blanco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

scrivo per avere chiarimento su un dubbio riguardante il bonus mobili 2020.
Rogiterò a fine settembre ed eseguirò immediatamente dopo delle ristrutturazioni straordinarie (abbattimento di due pareti) che dovrebbero abilitarmi il bonus mobili.
Leggendo i requisiti che è necessario soddisfare per ottenere la detrazione, ho letto che l'acquisto dei mobili deve avvenire DOPO l'inizio dei lavori di ristrutturazione.
Considerando pero che i tempi di consegna dei mobili e' di circa 2 mesi, io dovrei gia' adesso ordinare e quanto meno dare un acconto. La mia domanda e' la seguente: se ora pago solo un acconto, e il saldo totale dei mobili lo faccio fra la data di inizio lavori e consegna dei mobili, ho diritto alla detrazione dell'importo totale dei mobili? Oppure fa fede la data di pagamento della caparra e quindi non avrei diritto alla detrazione? Oppure ancora, avrei diritto solo alla detrazione sulla cifra pagata al netto della caparra?

Grazie mille
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Credo e spero che faccia fede la data in cui il mobilificio ti emette fattura! Magari per l'acconto ti danno solo una ricevuta semplice e poi emettono fattura complessiva in fase di saldo. Sono ignorante in materia eh, vado solo a logica!
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per avere il diritto al bonus-mobili devi (secondo legge) necessariamente avere almeno un documento che ti abiliti alla ristrutturazione, che può essere un'autocertificazione (quando non vai a stravolgere l'appartamento) oppure una Cila (molto probabile la seconda da redigere a cura di un tecnico). Detto questo ed una volta in possesso di uno di questi documenti, puoi, già il giorno dopo (sempre secondo legge...), provvedere a pagare un acconto al negoziante dei mobili sempre con "Bonifico parlante" (attenzione...parlante, altrimenti non valido ai fini delle detrazioni) dietro fattura rilasciata dal negoziante per l'importo pagato col bonifico relativo all'anticipo. Successivamente avrai una seconda fattura a saldo dell'importo di tutti i mobili acquistati che pagherai chiaramente col bonifico parlante. Tieni presente però che l'importo soggetto a detrazione non deve superare i 10.000 euro, o meglio, se li supera, tu potrai detrarre solo fino a 10.000 euro. Spero di essere stato chiaro. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto