acquirente1983

Nuovo Iscritto
Ciao, sono Annarita e sono nuova del forum perchè mi sto interessando da poco all'argomento; le situazioni che vorrei chiarire sono diverse, ma quella inerente il titolo del mio post, è questa:
ho trovato alcuni terreni dichiarati dall'agenzia come edificabili, in cui sono presenti fabbricati rurali ancora da accatastare, e l'agenzia dichiara che, una volta acquistati, sarà possibile trasformarli in abitazione senza alcun problema.

Come posso verificare questa cosa:domanda: Ovviamente vorrei evitare di acquistare e ritrovarmi con un fabbricato in cui non posso abitare. La zona di mio interesse è abbastanza ampia, alcune soluzioni sono in Umbria, altre nel Lazio e altre ancora in Toscana, quindi non ho un comune preciso da indicare.:disappunto:


Se qualcuno ha pazienza, poi, :^^: vorrei chiarire anche queste altre tre questioni, in caso sia necessario, posso aprire tre topic diversi:
a) ho trovato alcuni terreni dichiarati dall'agenzia immobiliare come edificabili, e vorrei capire di che tipo di permessi, spesa e tempi, avrei bisogno per edificare un piccolo prefabbricato o un'abitazione in cemento;
b) su alcuni altri terreni ci sono dei fabbricati accatastati come C2, ma l'agenzia mi spiega che è complicato fare il cambio di destinazione d'uso da C2 ad abitazione; è vero?
c) so che per iniziare i lavori è necessario presentare una DIA; se acquisto un terreno edificabile, che abbia o meno un fabbricato rurale sopra, che rischio c'è che il comune o il catasto o chiunque altro si opponga, vanificando così il mio investimento?


Grazie
Annarita
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buonasera,
affidati ad un tecnico che ti assista nella scelta del terreno, anche in base alla cubatura da te richiesta.
Con una spesa modesta ti metterai al sicuro da sorprese sgradite

Per i permessi ti saprà dire il progettista, in linea di principio occorrerà un permesso di costruire.
Per i tempi dipende da vari fattori, tempi dei permessi, eventuali vincoli ecc
Per i costi di una nuova costruzione qui da noi si stima 1500 €/mq più i costi di progettazione e gli oneri concessori, diciamo un 10% della cifra, ovviamente oltre al terreno.

Senza addentrarsi troppo, gli operatori rurali hanno notevoli facilitazioni che noi comuni mortali non abbiamo :)
inoltre C2 sono magazzini, fienili ecc non è detto che la trasformazione sia fattibile, ogni comune fa storia a sè.

se ti interessa e ti occorre un tecnico in firma trovi i nostri contatti
ciao
 

acquirente1983

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta celerissima!! Già avevo chiuso il sito pensando che ci volesse tanto tempo per una risposta, e invece ecco qua già una risposta!

1500 euro al mq intendi comprensivo di tutto, cioè la casa in muratura con i pavimenti e gli impianti?

altra domanda: il tecnico come lo scelgo? Deve essere uno che lavora prevalentemente nel comune in cui cerco il terreno? Se è così, è complicato, visto che sto vagliando molti terreni in molti comuni diversi :occhi_al_cielo:

Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto