ChiaraR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho iniziato da una settimana i lavori di ristrutturazione della mia casa (70.000€ circa da computo metrico estimativo, per 3 mesi di lavoro).
È possibile richiedere un mutuo SAL a lavori già iniziati? Oppure il perito potrebbe non concordarmi l'erogazione del mutuo causa inagibilità o in quanto i lavori risultano essere già in corso?
L'importo di cui avrei bisogno sarebbe dell'80% circa del costo dei lavori complessivi (o anche più basso).
Grazie mille, Chiara
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve
Io a lavori iniziati il mutuo SAL me l’avrebbero concesso, invece il mutuo ristrutturazione, avendo già iniziato i lavori ed essendo appunto la casa inagibile no.
 

ChiaraR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Marinauli, grazie mille per la risposta!
Ma Mutuo SAL e Mutuo Ristrutturazione non sono la stessa cosa? Oppure vuoi dire che, a lavori già iniziati, la Banca consente in genere l'erogazione dell'importo necessario unicamente in tranche (appunto in Stato Avanzamento Lavori) e non in un'unica soluzione?
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
si e così come dici, se hai già iniziato e lo stato di fatto è ormai tale che llimmobile non può essere definito abitabile non viene concesso il mutuo ristrutturazione, che viene erogato in unica soluzione perché immobile in affetti non ha valore o lo ha di meno e il perito lo valuterebbe in base a questo fatto: non abitabile.
Col SAL invece ti verrà erogato msn mano ciò che serve dopo verifiche del perito sullo stato appunto di avanzamento lavoro.
Gli interessi sul secondo sono un po’ più alti e mi pare all’inizio siano uguali a quelli applicati ai prestiti, solo a fine lavori la rata sarà definitiva con l’applicazione dei tassi in vigore per i mutui.
Io poi ho preferito mettere una ipoteca su un’altra casa e ho stipulato un mutuo liquidità.
Non mi piaceva troppo il lavorio delle tranche e dei vari tassi che venivano applicati. .saluti
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non m I piaceva soprattutto perché se i lavori per qualunque motivo si protraggono, e per me è stato proprio così, si pagano cifre di interessi che vengono conteggiati finché i lavori non sono definitivi.
 

ChiaraR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta super esaustiva!
Ho fatto richiesta alla banca di avviare la pratica per il mutuo a SAL (i tassi che mi hanno presentato sono stati in questo caso molto inferiori rispetto a quelli di un prestito personale).

In realtà la banca mi ha detto che potrebbero esserci dei problemi: afferma infatti che la cifra del mutuo SAL sarà definita solo quando il perito avrà effettuato il primo sopralluogo, valutando sia il valore della casa al momento della visita, sia quello potenziale successivo ai lavori.
Afferma insomma che quasi sicuramente il valore della casa sarà deprezzato, in quanto è già in fase di ristrutturazione, e non è certo che mi verrà riconosciuto l'intero importo richiesto (ho acquistato la casa, abitabile ma in stato scadente, a 157.000 €, e per i lavori di ristrutturazione ho richiesto un importo pari a 56.000 €).

Insomma, speriamo che la banca sia stata troppo "prudente" con i suoi avvertimenti e che la perizia fili comunque liscia...
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, si le banche sono superprudenti... a me non erano state comunicate le incertezze sull importo richiesto, certo che ogni banca si regola in modo diverso. Ti auguro che vada tutto ok.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto