1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera

volevo capire se, per una nuova costruzione, l'installazione di una ascensore comporta un diritto alla detrazione del 50% anche senza la presenza di handicap fisici da parte dei proprietari.

Grazie

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A Roma credo di sì, ma tieni conto che mi sembra ci si rifaccia a normative comunali, quindi devi vedere quello che succede a Bologna (invece, per l'handicap, ci dovrebbe essere una legge sulle barriere architettoniche) ....:occhi_al_cielo:

3. Bruno Sulis

Bruno Sulis Membro Attivo

Altro Professionista
    Guardati la Guida dell'Agenzia delle Entrate che ti allego. Non è necessario che ci debbano essere disabili per installare un ascensore: pensare che l'abbattimento delle barriere architettoniche sia funzionale solo ad alleviare le problematiche della disabilità è un concetto sbagliato; oltretutto la disabilità motoria potrebbe anche essere temporanea (pensiamo ad una persona che si rompe una gamba). E i bambini, gli anziani, le donne incinte ....
    Tutto questo per confermare che le detrazioni per l'installazione dell'ascensore spettano comunque. Per i dettagli c'è la guida.

Files Allegati:

A Carlotta61 piace questo elemento.
  4. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille Bruno anche per la guida. Come ho specificato però si tratta di una nuova abitazione che sto costruendo: vale lo stesso?

5. auromeli

auromeli Membro Attivo

Privato Cittadino
    ...e l'IVA per l'acquisto è al 4%?

thank you

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina