Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio compagno vorrebbe installare il fotovoltaico.. Per procrastinare la scadenza delle agevolazioni al110%, avrebbe bisogno di trasformare la sua proprietà in un mini-condominio di due appartamenti.Quindi vorrebbe fare donazione della sua quota parte (66 %) alle due figlie (proprietarie ciascuna di 1/6 derivante dall’eredità lasciata dalla madre che era comproprietaria), anticipando di fatto ciò che accadrebbe con la successione. Con questo i termini di scadenza dell’agevolazione fiscale verrebbero effettivamente allungati? Grazie per le risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Donando quota dell’intero immobile non si ottiene un condominio: per raggiungere quell’obiettivo devono esserci due unità separate (due appartamenti), appartenenti a soggetti diversi.
Spiega meglio la situazione attuale.
E per avere il 110% non basta mettere il fotovoltaico
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Donando quota dell’intero immobile non si ottiene un condominio: per raggiungere quell’obiettivo devono esserci due unità separate (due appartamenti), appartenenti a soggetti diversi.
Spiega meglio la situazione attuale.
E per avere il 110% non basta mettere il fotovoltaico
Grazie. I due appartamenti già componenti la proprietà verrebbero intestati ogbuno ad una della due figlie. Insieme al fotovoltaico si installerebbero caldaie a condensazione. Il tutto per avere scadenza installazione fine 2023 piuttosto che giugno 2022.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie. I due appartamenti già componenti la proprietà verrebbero intestati ogbuno ad una della due figlie. Insieme al fotovoltaico si installerebbero caldaie a condensazione. Il tutto per avere scadenza installazione fine 2023 piuttosto che giugno 2022.
Non basta. Devi mettere pompa di calore. Inoltre credo che ci siano proprio delle norme introdotte di recente per evitare proprio queste furbate
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
"Tutti pazzi per il bonus".

Anche un mio condomino, un po' datato, sta sclerando sulla mailing list condominiale lasciando capire a tutti, neanche troppo velatamente, che è disposto a tutto per godere del bonus statale, e voleva appunto installare i pannelli solari all'ultimo piano. Avanguardia pura.

Questo bonus è tutto fumo negli occhi, aggiungo io (i prezzi sono visibilmente gonfiati), e soprattutto è a carico di tutti noi cittadini, anche e soprattutto chi non ne fruisce.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Emilya

<<Superbonus, dubbi sulle scadenze

Per i condomìni e gli edifici da 2 a 4 unità immobiliari la proroga prevede aliquote decrescenti fino al 31 dicembre 2025. Vediamole:

  • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023;
  • 70% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024;
  • 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025.>>
Queste riportate sopra sono le scadenze ad oggi.
Se il tuo compagno vuole provare ad accedere al bonus del 110 ed attuare il frazionamento dell'immobile vi consiglio di cercarvi velocemente un ingegnere che possa seguirvi sia nella pratica del frazionamento che nella successiva gestione del bonus, a mio parere l'istallazione dei pannelli fotovoltaici rientra negli interventi trainati, se ho ragione necessita prima fare gli interventi per il risparmio energetico, cappotto, caldaie ed infissi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tra l'altro sono sicuro che, esaurito il bonus del 110%, il Governo s'intenterà il bonus del 150% o del 200%.

Così, per colpa del fatto che le ditte sono tutte impegnatissime per via del superbonus, continuerà ad essere impossibile contattare le ditte per lavori di ristrutturazione ragionevolmente contenuti, che non siano il restauro della piramide di Caio Cestio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto