1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e spero di non sbagliare il quesito è questo:
    sto in trattativa con un privato per acquistare circa 2000 mq di terreno agricolo con un fabbricato rurale sopra, domenica mi consegna la ducomentazione e dovremmo fare un compromesso, che documentazione mi deve consegnare per essere tutto in regola? E mi servirebbe una bozza di compromesso.
    Io non sono un agricoltore ma la mia intenzione è di coltivare il terreno per uso personale (alberi da frutto ed orto) sul terreno è già presente l'elettricità potrò attivarla per il fabbricato rurale?
    grazie a tutti anticipatamente

    Aggiunto dopo 11 minuti...

    Il fabbricato rurale è stato accatastato, quindi ha la planimetria

    grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao esmeralda.
    La documentazione che dovrà portare e rilasciarti per procedere al compromesso è il rogito o titolo con il quale il venditore è divenuto proprietario, la visura, mappa e planimetria catastale.

    Per il compromesso ti consiglio di avvalerti di uno studio notarile, che di già visivamente ti anticipa cosa eventualmente dovrebbe essere fatto prima di arrivare al rogito.

    Ti anticipo che l'accatastamento che ha fatto fa si che il fabbricato non è più rurale ma censito al catasto urbano per effetto di quanto previsto dalla legge 122/2010, e dovrebbe avere categoria D/10 oppure A o C. prati.:ok:
    Ciao salves
     
  3. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Salves, appena ho fatto il preliminare porto le carte e il preliminare al notaio ma, cosa significa che il fabbricato non è più rurale ma censito al catasto urbano? cosa comporta?

    grazie
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Una volta i fabbricati esistenti nelle campagne e/o zone agricole così come si vogliono chiamare erano censiti al catasto terreni con qualità di fabbricato Rurale che non produceva reddito in quanto per effetto delle leggi ora abrogate erano considerati fabbricati per l'uso agricolo a prescindere della reale attività lavorativa del proprietario.
    Adesso tali fabbricati non sono più riconosciuti rurali o meglio per effetto dela L.122/2010 i vecchi fabbricati rurali hanno perso la loro ruralità e quindi debbono essere passati al catasto urbano e quindi soggetti a rendita e relativa tassazione fiscale, se il proprietario poi ha i requisiti di coltivatore diretto e attività come tale usufruira mediante altre agevolazioni di norme fiscali dell'esenzione in quanto esercente l'attività sopra menzionata.
    Quindi in definitiva tutti coloro che sono titolari di proprietà in cui insistono fabbricati rurali debbono censirli all'urbano, poi se hanno i requisiti non saranno tassati altrimenti si.:ok:
    Ciao salves
     
  5. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi io paghero' le tasse sul fabbricato. Sai gentilmente in che misura, dovrebbero essere 60 mq commerciali di fabbricato con 2000 mq di terreno nel comune di bomarzo. Io per la.mia casa a capena ho pagato pochissimo ed al rogito ed essendo prima casa non pago l'ICI, ancora per poco.
    Grazie
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    rendita del fabbricato x 126 x 10%
    rendita del terreno x 112,5 x 10%
    € 300,00 di tasse imposte varie tributi bolli ecc.
    il costo del rogito varia da notaio a notaio.

    dopo il rogito l'ICI ammonterà a rendita del fabbricato x 105 x aliquota ICI immobili a disposizione = ICI annua
    Ciao salves
     
  7. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .....su terreno agricolo , se non e' pertinenza dell'immobile e tu no hai i requisiti di colt.diretto o imp.agricolo, hai la tassazione al 18% ( credo).
     
  8. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma gia' so che il venditore non ha disposizione l'atto di prprieta' ha detto che ha fatto una variazione dal notaio per una data di nascita errata e che lunedi' lo richiede e massimo 15 gg me lo consegna, poi la visura camerale e la planimetria e' su tutta la struttura rurale, io ne acquisto solo una parte, quindi c'e' da fare il frazionamento. Ma allora oggi alle 11 posso fare un preliminare? Non so' credo che mi mancano un po' di carte ma se non blocco la trattativa in qualche modo non fa il frazionamento!! Come mi devo comportare?
     
  9. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo me' e' preferibile aspettare e verificare tutta la documentazione relativa all'immobile!!!

    Aggiunto dopo 3 minuti...

    il frazionamento e' l'ultimo dei tuoi problemi !!!
     
  10. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Silvio Luise ti ha dato la strada migliore da percorrere per evitare ulteriori problemi e spreco di euri.
     
  11. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    questo sabato il venditore mi dovrebbe consegnare l'atto di proprietà, in mio possesso ho la planimetria e la ricevuta di avvenuta dichiarazione di fabbricato urbano. sabato, quando mi consegna l'atto di prorpietà porto il tutto dal notaio.
    grazie a tutti
     
  12. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Aiutooooo, domanda:
    visto che c'e' da fare due frazionamenti, uno per il fabbricato rurale, che ne acquisto solo una parte e del terreno che ne acquisto solo una parte, è meglio che la fossa biologica (che non sò se è a norma) ed l'utilizzo dell'acqua del pozzo sia nel mio terreno e che altri hanno l'utilizzo o che sta su un altro terreno, che non è di mia proprietà, ma che ho l'utilizzo?
     
  13. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Verifica se sono a norma entrambi, se non lo sono io ti consiglio di cedere il tutto e pensarci tu alla realizzazione di entrambi, se sono a norma vedi di prenderti la piena proprietà, questo è quanto io consiglio per evitare inutili liti in futuro dovuto alla comunione di proprieta o di diritti su quest manufatti.
     
  14. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma quanto può costare fare una fossa a norma?

    e se io mi allaccio ad una fossa non a norma cosa comporta?
     
  15. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Allacciandoti ad una fossa non a norma fa si che l'abitazione non abbia uno dei tanti requisiti per l'agibilità.
    L'agibilità a sua volta è il documento che la maggior parte delle banche chiede per erogare un mutuo.
    Il costo della fossa dipende dai prezzi di mercato della tua zona, sia per la realizzazione che per le pratiche tecniche.
     
  16. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, ma se faccio un pozzo nero non è meglio? è sempre soggetto ad una normativa? la fossa biologica dopo un processo, scarica nel terreno mentre il pozzo è chiuso e ogni tanto va fatto svuotare, io penso che sia meglio.
    Consigli?
    grazie
     
  17. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Purtroppo il convogliamento e smaltimento elle acque fognarie è disciplinato dall'art 100 comma 3 del D.L. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, e quello che hai in mente di fare non è consentito anche perche subentrano le leggi regionali e regolamenti esistenti nel tuo comune e regione che in media stabiliscono la realizzazione di una fossa biologica.
     
  18. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    io non posso mettere un bel contenitore con i chiusini (credo si dica così), per ispezioni, dove vanno le acque reflue (cioè acque saponate e scarico wc) e poi chiamare l'autospurgo quando è piena? posso mettere solo contenitori che poi scaricano i liquidi nel terreno ... (e le acque saponate?) credo che devo andare nel comune di dove si trova il terreno e chiedere informazioni, oppure un geometra locale. Mi sto impazzendo!!!!
    mi servirebbe un chiarimento: il proprietario mi ha dato l'atto di divisione, il terreno è un'eredità divisa con fratelli. ma i numeri dei fogli catastali coincidono ma i numeri delle particelle non coincidono con la visura, controllando online, le particelle dell'atto di divisione, sopra c'e' scritto soppressa mentre le particelle della visura mi dà i dati. cosa significa?
    grazie mille
     
  19. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Non confonderti le idee, per la fossa biologica penso che anche nel tuo comune occorre l'autorizzazione allo scarico mediante realizzazione di fossa con acque chiarificate a perdere o a tenuta stagna, penso che quest'ultima soluzione prospettata da te non sia conforme alle norme in materia, quindi un tecnico del luogo può meglio aiutarti e cosigliarti.
    Per le particelle si è verificato che nell'atto di divisione dovrebbe esserci scritto il bene prima della divisione con reltive particelle poi il notaio descrive quali beni dopo frazionamento vanno a tizio o a caio e ridescrive il bene e relativa particella nascente dal frazionamento, tu devi fare visura di queste ultime particelle e non di quelle descritte inizialmente nel rogito di divisione, non so se sono stato chiaro.
    Sempre facendo vedere al tecnico il tutto ti spiegherà meglio con carte in mano quanto suggeritoti.
     
  20. esmeralda

    esmeralda Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si chiarissimo. domani porto tutto al notaio e cerco di contattare il comune del terreno per avere informazione sulle fosse.
    speriamo bene!!!
    grazie di tutto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina