flower11rose

Nuovo Iscritto
Giovanni, anch'io avevo paura dell'orale, ma è infondata....Tu devi studiare...Se hai studiato molto bene passerai. Ho visto la gente come si presenta all'esame, sperano di farla franca senza studiare. A Roma che è rinomata per la difficoltà della prova orale, i professori poverini sbadigliavano e sorridevano spesso...Perché? Perchè se non sapevi parlare di un soggetto ti facevano altre domande e altre domande, e altre....Pur di farti passare...Ma se una persona non ha studiato non c'è la fa...non c'è la può fare...A me sinceramente quando hanno visto che rispondo in modo preciso alle domande e senza esitazioni mi hanno detto che basta...Non credo che è un piacere neanchè per loro allungarsi dieci anni ad interrogare una persona.
Ma dopo dico io, tutte le persone che passano con la "fortuna" l'esame ma invece non conoscono la materia, come sperano che possano fare questo mestiere per bene? Non credo che i furbetti riuscirano a farla franca per molto...Ma ragazzi vi rendete conto che adesso l'agente immobiliare ha responsabilità giuridica e che si può cadere anche nel penale per certe cose?
Giovanni, scusa tutto questo discorso...per farla breve, devi studiare bene, prendila come dovresti imparare un mestiere, non devi studiare in automatico, che ti devi ricordare per forza le cose e dopo due giorni te li scordi, studia con passione e cerca di capire, di approfondire, vedrai che le cose ti rimarrano per sempre nella testa, e al esame ce la farai alla grande!
 

altanite

Membro Junior
Ragazzi, oggi ho superato l'esame orale con brio e complimenti da parte di tutti! Confermo che le domande all'orale partono dalle domande allo scritto! Sono felice! :):):)

Ciao Flower. Confermi che le domande all'orale partono dalle domande dello scritto, ma che cosa significa che si inizia con approfondire le domande dello scritto e poi si spazia a ben altre domande, oppure le domande dell'orale sono circoscritte a quelle dello scritto e ti chiedono di approfondirle e nulla di più? Grazie. Daniele
 

flower11rose

Nuovo Iscritto
Ciao Daniele, in generale si parte dalle domande dello scritto...Però la cosa è soggettiva, dipende da che comissione trovi e dipende dopo da ogni esaminatore in parte. Guardano la tua prova scritta (c'è l'hanno davanti) e può capitare che ti domandano dello stesso soggetto delle domande della prova scritta o dallo stesso capitolo relativo alle domande dello scritto. Per esempio diciamo che ti capita la domanda:

Che cos'è l'usufrutto?

Diritto di disporre di un bene illimitatamente
Diritto reale di godimento di un bene altrui
Diritto di utilizzare un bene altrui secondo accordi personali privati

allora ti puoi aspettare che ti fanno una domanda dell'usufrutto...Ma ti potrebbero fare una domanda anche dello stesso capitolo dell'usufrutto, per esempio "Quali sono i diritti reali di godimento?"

Tu ricordati le domande dello scritto però, un mio consiglio: studia tutto, è per il tuo bene e per il bene del tuo futuro mestiere. Cerca di evitare automatismi e cerca di capire tutto in modo logico...Gli esaminatori ti fanno tante domande se vedono che non sai bene quello che ti hanno domandato prima o se vedono che non sei sicuro su che cosa parli...Se ci sono troppe domande puoi ricadere anche fuori dall'oggetto delle domande scritte...Attenzione. E non mettere base su questa procedura al 100%. La procedura potrebbe cambiare come cambiano le comissioni. Una cosa ti posso dire di certo: NON E' LA FINE DEL MONDO COME SI CREDE! SE STUDI PASSI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto