cuoremad

Nuovo Iscritto
Ciao mi chiamo Maddalena, sono di Roma, ma vivo a Mantova ( nella bassa), da circa due anni.Vorrei comprare un immobile, a quistello, cercando di fare un investimento non troppo esoso, ma abbastanza commerciabile nell'eventuale rivendita a 5 5-6 anni, essendo nelle previsioni mie e del mio prossimo e futuro marito, di trasferirici verso la Toscana. Ho girato molto, ed i prezzi sono molto eterogenei per strutture che vanno da nuovo a seminuvo!! Vorrei sapere se una casa di recente costruzione, a norma ( pannello solare, etc) tipo maisonnete ( 105 mq commerciabili incluso giardino) a 140 .000 euro possa essere più apetibile nella zona quistello, di un'appartamento al 2 piano, di una palazina ristruutturata nel 2000, con almeno 20.000 di spese da impegnare per andarci a vivere ( infissi da cambiare in toto, ed altri lavoretti): quest'ultimo prodotto avrebbe un valore di 110.000 euro!!! Mi trovo in una forte crisi, perche' mi sembra che i prezzi dei due immobili siano eccessivi...ma vorrei sapere da chi è del posto un parare a riguardo!! Cosa potrebbe esere più riviendibile come prdotto?? Inoltre quant'è il valore al metroquadro di un immobile a Quistello? C'è dfferenza tra un immobile nuovo ed immobile vecchio di 10 anni?? Forse sono domande stupide, ma èmolto difficile riuscire a capire che tipo di investimento fare, con prospettive a brevi di trasferimenro, in una città non propria!!! Spero di avere qualche risposta..Grazie
 
O

Oris

Ospite
Re: INVESTIMENTO PIU' CONVENIENTE A MANTOVA: QUANTE NE SENTO!!!

Se il trasferimento è entro 5 anni meglio affitto adesso, e compravendita del bene immobile "finale" tra cinque anni ...tra l'altro in toscana, a seconda dei posti codesti prezzi.... non ci si arriva a 1330 euro/mq ;)

Se hai dei soldi liquidi, differenziando l'investimento e presupponendo il possibile futuro stabilizzamento dei prezzi, non vedo l'immobile in zone come mantova un investimento positivo...

Comprare per investimento a reddito ADESSO pensando di tenerlo 5 anni (anzi, pensando di tenerlo 5 anni di solito è veramente poco per un investimento immobiliare, fatti salvi momenti di bolla ci rimetti quasi sicuramente, tenendo conto di tutto), paradossalmente, anche se molto più "rischioso" sarebbe meglio comprare adesso l'immobile dove vuoi andare a vivere, visto che hai detto 5 anni solamente, mettendolo a reddito, facendo attenzione alle tasse... per poi andarci a vivere quando pronti, se i canoni di affitto che andresti a pagare sono sostenibili (perchè mi pare che tu non sia legata a un mutuo per l'acquisto, almeno non del tutto)... se l'immobile che acquisti poi fosse in zona ad alta densità abitativa o comunque tra quelli inseriti nelle zone preposte, potresti fare un bel 3+2 come contratto, pagheresti le tasse solo su una percentuale ridotta dell'imponibile e avresti la scadenza massima a 5 anni...

La differenza tra un immobile nuovo e uno vecchi di 10 anni?

Certo che c'è, solo che a volte le caratteristiche, prezzo ed età esclusi, son tali per far pendere la scelta per l'uno o per l'altro, non esistono regole precise e immutabili.
 

cuoremad

Nuovo Iscritto
Re: INVESTIMENTO PIU' CONVENIENTE A MANTOVA: QUANTE NE SENTO!!!

Grazie per l'iimediatezza!!! Purtroppo io ed il mio fidanzato facciamo un lavoro particolare ( io medico e lui militare!!) pertanto il trasferimebnto in Toscona è sicuramente cercato ma non si potra' sapere dove andremo fino all'ulitmo, il tutto si basa su decisioni che vengono dall'alto per quanto riguarda mio marito ed io a seguire. Quindi pensi che un immobile a mantova sia poco proficuo allo stato attuale?? Questo mercato insomma è un disatro in questa città affogata nell'umidità e nebbia? Il tempo di attesa potrebbe essere 5 ma magari 8 anni, dipende se e dove daranno il trasferimento a mio marito. Compare un immobile mi piacerebbe, ma la paura di andarci a perdere qui è terribile, considernado che purtroppo non mi trovo al centro ma in periferia!!! Secondo te vanno di più gli immobili nuovi, o immobili di 10 anni, in buone condizioni?? cosa guarda la gente dalla tua epserienza, quando compra un immobile?? Magri la tua realtà sarà diversa da Mantova ma un parere fa sempre comodo!! Inoltre volevo chiederti, se quando si vende un immobile dove si deve spendere circa 20 mila euro per rimetterlo a posto ( infissi totali, portone ingresso, etc), di quanto si abbassa il suo valore al metro quadro, se esitono dei canoni e delle percentuali stabilite!! Scusa le domende forse elementari.:)
 
O

Oris

Ospite
Re: INVESTIMENTO PIU' CONVENIENTE A MANTOVA: QUANTE NE SENTO!!!

Non so se a mantova sia o no proficuo, non ho conoscenza diretta del mercato, aspettiamo chi se ne occupa...

Io sostengo ch etenere un immobile 5 anni, in questa fase di mercato sopratutto, non sia una scelta azzeccata se si fa per investire soldi. Lo è invece se si pensa di stare ad abitare per un tempo indefinito...

Le domande non sono da elementari, solo che sono domande alle quali si può rispondere in modo corretto solo essendo "sul pezzo", in pratica quello che puoi trovare in rete sono regole più o meno generali, ma nello specifico ti conviene rivolgerti a qualcuno che se ne intende, magari proprio un agente immobiliare ;) recati quindi da qualcuno che sentendo le voci in zona lavora bene, e fai le domande del caso, noi di solito rispondiamo anche a chi poi non compra casa con noi... quindi... perchè non provare? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto