1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. flower11rose

    flower11rose Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno vorrei sapere se qualcuno di voi ha sostenuto l'esame alla Camera Di Commercio di Roma dal maggio 2011 in poi. Voglio capire meglio come si svolge l'esame orale e su quali argomenti si basa (ho letto che sono gli stessi argomenti dell'esame scritto, ma ho bisogno di approfondire). Grazie.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In effetti anche a me risulta così, basandomi sui racconti di amici che hanno sostenuto l'esame recentemente! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Auguri e buona preparazione.
    C'è bisogno di giovani Agenti Immobiliari corretti e ben preparati ... così come di giovani avvocati con le stesse caratteristiche.
    E occhio alle scelte dopo aver superato l'esame.
    Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
  4. flower11rose

    flower11rose Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Maurizio e Luigi!
    Luigi, "giovani" è una parola grossa, ho 43 anni! :risata:
    Comunque, se c'è qualcuno che ha superato l'esame in questo periodo vorrei sentirlo.
     
  5. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    di che scelte parli, Luigi? Massimo:fiore:
     
  6. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Mi riferisco alla possibilità di lavorare come Agenti Immobiliari in proprio, per un network o associarsi con altri giovani mediatori creando una società ad hoc che può includere nel team anche altri servizi collegati al settore immobiliare, ad esempio tecnico, architetto, avvocato, commercialista, ecc., scelta che qui a Roma sembrerebbe prendere piede per vari motivi tra cui quello economico ovvero affittare un ufficio dividendone le spese con altri professionisti mediante specifici accordi di partnerships.
    Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
  7. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    capisco.
    A Pavia siamo lontani anni luce.......Pensa ( lo avevo già espresso in altro post questo mio pensiero) è sempre stato il mio sogno......--
     
  8. flower11rose

    flower11rose Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ragazzi, oggi ho superato l'esame orale con brio e complimenti da parte di tutti! Confermo che le domande all'orale partono dalle domande allo scritto! Sono felice! :):):)
     
  9. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Mai arrendersi caro Massimo:ok: ... vedrai che due o professionisti disposti a fare squadra li troverai e se non è Pavia città la provincia è lo stesso.
    Buona fortuna e la prima cosa è comunque essere corretti con il cliente e preparati, vedrai che coglierai i frutti ... scusa ma ti sto trattando come un novellino e magari sei Agenti Immobiliari da vent'anni ...
    Buona serata.
    Luigi :stretta_di_mano:
     
  10. giovanni1987

    giovanni1987 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti anche io devo sostenere l'esame di agente immobiliare ma ho una grande paura nel sostenere l'esame orale ,ma sapete anche nella camera di commercio di napoli si basano sulle domande scritte?ve ne sarei molto grato nelle vostre informazioni.
    Qui a napoli nel ultimo esame sostenuto su 50 collegli solo 6 persone sono passate, e sono un 'pò preoccupato.
    Grazie in anticipo
     
  11. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    quarant'anni, per l'esattezza..... ma la speranza non muore mai, anche se......Massimo:fiore:
     
  12. flower11rose

    flower11rose Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Giovanni, anch'io avevo paura dell'orale, ma è infondata....Tu devi studiare...Se hai studiato molto bene passerai. Ho visto la gente come si presenta all'esame, sperano di farla franca senza studiare. A Roma che è rinomata per la difficoltà della prova orale, i professori poverini sbadigliavano e sorridevano spesso...Perché? Perchè se non sapevi parlare di un soggetto ti facevano altre domande e altre domande, e altre....Pur di farti passare...Ma se una persona non ha studiato non c'è la fa...non c'è la può fare...A me sinceramente quando hanno visto che rispondo in modo preciso alle domande e senza esitazioni mi hanno detto che basta...Non credo che è un piacere neanchè per loro allungarsi dieci anni ad interrogare una persona.
    Ma dopo dico io, tutte le persone che passano con la "fortuna" l'esame ma invece non conoscono la materia, come sperano che possano fare questo mestiere per bene? Non credo che i furbetti riuscirano a farla franca per molto...Ma ragazzi vi rendete conto che adesso l'agente immobiliare ha responsabilità giuridica e che si può cadere anche nel penale per certe cose?
    Giovanni, scusa tutto questo discorso...per farla breve, devi studiare bene, prendila come dovresti imparare un mestiere, non devi studiare in automatico, che ti devi ricordare per forza le cose e dopo due giorni te li scordi, studia con passione e cerca di capire, di approfondire, vedrai che le cose ti rimarrano per sempre nella testa, e al esame ce la farai alla grande!
     
  13. altanite

    altanite Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao Flower. Confermi che le domande all'orale partono dalle domande dello scritto, ma che cosa significa che si inizia con approfondire le domande dello scritto e poi si spazia a ben altre domande, oppure le domande dell'orale sono circoscritte a quelle dello scritto e ti chiedono di approfondirle e nulla di più? Grazie. Daniele
     
  14. flower11rose

    flower11rose Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Daniele, in generale si parte dalle domande dello scritto...Però la cosa è soggettiva, dipende da che comissione trovi e dipende dopo da ogni esaminatore in parte. Guardano la tua prova scritta (c'è l'hanno davanti) e può capitare che ti domandano dello stesso soggetto delle domande della prova scritta o dallo stesso capitolo relativo alle domande dello scritto. Per esempio diciamo che ti capita la domanda:

    Che cos'è l'usufrutto?

    Diritto di disporre di un bene illimitatamente
    Diritto reale di godimento di un bene altrui
    Diritto di utilizzare un bene altrui secondo accordi personali privati

    allora ti puoi aspettare che ti fanno una domanda dell'usufrutto...Ma ti potrebbero fare una domanda anche dello stesso capitolo dell'usufrutto, per esempio "Quali sono i diritti reali di godimento?"

    Tu ricordati le domande dello scritto però, un mio consiglio: studia tutto, è per il tuo bene e per il bene del tuo futuro mestiere. Cerca di evitare automatismi e cerca di capire tutto in modo logico...Gli esaminatori ti fanno tante domande se vedono che non sai bene quello che ti hanno domandato prima o se vedono che non sei sicuro su che cosa parli...Se ci sono troppe domande puoi ricadere anche fuori dall'oggetto delle domande scritte...Attenzione. E non mettere base su questa procedura al 100%. La procedura potrebbe cambiare come cambiano le comissioni. Una cosa ti posso dire di certo: NON E' LA FINE DEL MONDO COME SI CREDE! SE STUDI PASSI.
     
    A StLegaleDeValeriRoma piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina