato subito: l’impiegato era tutto “gasato” alla Sordi , all’idea di svolgere il compito per una Americana.
 

LuisaM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Okay. Trattandosi di una società sai per caso se è lo stesso ? Per la P.IVA ?

Il CF italiano viene assegnato da qualunque ufficio AdE..
Non so se sia una eccezione: anni fa avevo ospitato una settimana una amica USA: disgraziatamente le rubarono portafoglio con tutti i documenti.
Per inoltrare denuncia , era richiesto il CF. Le venne rilasciato subito: l’impiegato era tutto “gasato” alla Sordi , all’idea di svolgere il compito per una Americana.
Grazie mille
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Okay. Trattandosi di una società sai per caso se è lo stesso ? Per la P.IVA ?
Non so: teoricamente basterebbe il CF: ma aggiungerei che un contratto uso foresteria è per l'Italia regolare solo se stipulato da società di capitale (che hanno l'obbligo della contabilità)
Vero anche che una società straniera non ha interesse a mantenere un contratto abitativo con le regole italiane (4+4): per cui se conosci la società, non avresti problemi di quel genere a stipulare un normale 4+4 con la possibilità di recesso in qualunque momento senza motivazioni (che equivarrebbe ai tuoi obiettivi)

La P.IVA è rilasciata dietro versamento di obolo, e non so cosa succeda per le società straniere, che non hanno una succursale in Italia: suppongo rilascino solo il CF.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti suggerisco di seguire anche questa discussione con tema simile.


Tra l'altro non escludo che la medesima discussione @Aidualc la abbia aperta anche su Immobilio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto