jbj25

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ragazzi ciao sono nuovo e a novemre ridaro l esame perche mi hanno bocciato allo scritto.................ho fatto 8/10 su un foglio e 5/10 sull altro di estimo..............se avessi fatto 8/10 e 6/10 probabilmente sarei passato almeno a dire dell asseistente che ci ha consegnato i compiti.Il metodo di valutazione sullo scritto non e sempre chiaro.Nel senso che e vero,che deve essere 7/10 su entrambi i fogli ma lei ci ha detto che cmq andava bene la media del 7 tra le risposte esatte diviso 2.Cmq sono qui a chiedereve se conoscete all'incirca le domande per l'orale, visto che nontrovo la sezione download...il giorno dell eseame le domande sono sempre le stesse?o per ogni candidato ci sono 3 buste con dentro le domande?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella sezione Download (che dovresti vedere! :confuso:) ci sono tutte le domande dell'orale della CCIAA di Roma (almeno, tutte quelle che facevano nel 2008), con qualche appunto che forse ti sarà utile.
Il candidato deve estrarre a sorte due domande per ogni materia (Estimo, Diritto, Professione dell'AI); le domande dovrebbero essere sempre quelle! :occhi_al_cielo:

:ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora, ti consiglio di fare i test online per non commettere alcun errore allo scritto: potrei garantirtelo! Le ho fatte varie volte, e alla fine le impari a memoria e siccome le domande dello scritto sono estratte da quelle online il gioco è moooolto facile. Quando ho fatto l'esame insieme a me c'erano altri 5 amici "colleghi", con cui ho seguito il corso e con cui ho studiato. Solo uno di loro non si è impegnato con i test online e solo lui è stato bocciato.
Per l'orale la procedura è come ha detto Maurizio: ti siedi, saluti, e ti diranno di pescare le domande! Quello è il momento peggiore perchè sei tu stesso che ti suiciderai o meno! La TUA mano prenderà la domanda! Comunque, al di là delle domande che possono capitare, se studi sai rispondere a tutto e posso garantirti anche questo, lo potrei giurare. Il problema è un altro: l'esaminatore! Io ho assistito a diversi esami e a seconda di quale esaminatore capitava, le domande più banali potevano trasformarsi in incubo così come quelle più difficili diventavano passeggiate!
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiungo un altro piccolo consiglio circa l'orale. Dai risposte secche, veloci e concise. Ad esempio ad una possibile domanda "cosa significa TAEG?" la cosa migliore è la risposta "tasso annuo effettivo globale" e poi il silenzio. Eviterai così che l'esaminatore inizi a declinare. Difatti iniziando la risposta dell'esempio con un discorso del tipo "si, parliamo di mutui....esiste il tan ed il taeg" ecco che già ti beccherai almeno altre 3 se non 5 domande "cos'è il mutuo, che tipo di mutuo esistono, chi può erogare il mutuo, entro quanto il prestito del mutuo viene concesso, cos'è il tan"? Meglio evitare no?;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto