Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sto per acquistare una casa in montagna con annessa area esterna di 5500 mq, non avendo mai avuto a che fare con situazioni simili chiedo a magari chi ha più esperienza di me in quanto ho sempre trattato ville o soluzioni indipendenti con giardini o aree esterne in un unica planimetria catastale uniti alla casa, il collega che mi ha accompagnato mi spiega che essendo casa rurale non è mai stata accatastata( presenta concessione edilizia come pertinenza agricola come scritto sul grafico) ma risulta accatastata al catasto terreni solo l'area esterna con specificato che sulla particella c'e un fabbricato rurale, ora mi spiega che in fase di acquisto l'immobile sarà accatastato a parte nel catasto edilizio come A2 o etc... in quanto ad oggi non è più possibile accatastare come casa rurale, i dubbi ora sono tanti, magari se fiscalmente in futuro possa avere problemi oltre con l'accatastamento sbagliato anche con le tasse non pagate dal vecchio proprietario anche se ho imposto che debba pagare(anche perchè per legge è così) le tasse presunte degli ultimi 5 anni, oltre che i costi notarili ad oggi non quantificabili( potreste indicarmi i coefficienti delle imposte per acquisto terreno si pagano le imposte sulla rendita del terreno o sul prezzo di compravendita quindi a parte rispetto alla casa?)Grazie a chi saprà rispondermi
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per le imposte dipende da come il tutto è accatastato. Io chiarirei meglio, però, l'aspetto della concessione edilizia.
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ricordati che il terreno agricolo è soggetto al diritto di prelazione dei confinanti se imprenditori agricoli o agricoltori diretti.
E' vero, ma i confinanti sono proprietari di case uguali, utili solo come casa vacanza con queste aree verdi immense, la prelazione può essere esposta anche su una dichiarazione firmata dal confinante o c'e bisogno dell'ufficiale giudiziario? mi sapresti indicare le percentuali delle imposte per acquisto terreno?
 

Renacco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Circa i terreni confinanti devi farti firmare una dichiarazione da ciascun confinante che rinunciano al diritto di prelazione. Tempo addietro avevo venduto una casa in campagna con terreno intorno. Il notaio mi consigliò, oltre che di far firmare i confinanti agricoltori, di fare porre un timbro e controfirmare il documento di rinuncia anche dall'associazione dei coltivatori diretti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto