Maury84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Ho trovato questo forum e mi sembra davvero molto “professionale”, passatemi il termine!
Avevo adocchiato un immobile all’asta, attualmente accatastato in f3 da anni ma è completato, non manca nulla. Avrei quindi diversi punti da chiarire, perchè sarebbe la prima volta di un’asta giudiziaria e acquisto immobile, portate pazienza!
1. Nella perizia è riportato che “L’immobile è da considerarsi un fabbricato residenziale dotato dei requisiti della legge Tupini.” Questo significa che dovrebbe avere tutti i requisiti per richiedere l’abitabilità? I mq delle stanze ci sono, i rapporti aeroilluminanti anche. In linea teorica quindi dovrei stare tranquillo oppure dovrei prestare attenzione ad altro?
2. Se non capisco male, l’accatastamento in f3 è possibile per un massimo di 12 mesi, poi deve essere accatastata correttamente. Ovviamente sarà a carico dell’aggiudicatario questa parte burocratica, ma come detto visto che è da anni in f3, rischio delle sanzioni al comune per l’accatastamento “tardivo”? Anche se non sarebbe dipeso da me?
3. L’immobile è un villino singolo, facente parte di un piccolo complesso di edifici (altro villino bifamiliare e un’edificio con 6 bei appartamenti). Si trova in campagna, non mi pare sia zona di pregio. Ma hanno una piscina comune. Posso sapere in qualche modo se accatastandolo ricada nelle classi che pagano l’IMU? Facendo la visura degli altri immobili, sono tutti A2 o A3. Posso stare tranquillo oppure dovrei fare delle verifiche approfondite?
4. Saremmo intenzionati ad acquistarla come prima casa. La mia compagna è under 36, per cui se l’acquistasse a suo nome, dovrebbe poter usufruire dell’esenzione dell’imposta di registro? Mi sembra di capire dal decreto sostegni bis che va per esclusione (A1, A8 e A9), per cui la classe f3 potrebbe rientrare in tale fattispecie?

Direi che al momento è tutto, e se già avessi delle indicazioni di massima per ogni punto ve ne sarei molto grato!

Grazie!!!
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Per stare tranquillo fatti assistere e fatti fare una consulenza ad hoc da professionista locale
Sappi che stai comprando F/3 – Unità in corso di costruzione
con la piscina solitamente non vai comunque sopra la A7 che potrebbe anche essere senza psicina
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per stare tranquillo fatti assistere e fatti fare una consulenza ad hoc da professionista locale
Sappi che stai comprando F/3 – Unità in corso di costruzione
con la piscina solitamente non vai comunque sopra la A7 che potrebbe anche essere senza psicina
Concordo.

Il problema, al solito, è la regolarità urbanistica, specie per un edifiico in corso di costruzione...
 

Maury84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per stare tranquillo fatti assistere e fatti fare una consulenza ad hoc da professionista locale
Sappi che stai comprando F/3 – Unità in corso di costruzione
con la piscina solitamente non vai comunque sopra la A7 che potrebbe anche essere senza psicina

Un mio parente è un geometra, ma risiede in altra regione e appunto magari qualche particolarità ci potrebbe essere. Andremo ad ispezionare l’immobile di persona, ma già vedendo piante, foto e video non ci dovrebbero essere problemi per accatastamento e abitabilità. Grazie per avermi rincuorato dicendo che è difficile che rientri in A8 e quindi sia soggetto ad IMU. Sarebbe un salasso non indifferente.

Concordo.

Il problema, al solito, è la regolarità urbanistica, specie per un edifiico in corso di costruzione...

Chiaro, questo va verificato per bene. Ma come detto a parte qualche differenza interna della distribuzione ambienti (lo stato di fatto differisce per un paio di muri interni, che da quanto capito basta regolarizzare con una nuova SCIA) il grosso dovrebbe essere a posto. Ma ovviamente questo non posso chiederlo a voi, è necessario visionarlo per bene di persona.

Per quanto riguarda invece il decreto sostegni bis, avete qualche indicazione? Non trovo indicazioni precise per il mio caso.

Grazie di nuovo!
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Un mio parente è un geometra, ma risiede in altra regione e appunto magari qualche particolarità ci potrebbe essere. Andremo ad ispezionare l’immobile di persona, ma già vedendo piante, foto e video non ci dovrebbero essere problemi per accatastamento e abitabilità. Grazie per avermi rincuorato dicendo che è difficile che rientri in A8 e quindi sia soggetto ad IMU. Sarebbe un salasso non indifferente.



Chiaro, questo va verificato per bene. Ma come detto a parte qualche differenza interna della distribuzione ambienti (lo stato di fatto differisce per un paio di muri interni, che da quanto capito basta regolarizzare con una nuova SCIA) il grosso dovrebbe essere a posto. Ma ovviamente questo non posso chiederlo a voi, è necessario visionarlo per bene di persona.

Per quanto riguarda invece il decreto sostegni bis, avete qualche indicazione? Non trovo indicazioni precise per il mio caso.

Grazie di nuovo!
Consiglio di verificare anche le dimensioni esterne del fabbricato e la posizione del fabbricato nel lotto edificato (cosa che fanno in pochi) rispettino il progetto depositato, come anche le distanze dai confini ecc. La verifica deve essere fatta in modo maniacale specie se ci sono vincoli paesaggistici ecc
 
Ultima modifica:

Maury84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Consiglio di verificare anche le dimensioni esterne del fabbricato e la posizione del fabbricato nel lotto edificato (cosa che fanno in pochi) rispettino il progetto depositato, come anche le distanze dai confini ecc. La verifica deve essere fatta in modo maniacale specie se ci sono vincoli paesaggistici ecc

Grazie, in effetti questo forse lo davo un po’ per scontato, però in effetti non si sa mai, meglio verificare. Ma questo non pregiudicherebbe l’abitabilità no? Con Google Maps però spero che il comune abbia già fatto i dovuti controlli…
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Grazie, in effetti questo forse lo davo un po’ per scontato, però in effetti non si sa mai, meglio verificare. Ma questo non pregiudicherebbe l’abitabilità no? Con Google Maps però spero che il comune abbia già fatto i dovuti controlli…
Il comune non fa i controlli con google, se un fabbricato ha problemi grossi o piccoli di legittimità sicuramente l'agibilità ne risente eh eh
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maury84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il comune non fa i controlli con google, se un fabbto ha problemi grossi o piccoli di legittimità sicuramente l'agibilità ne risente eh eh

Ah ok, pensavo che le dimensioni del fabbricato/posizione, se non fossero perfettamente come previsto, non incidessero sull’abitabilità, che mi sembra di capire che abbia delle regole precise sugli ambienti interni…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto