esmeralda

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e spero di non sbagliare il quesito è questo:
sto in trattativa con un privato per acquistare circa 2000 mq di terreno agricolo con un fabbricato rurale sopra, domenica mi consegna la ducomentazione e dovremmo fare un compromesso, che documentazione mi deve consegnare per essere tutto in regola? E mi servirebbe una bozza di compromesso.
Io non sono un agricoltore ma la mia intenzione è di coltivare il terreno per uso personale (alberi da frutto ed orto) sul terreno è già presente l'elettricità potrò attivarla per il fabbricato rurale?
grazie a tutti anticipatamente

Aggiunto dopo 11 minuti...

Il fabbricato rurale è stato accatastato, quindi ha la planimetria

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao esmeralda.
La documentazione che dovrà portare e rilasciarti per procedere al compromesso è il rogito o titolo con il quale il venditore è divenuto proprietario, la visura, mappa e planimetria catastale.

Per il compromesso ti consiglio di avvalerti di uno studio notarile, che di già visivamente ti anticipa cosa eventualmente dovrebbe essere fatto prima di arrivare al rogito.

Ti anticipo che l'accatastamento che ha fatto fa si che il fabbricato non è più rurale ma censito al catasto urbano per effetto di quanto previsto dalla legge 122/2010, e dovrebbe avere categoria D/10 oppure A o C. prati.:ok:
Ciao salves
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
Ciao Salves, appena ho fatto il preliminare porto le carte e il preliminare al notaio ma, cosa significa che il fabbricato non è più rurale ma censito al catasto urbano? cosa comporta?

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista