Ele992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
io e il mio ragazzo vogliamo ristrutturare un appartamento intestato a lui.
Abbiamo chiesto un mutuo alla BCC del paese in cui abitiamo. Fin da subito abbiamo comunicato che, avremo preferito un mutuo erogato in un'unica tranche e non un SAL.
La persona che ci sta seguendo in banca ci ha confermato che trattandosi di un appartamento già agibile ed abitabile (non un rudere) e considerando l'importo che stiamo chiedendo, non ci sarebbero stati problemi ad ottenere un mutuo in un'unica soluzione. Noi stiamo chiedendo € 70.000 per i lavori + € 20.000 liquidità.
E' uscito il perito e ha valutato l'immobile € 158.500,00, la banca ci ha nuovamente rassicurati dicendo che avendo una perizia molto buona e chiedendo una somma relativamente bassa non ci sarebbero stati problemi.
Abbiamo quindi mandato avanti la pratica di richiesta di mutuo con tutti i documenti necessari ma lunedì la banca ci ha contattati dicendo che gli uffici preposti alla valutazione della pratica ci concederanno il mutuo solo a tranche e quindi mutuo a SAL. La mia domanda è: esiste qualche banca che concede un mutuo ristrutturazione in un'unica soluzione? Potrebbe essere un'alternativa chiedere un mutuo solo liquidità per l'intera somma? A noi fare un mutuo a SAL non va proprio bene, abbiamo sentito troppe opinioni ed esperienze negative in merito. Cosa potreste consigliarci?
Grazie
 

Ele992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che dobbiamo ristrutturare ma purtroppo ho letto e sentito testimonianze non troppo positive su questa tipologia di mutuo.
Periti che pur avendo fatture dei lavori alla mano valutano molto meno l'ammontare dei lavori svolti, costi accessori più alti rispetto ad altre tipologie di mutuo, ritardi nelle erogazioni delle tranches.
Se stiamo chiedendo un mutuo è perché non abbiamo la possibilità di pagarci i lavori, la mia paura è quella di accettare il mutuo SAL, procedere con i lavori, rischiare che il perito non valuti correttamente le varie opere svolte e quindi non ricevere l'importo adeguato per pagare.
 

angy2015

Membro Assiduo
forse per il vostro caso serve un mutuo liquidità visto che non avete contanti disponibili, costa di più e non tutte le banche lo fanno ma altrimenti per avere il mutuo ristrutturazione dovreste accordarvi con un impresa che faccia i lavori e aspetti i soldi del mutuo senza stati di avanzamento, altrimenti quello che risparmiate rispetto al mutuo liquidità ve lo mangiate di parcella notarile e perizie. Magari un prestito da parenti risolve la parte di liquidità che vi serve e potreste rimborsarlo a fine lavori cedendo alla banca il credito fiscale derivente dalla ristrutturazione.
 

Ele992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca a cui ci siamo rivolti ci ha comunicato che partendo da un immobile con un valore già buono possono valutare di erogarci il 100% del costo del lavori invece dell'80% ma sempre a tranches.
Le tranches saranno rilasciate previa ispezione del perito, il quale non si basa sulle fatture dei lavori svolti ma sulla percentuale dello stato di avanzamento dei lavori e sinceramente questo mi da ancora meno fiducia su questa tipologia di mutuo.
Come spiegato anche a chi ci sta seguendo in banca, se ci siamo rivolti a loro è perchè purtroppo non possiamo chiedere aiuto a parenti e i ns risparmi non bastano, altrimenti avremmo sicuramente evitato di chiedere un mutuo.
La cosa è frustrante. Dal lato reddituale non ci sono problemi (confermato dalla banca) e l'immobile vale già € 158000 e stiamo chiedendo meno dell'80% del valore della casa. Non capisco perchè debba essere tutto complicato! :triste:
 

angy2015

Membro Assiduo
il problema è nel valore della casa a stato avanzamento ed è difficile da giudicare a priori e a maggior ragione su un forum. Quando verrà il perito a fare il primo SAL potrebbe dare una valutazione che non vi consente di pagare l'impresa e avreste problemi a proseguire coi lavori.
Col valore della casa attuale al doppio di quanto chiedete non dovreste teoricamente incontrare ostacoli ma io non mi sentirei sicuro senza un piano B che, non avendo aiuto dai parenti, potrebbe essere trovare una impresa che non vi stia col fiato sul collo coi pagamenti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La banca a cui ci siamo rivolti ci ha comunicato che partendo da un immobile con un valore già buono possono valutare di erogarci il 100% del costo del lavori invece dell'80% ma sempre a tranches.
Le tranches saranno rilasciate previa ispezione del perito, il quale non si basa sulle fatture dei lavori svolti ma sulla percentuale dello stato di avanzamento dei lavori e sinceramente questo mi da ancora meno fiducia su questa tipologia di mutuo.
Come spiegato anche a chi ci sta seguendo in banca, se ci siamo rivolti a loro è perchè purtroppo non possiamo chiedere aiuto a parenti e i ns risparmi non bastano, altrimenti avremmo sicuramente evitato di chiedere un mutuo.
La cosa è frustrante. Dal lato reddituale non ci sono problemi (confermato dalla banca) e l'immobile vale già € 158000 e stiamo chiedendo meno dell'80% del valore della casa. Non capisco perchè debba essere tutto complicato! :triste:
Non potrete fare diversamente: se l'appartamento vale 150 (da perizia), anche se voi lo pagaste 50, la banca non potrà mai darvi più di 50, prima dei lavori! Altrimenti la banca non è garantita sul fatto che voi spendiate quelle somme in più effettivamente per quell'immobile, ma potreste lasciare l'immobile in quelle condizioni e con quei soldi fare altro (comprare un'auto ecc.).

Quando le banche prestano, vogliono sapere che fine fa anche l'ultimo centesimo prestato, e vogliono garanzie sul fatto che venga destinato ad una determinata spesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto