esmeralda

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e spero di non sbagliare il quesito è questo:
sto in trattativa con un privato per acquistare circa 2000 mq di terreno agricolo con un fabbricato rurale sopra, domenica mi consegna la ducomentazione e dovremmo fare un compromesso, che documentazione mi deve consegnare per essere tutto in regola? E mi servirebbe una bozza di compromesso.
Io non sono un agricoltore ma la mia intenzione è di coltivare il terreno per uso personale (alberi da frutto ed orto) sul terreno è già presente l'elettricità potrò attivarla per il fabbricato rurale?
grazie a tutti anticipatamente

Aggiunto dopo 11 minuti...

Il fabbricato rurale è stato accatastato, quindi ha la planimetria

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao esmeralda.
La documentazione che dovrà portare e rilasciarti per procedere al compromesso è il rogito o titolo con il quale il venditore è divenuto proprietario, la visura, mappa e planimetria catastale.

Per il compromesso ti consiglio di avvalerti di uno studio notarile, che di già visivamente ti anticipa cosa eventualmente dovrebbe essere fatto prima di arrivare al rogito.

Ti anticipo che l'accatastamento che ha fatto fa si che il fabbricato non è più rurale ma censito al catasto urbano per effetto di quanto previsto dalla legge 122/2010, e dovrebbe avere categoria D/10 oppure A o C. prati.:ok:
Ciao salves
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
Ciao Salves, appena ho fatto il preliminare porto le carte e il preliminare al notaio ma, cosa significa che il fabbricato non è più rurale ma censito al catasto urbano? cosa comporta?

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Una volta i fabbricati esistenti nelle campagne e/o zone agricole così come si vogliono chiamare erano censiti al catasto terreni con qualità di fabbricato Rurale che non produceva reddito in quanto per effetto delle leggi ora abrogate erano considerati fabbricati per l'uso agricolo a prescindere della reale attività lavorativa del proprietario.
Adesso tali fabbricati non sono più riconosciuti rurali o meglio per effetto dela L.122/2010 i vecchi fabbricati rurali hanno perso la loro ruralità e quindi debbono essere passati al catasto urbano e quindi soggetti a rendita e relativa tassazione fiscale, se il proprietario poi ha i requisiti di coltivatore diretto e attività come tale usufruira mediante altre agevolazioni di norme fiscali dell'esenzione in quanto esercente l'attività sopra menzionata.
Quindi in definitiva tutti coloro che sono titolari di proprietà in cui insistono fabbricati rurali debbono censirli all'urbano, poi se hanno i requisiti non saranno tassati altrimenti si.:ok:
Ciao salves
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
Quindi io paghero' le tasse sul fabbricato. Sai gentilmente in che misura, dovrebbero essere 60 mq commerciali di fabbricato con 2000 mq di terreno nel comune di bomarzo. Io per la.mia casa a capena ho pagato pochissimo ed al rogito ed essendo prima casa non pago l'ICI, ancora per poco.
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
rendita del fabbricato x 126 x 10%
rendita del terreno x 112,5 x 10%
€ 300,00 di tasse imposte varie tributi bolli ecc.
il costo del rogito varia da notaio a notaio.

dopo il rogito l'ICI ammonterà a rendita del fabbricato x 105 x aliquota ICI immobili a disposizione = ICI annua
Ciao salves
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....su terreno agricolo , se non e' pertinenza dell'immobile e tu no hai i requisiti di colt.diretto o imp.agricolo, hai la tassazione al 18% ( credo).
 

esmeralda

Nuovo Iscritto
Ma gia' so che il venditore non ha disposizione l'atto di prprieta' ha detto che ha fatto una variazione dal notaio per una data di nascita errata e che lunedi' lo richiede e massimo 15 gg me lo consegna, poi la visura camerale e la planimetria e' su tutta la struttura rurale, io ne acquisto solo una parte, quindi c'e' da fare il frazionamento. Ma allora oggi alle 11 posso fare un preliminare? Non so' credo che mi mancano un po' di carte ma se non blocco la trattativa in qualche modo non fa il frazionamento!! Come mi devo comportare?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me' e' preferibile aspettare e verificare tutta la documentazione relativa all'immobile!!!

Aggiunto dopo 3 minuti...

il frazionamento e' l'ultimo dei tuoi problemi !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto