Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
il professionista mi ha detto che può andare al comune e cambiare l'altezza è aggiornare la planimetria catastale!!! secondo voi e possibile questo?

Innanzi tutto Cafelab ti ha descritto il problema in modo molto chiaro e volendo guardare ti ha dato la soluzione al tuo problema, dalle tue descrizioni, intuisco che le risposte fin qui date non ti sono state molto d'aiuto perchè mi è parso di capire che le risposte hanno avuto uno scopo diverso di quello che questo forum offre...in ogni caso a mio parere Antonello ti ha detto la cosa giusta di affidarti al tuo professionista ed avvalerti del suo ausilio...anche se nel particolare (come professionista) il tuo immobile, come hai descritto è stato condonato nel 1999...sia il tecnico della banca (che avresti dovuto avvisarlo del condono), sia il tuo professionista non devono fare nulla perchè l'opera condonata acquisisce il beneficio dello stato in cui si trova e pertanto se non fai opere che modificano lo stato di fatto, non devi presentare nessuna variazione (e questo vale anche per le altezze)...spero di esserti stato chiaro...in ogni caso fai bene ad avvalerti del tuo tecnico che saprà bene quali procedure seguire....:)
 

Jo1l5m

Membro Attivo
Privato Cittadino
Innanzi tutto Cafelab ti ha descritto il problema in modo molto chiaro e volendo guardare ti ha dato la soluzione al tuo problema, dalle tue descrizioni, intuisco che le risposte fin qui date non ti sono state molto d'aiuto perchè mi è parso di capire che le risposte hanno avuto uno scopo diverso di quello che questo forum offre...in ogni caso a mio parere Antonello ti ha detto la cosa giusta di affidarti al tuo professionista ed avvalerti del suo ausilio...anche se nel particolare (come professionista) il tuo immobile, come hai descritto è stato condonato nel 1999...sia il tecnico della banca (che avresti dovuto avvisarlo del condono), sia il tuo professionista non devono fare nulla perchè l'opera condonata acquisisce il beneficio dello stato in cui si trova e pertanto se non fai opere che modificano lo stato di fatto, non devi presentare nessuna variazione (e questo vale anche per le altezze)...spero di esserti stato chiaro...in ogni caso fai bene ad avvalerti del tuo tecnico che saprà bene quali procedure seguire....:)

Ok, per quanto riguarda il condono l'hanno scritto sia sulla perizia che nel progetto, la cosa strana e l'altezza? che scrivano 2.7 m anzichè 2,6 m... se l'altezza è stata sempre 2,6 m perchè scrivano 2,7 m?:disappunto:
personalmente (oggi) ho parlato con l'agenzia del territorio è mi hanno detto:

1) DICHIARAZIONE CONFORMITÀ CATASTALE IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2010 (un domani mi devo mettere in regola)

2) IL PROBLEMA LO DEVE RISOLVERE CHI L'HA CREATO

3) CHE LA COLPA PUO' ESSERE ANCHE' MIA:shock:( io ho pagato a queste figure e ci vado anche per mezzo)

4) EVENTUALI CONTROLLI A CAMPIONE (per verificare conformità catastale)

GRAZIE
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...personalmente (oggi) ho parlato con l'agenzia del territorio è mi hanno detto: 1) DICHIARAZIONE CONFORMITÀ CATASTALE IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2010 (un domani mi devo mettere in regola) 2) IL PROBLEMA LO DEVE RISOLVERE CHI L'HA CREATO 3) CHE LA COLPA PUO' ESSERE ANCHE' MIA( io ho pagato a queste figure e ci vado anche per mezzo) 4) EVENTUALI CONTROLLI A CAMPIONE (per verificare conformità catastale)
L'Agenzia del Territorio ha attivato una procedura per l'aggiornamento del catasto a livello territoriale; quello che ti hanno detto credo sia stato detto anche in questo form e personalmente credo che Cafelab abbia detto in modo chiaro come puoi risolvere il problema...per il resto tutto si può fare, si può aggiornare i dati in comune ed al catasto modificando le altezze nei disegni, senza modifiche interne...ripeto, senti il tuo tecnico che sicuramente saprà individuare la strada giusta, magari sentendo anche il tecnico comunale.
 

Jo1l5m

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'agenzia del territorio ha attivato una procedura per l'aggiornamento del catasto a livello territoriale; quello che ti hanno detto credo sia stato detto anche in questo form e personalmente credo che cafelab abbia detto in modo chiaro come puoi risolvere il problema...per il resto tutto si può fare, si può aggiornare i dati in comune ed al catasto modificando le altezze nei disegni, senza modifiche interne...ripeto, senti il tuo tecnico che sicuramente saprà individuare la strada giusta, magari sentendo anche il tecnico comunale.

grazie a tutti gli utenti di questo forum
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Credo di non essere stato sufficentemente chiaro:

il piano è stato dichiarato h 2,70 perche è l'altezza minima per una casa
meno di 2,70 non avrebbe passato il condono.

Adesso, per come la vedo io, ti trovi davanti a due strade:

1 - fai causa a chi ha fatto il condono dichiarando altezze false, con tutte le conseguenze del caso
2 - rimuovi il controsoffitto e forse raggiungi i 2,70 dichiarati

se ne vuoi fare una questione di principio, liberissimo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto