andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa e' nuova e anche ...FOLLE!!!!! :disappunto:
Oggi accompagno in banca un vecchio cliente a cui avevo venduto casa e fatto ottenere il mutuo...e' in cassa integrazione e la moglie part time,il momento e' difficile :disappunto: ,lo sappiamo tutti ,e andiamo in banca fiduciosi di sospendere la rata per un anno...in attesa di tempi migliori...si spera.
Si parla, si interroga,si spera...e dulcis in fundu NON POSSONO ACCETTARE LA RICHIESTA....in quanto i Mutui a tasso variabile,i protetti (caps ), i rata costante, non rientrano nella convezione ABI...ma vi rendete conto!!!! Strombazzano ai 4 venti l'aiuto delle banche, pubblicizzano,ne parlano in tv per riempirsi la bocca di beeppate e poi...la risposta e' stata SOLO I TASSI FISSI possono bloccare i pagamenti :disappunto: :disappunto: :disappunto: .
Riempiamo la mail dell'ABI,professando il ns. sdegno ( che eufemismo di gentilezza )...i clienti del fisso in classe A...tutti gli altri non valgon nulla.E per citare il Marchese del Grillo...ABI...io so' io...e voi nun siete un ..azzo!!!
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Hai ragione Andrea! Tralasciando commenti su questo Decreto :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: a Reggio sai come si dice? " Chì 'mmì 'sì banpavuunu ì bbanchi!!! " :risata: :risata: :risata:
Traduco: Si bruciassero le banche!!!! Il problema è che hanno sempre loro il coltello dalla parte del manico e fanno il brutto e il cattivo tempo sulla pelle della gente :rabbia:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Caro Andrea avevi dubbi che non fosse così? Qualcuno si ricorda degli altri provvedimenti sui mutui? Nessuno parla più del tetto al 4% sugli interessi o della rinegoziazione con tanto di comunicazione ufficiale spedita a casa dall banca. Ad oggi ABI o Ministero dell'Economia sono in grado di fornire dei dati su quanti mutuatari hanno usfruito di tale provvedimento e quanti dei 250 milioni di Euro stanziati sono stati spesi? Sono fermamente convinto che il ministero fiutando la discesa dei tassi abbia voluto presentare un provvedimento ad effetto ma che per le casse dello stato era a costo quasi zero. :rabbia:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
infatti...solo su immobilio siamo in 7000 che sanno usare un pc....mandiamo una mail al giorno a questi signori :risata: :risata: dell'ABI...portiamo il ns. e il di tutti malcontento...vogliono girare 980.000.000 di euri a termini imerese...e a quelle 3.000.000 di famiglie in difficolta' a pagare la rata del mutuo ..na beata mazza :disappunto: :disappunto:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Concordo con te quando dici che le famiglie in difficoltà a causa del mutuo sono tante ma è altrettanto vero che molte non avrebbero avuto problemi se solo fossero state affiancate da un consulente in grado di individurare il prodotto più adatto ed i rischi che possono compromettere la stabilità economica della famiglia. Finora il mercato dei mutui è stato dominato da mediatori che molto spesso avevano come unico scopo quello di far ottenere al cliente la delibera per incassare commissioni dalla banca e la parcella dal cliente, fregandosene altamente di ciò che sarebbe accaduto dopo (leggi aumento dei tassi) e dalle banche che imponevano e tutt'ora impongono ai loro dipendenti budget di filiale da raggiungere con i prodotti che la banca ritiene più remunerativi per sè a discapito del cliente, ed è per questi ed altri motivi che sono convinto che l'unica strada per evitare di ripetere gli errori sopradescritti sia quello di fornire al cliente un servizio di consulenza che lo metta nelle condizioni di affrontare l'investimento della vita nel miglior modo possibile, diversamente tra qualche anno ci ritroveremo a discutere degli stessi problemi. Tantevvero che nel 2008 oltre il 70% dei clienti sceglieva il tasso fisso (quando i tassi erano vicino ai massimi), ora la percentuale è invertita e qui pongo una domanda non appena i tassi ricomincieranno a crescere cosà succederà a chi ha scelto il tasso variabiale nel 2009 e in questo inizio del 2010?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sei un pochino OT... e si entrerebbe in altri discorsi...il problema non e' del xche' sono in questa situazione...ma la disparita' dei trattamenti e delle condizioni.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
La disparità dei trattamenti deriva da una scarsa cultura finanziaria da parte dei clienti e ciò permette alla parte forte di fare ciò che vuole l'esempio più lampante di quanto dico è il fenomeno dell'anatocismo e usura bancaria di cui pochi sono a conoscenza. Queste prassi sono illegali e sono state sanzionate da innumerovoli sentenze, molte aziende assistite da professionisti qualificati hanno recuperato somme importanti trattando con le banche, per quanto riguarda i mutui il concetto è lo stesso un professionista qualificato assiste il cliente nella trattativa con la banca da una posizione diversa dal cliente, mentre il mediatore si limita a "portare" il cliente dove incassa di più.
P.S. non ho capito cosa intendevi con "sei un pochino OT..", OT stava per caso per ottuso o ottimista?
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non ne ero a conoscenza normalmente i clienti arrivano con la loro indagine bancaria e scelgono loro sia la banca che il tipo di mutuo e tutte le banche che mi hanno contattato per una eventuale consulenza non hanno mai menzionato queste differenze di trattamento tra fisso e variabile.
Grazie a questo forum imparo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Però che tristezza :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto