Carlitos

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, vorrei un'informazione semplice. Sono diplomato in Ragioneria e a breve vorrei iscrivermi al corso per mediatore immobiliare. Un'amica commercialista mi diceva che essendo diplomato in ragioneria potrei saltare il corso o qualcos'altro per il patentino. Volevo chiedervi quindi se ci sono "agevolazioni" per chi fosse diplometo n ragioneria.

Grazie
 
Purtroppo per te, non più. Fino a qualche anno fa (mi sembra il 2001) col diploma di Ragioniere potevi effettuare direttamente l'iscrizione a Ruolo presso la Camera di Commercio di residenza. Oggi occorre il corso, l'Attestato di idoneità al Corso + l'esame da sostenere presso la Camera di Commercio. In bocca al lupo! Saluti.
 
non ho la possibilità di partecipare al corso di 4 ore al giorno dal lun al gio per 2 mesi (150 ore) oltre ai corsi online proposti nella regione Veneto ne esistono nel Lazio?
 
Ciao Carlitos,
il tuo diploma in ragioneria potrà servirti a ben poco, se non hai una laurea in economia, una in ingegneria, una in legge e non hai mai lavorato al catasto ...:roll:
Ho frequentato il corso l'anno scorso e non ho fatto subito l'esame - era un momento di "fermento" e incertezza per l'abolizione del Ruolo e confidavamo che fosse sufficiente aver frequentato con profitto il corso, invece... fregati!
Ho sostenuto lo scritto ieri , due blocchi di 30 quiz ciascuno con possibilità di scegliere tra 4 risposte per ogni quiz, 40 minuti a blocco, nel primo diritto civile disciplina della mediazione e diritto tributario nel secondo estimo e catasto. Molto tosti..... devi passare con la media del 7 ottenuta con almeno il 6 nelle singole prove (quindi minimo con 6 e 8 o con due 7). E' da novembre che dedico i weekends e le pause pranzo allo studio (ero una profana totale, con una laurea in tedesco...) e sinceramente non mi sento sicura di averlo passato :cry: . In bocca al lupo!
 
Io ormai sto terminando la Laurea in Pubbliche Relazioni e al momento sono tornato a lavorare in campo Immobiliare. Adesso ho deciso di fare questo Benedetto esame, ho fatto anche il Geometri alle superiori per poi passare a Ragioneria quindi so bene quanto sia difficile estimo e le altre meterie.
Mai demordere però, sempre positivi che se si studia non c'è motivo di preoccuparsi nel non passare l'esame; certo sarà molto difficile ma con calma e con le "dovute ripetizioni" lo passerò.
Intanto vi ringrazio e faccio un in bocca al lupo a tutti
 
interessante anche quella della Camera di Commercio di Torino (e di numerose altre province del Piemonte, sono tutte uguali) Camera di commercio di Torino - Questionari di esercitazione per mediatori
oppure Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Latina - Quiz per la prova scritta

Aggiunto dopo 10 minuti :

nel sito della Cam Com di Torino previa iscrizione gratuita online è disponibile anche un libro di testo ... Camera di commercio di Torino - Area Download non l'ho ancora guardato, ma magari potrebbe essere un aiuto in più ..
inoltre, direttamente dalla Camera di Commercio di Pesaro-Urbino, ecco a voi ... Elenco dei quiz della prova d'esame — Camera di Commercio di Pesaro e Urbino
studiamo gente...studiamo tanto..... e speriamo che la buona sorte ci assista!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top