Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti. Dopo il mio post di 3 giorni fa dal titolo Finestra su pianta urbanistica mai aperta e il grande aiuto ricevuto dai membri del forum, ho deciso di condividere con voi la totalità della situazione nella quale purtroppo mi sono infilato, senza in nessun modo essere stato informato sulle problematiche che sto per condividere.

Si tenga conto che il contratto preliminare è già stato firmato, la caparra corrisposta e la data del rogito è da decidersi entro il 30 Novembre.

La lista esaustiva delle difformità dell'appartamento a me note è la seguente:
- Finestra presente sulla piantina urbanistica ma non presente nella realtà. Già menzionata nel post menzionato sopra.
- Finestra presente sulla piantina urbanistica ma fatta della metà della dimensione (60x100 invece di 120x100cm). Già menzionata nel post menzionato sopra.
- Tramezzo abbattuto e piantina non aggiornata (circa 3mq di mura demolite, non portanti)
- Costruzione di un bagno in un locale di sgombero adibito a stanzino. In questo locale manca l'altezza per poterci costruire un bagno, quindi ovviamente non dovrebbe starci. Si tratta di un bagno spartano e facile da demolire e quindi ripristinare lo stato dei luoghi.
- Presenza di una tettoia adibita a parcheggio auto in giardino. Si tratta di una struttura di legno di 3x3 metri cementata al pavimento e coperta da un soffitto di muratura, quindi non certo un pergolato per auto di quelli legalmente acquistabili nei negozi di fai da te.
- Il problema secondo me più rilevante è la terrazza. Questa terrazza era precedentemente profonda circa 120cm, e il proprietario, che fa il muratore, ha visto bene di duplicarla a suo piacimento, allungandola di circa 1 metro e facendola diventare quindi di 220cm. La motivazione di questa ristrutturazione è la mancanza della misura della profondità della terrazza sulla pianta urbanistica, il che a suo parere era sufficiente per giustificare un allungamento, dato che tanto: "non ci sono le misure quindi chi può dire quanto era lunga in realtà".

Da tener presente che la totalità di questi abusi e difformità si è venuta a creare in circa 40 anni, in un paesino della toscana poco popolare e pieno di case dove i proprietari hanno abusato dello spazio a loro disposizione facendo un po' come volevano. Si tenga conto che il sindaco di questo comune è a conoscenza della maggior parte di questi abusi, e non fa nulla a riguardo, quindi figuratevi voi la situazione.

Se qualcuno può darmi dei consigli sulle problematiche esposte sopra (finestre a parte dato che sono già state discusse nel precedente post), sarei estremamente felice. Anche se la situazione sta diventando complicata, a me la casa piace tantissimo, e sul contratto ovviamente c'è scritto che è dovere del venditore sanare tutto il sanabile, quindi non sono molto preoccupato a riguardo. Tuttavia, sarei felice di sapere come vi comportereste voi in una situazione simile. Sono nelle vostre mani... sfogatevi!!! :)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Fossi al tuo posto comincerei a domandarmi:
> questi problemi sono risolvibili ?
> come posso sapere se siano risolvibili ?
Be direi, non certo chiedendo in un forum che non conosce il regolamento edilizio del comune in oggetto.

Un terrazzo, ma direi balcone, largo 120 cm, che poi diventano 220 cm ........
in che modo è stato prolungato: in fase di costruzione oppure in un tempo diverso ?
La differenza è significativa e tira in campo anche la sicurezza di chi lo occupa
 

Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
@marcanto Grazie mille, gentilissimo! Senza dubbio quelle sono domande che mi sono posto e ritengo che molti dei problemi, seppur non di poco conto, siano risolvibili ed ho già chiesto alcune informazioni al tecnico incaricato.

Detto ciò, il terrazzo è stato aumentato dopo la costruzione e potrebbe indubbiamente generare dei problemi di sicurezza, perché con tutta la fiducia che si può avere in un muratore, non credo che aumentare la superficie di un balcone facendolo più largo sia cosa da prendere alla leggera. Oltretutto appoggia su un tetto, quindi figuriamoci.

Se scrivo in un Forum è per ricevere delle opinioni da persone come me, persone del popolo. Certamente non baserò scelte importanti su queste opinioni, ma aiuta di sicuro sapere cosa ne pensano dei miei concittadini della situazione in oggetto.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ti rimane che pretendere l'aggiornamento catastale e la regolarità urbanistica dell'immobile in acquisto, sarà un problema di che vende regolarizzarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto