FranzzGE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno e grazie in anticipo a chi potrà dare consigli. Cerco di essere molto sintetico:

sono proprietario di un immobile regolarmente affittato, avviene incendio dovuto a mancanza di manutenzione ordinaria/pulizia del piano cottura a gas da parte dell'inquilino. Il sindaco emette ordinanza dichiarando l'immobile inagibile e di farei i lavori di pulizia/sgombero/sistemazione al più presto.

Da conduttore/proprietario chiedo al locatore, in maniera bonaria, di chiudere il contratto di affitto e riconsegnare le chiavi, ma si rifiuta (non so quale sia sia il motivo) e continua a non pagare l'affitto. Oltre ai danni a mio carico io continuo a pagare le tasse, l'IMU e non ho le chiavi del mio immobile!

L'ordinanza di inagibilità è valido motivo per poter chiudere il contratto in autonomia senza il suo consenso e quindi cambiare la serratura (immobile inagibile quindi locatore non ci vive più) oppure devo per forza agire con normale procedura di sfratto per morosità (e chissà quanto tempo passerà...)?
Grazie!

1) Tu sei il locatore e chi è in affitto è il conduttore
2) devi andare da un Avvocato e procedere subito con le azioni che riterrà opportune (ovvero Avvocato saprà che fare)
3) Non puoi assolutamente cambiare serrature o fare altre azioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro