auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera

volevo capire se, per una nuova costruzione, l'installazione di una ascensore comporta un diritto alla detrazione del 50% anche senza la presenza di handicap fisici da parte dei proprietari.

Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Roma credo di sì, ma tieni conto che mi sembra ci si rifaccia a normative comunali, quindi devi vedere quello che succede a Bologna (invece, per l'handicap, ci dovrebbe essere una legge sulle barriere architettoniche) ....:occhi_al_cielo:
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Guardati la Guida dell'Agenzia delle Entrate che ti allego. Non è necessario che ci debbano essere disabili per installare un ascensore: pensare che l'abbattimento delle barriere architettoniche sia funzionale solo ad alleviare le problematiche della disabilità è un concetto sbagliato; oltretutto la disabilità motoria potrebbe anche essere temporanea (pensiamo ad una persona che si rompe una gamba). E i bambini, gli anziani, le donne incinte ....
Tutto questo per confermare che le detrazioni per l'installazione dell'ascensore spettano comunque. Per i dettagli c'è la guida.
 

Allegati

  • GUIDA+Ristrut_edilizie.pdf
    333,4 KB · Visite: 31

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille Bruno anche per la guida. Come ho specificato però si tratta di una nuova abitazione che sto costruendo: vale lo stesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto