1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. annauni

    annauni Ospite

    Buon giorno,sono una studentessa fuori sede, ho preso un appartamento in affitto in centro a Gorizia con un contratto agevolato per studenti con rinnovo tacito di durata annuale lo scorso settembre. Tuttavia, l'immobile non destava in condizioni ottimali,anzi.....però almeno era uno dei meno peggio che in mesi di ricerche io e le mie amiche avevamo visto.Infatti, oltre all'intonaco che cadeva a pezzi e gli infissi dell'anteguerra,aveva dei bidoni sporchi e contenenti materiale sospetto(sembrerebbe eternit),una stufa vecchissima e tutta arrugginita e altre schifezze parcheggiate sul terrazzo, una stanza accanto alla cucina piena di immondizia non nostra, totalmente inagibile e igienicamente intollerabile,nonchè la porta d'accesso in legno, fatiscente, senza serratura,che si può chiudere solo dall'interno con un gancetto(non intendo la porta d'ingresso vera e propria, ma la porta che dal pianerottolo conduce sul terrazzo, in fondo al quale c'è (solo)il nostro appartamento). La proprietaria(ricca sfondata)è andata avanti UN ANNO dicendo che ci avrebbe ristrutturato il terrazzo quest'estate e che invece a marzo(2010) cambiava tutti gli infissi e bla bla bla bla...nulla di tutto questo è successo e, per di più, a maggio l'antenna tv ha smesso di funzionare e noi le abbiamo chiesto di provvedere...sono passati 4 mesi e ancora non l'ha fatto!Da metà luglio a metà settembre l'appartamento era vuoto perchè noi abbiamo tutte e tre lavorato quest'estate...così ieri le abbiamo mandato una raccomandata a.r. molto formale, citando gli artt.del C.C dal 1575 e sgg in cui le comunichiamo che, se lei non provvede a riparare i vizi presenti nell'immobile, noi il contratto lo rinnoviamo con un canone d'affitto inferiore del 20% a causa del minor godimento dell'immobile...Che dite?qualcuno ci aiuti!:disappunto:
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Penso che ne abbiate diritto.
    Però anche voi, benedette figliole, tutto questo scatafascio non l'avevate notato prima?
     
  3. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Poverine...hanno preso l'appartamento che era nelle condizioni migliori di tanti altri. Il problema sta nell'incuria di molti proprietari che affittano a studenti o a vacanzieri. Mettono lì quattro mobili e se ne fregano incassando quanto più possibile con un investimento pari a zero....:disappunto::disappunto::disappunto:
     
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il problema c'è sicuramente nelle città turistiche e/o universitarie. Ma la pacchia per tanti proprietari sta finendo.
    Adesso certi "porcili" non li affitti più nemmeno agli extracomunitari, i quali (se sono referenziati), vogliono appartamenti e arredamenti per lo meno decorosi.
     
  5. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    perfettamente d'accordo......basta soprusi :ok::ok::ok:
     
  6. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ........basta recedere il contratto.......non mi sembra cosi complicato..........e per i danni devono dimostrarlo e in tal caso intentare una "dispendiosa causa........." de gustibus".............ergo, spendere un pò di più trovando appena possibile un nuovo appartamento e fare tesoro dell'accaduto............................:ok:

    P.s. marinaaa ma non ti stanchi a stare sempre nella stessa posa??....................................:D
     
  7. annauni

    annauni Ospite

    Si,è vero che noi l'abbiamo preso in affitto così com'era, ma perchè erano mesi che cercavamo a destra e a manca ed eravamo in ballo con questa signora che ha almeno 6 appartamenti in centro a Gorizia, solo che noi eravamo in 3 e quello era l'unico per 3 persone e, dopo un anno da pendolari(...non vi dico che vitaccia...), ci siamo rassegnate, anche perchè i tempi stringevano e volevamo avere un alloggio prima dell'inizio delle lezioni...in ogni caso, la raccomandata ieri l'ha ricevuta(ho controllato lo stato di consegna sul sito delle poste), eppure non ha fatto nemmeno un colpo di telefono per chiarire la situazione o cose simili...non so cosa aspettarmi ora, in ogni caso se domani non chiama, la chiamo io...qualcuno mi saprebbe dire quanto potrebbe costare far fare un'ispezione da parte dell'ASL?
    ...leonard, come facciamo a recedere il contratto senza preavviso? io vorrei farlo molto volentieri e trasferirmi nel convitto gestito dalle suore dove avevo passato alcuni mesi prima di prendere l'appartamento, ma le mie coinquiline di certo non posso lasciarle con l'onere di cercarsi una terza inquilina a 3 settimane dall'inizio delle lezioni...
    ah cmq preciso che spendiamo 550 euro mensili che, diviso 3, fa 183 a testa al mese...quindi vi assicuro che il prezzo è assolutamente dentro il prezzo di mercato, non siamo andate nel più economico....:triste:
     
  8. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ......ispezione dell'asl se conferma le vostre motivazioni ti dà il diritto di recedere oltre alla richiesta dei danni eventualmente ricevuti , ma se asl dichiara che l'appartamento è vivibile dovrai aver pazienza e aspettare i tempi tecnici se non vorrai rimetterci qualcosina in base al contratto che hai sottoscritto.............:ok::ok::ok:
     
  9. annauni

    annauni Ospite

    in che senso"aspettare i tempi tecnici"?
     
  10. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ......... in quale senso tempi tecnici?? ......... per recedere nei tempi "giusti" senza pagare nulla al locatore .....:ok:
    P.s. tutto scritto di solito nel contratto da te firmato...........;)
     
  11. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E parli proprio tu che stai ancora fumando da mesi la stessa sigaretta ? :risata::risata::risata::risata:
     
  12. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .ovvio stò cercando di smettere.....................:risata::risata::risata::risata::risata:

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    ...............benedette figliole...................:risata::risata::risata::risata:.......ha parlato nonno cinghiale....................:risata::risata::risata::risata::risata:
     
  13. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Attenzione oggi si è aperta la stagione venatoria.......:risata:
     
  14. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .......fai confusione di animali, tant'è che enrikon si è bel che nascosto........:risata::risata::risata:.io sono una specie protetta oltre che armata...........:risata::risata::risata:
     
  15. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusa ho fatto confusione.....tutta questa fauna in giro....:^^:

    Che spazzola usi?
     
  16. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .certe cose le dico solo in intimità......................:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
  17. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ma se siamo promessi sposi ......... puoi dirmelo ormai;)
     
  18. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    . te lo dirò dopo l'altare e aver" consumato"........................:risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
  19. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Leonard, scusa, ...ma possibile che tutte le volte che io e Marinella stiamo cinguettando ti intrometti tu??
    Sei più geloso di una scimmia! :rabbia:

    :D
     
  20. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata::risata::risata:

    Consumato al bar ...:risata::risata::risata::risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina