xposed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

ho visionato un immobile costruito con licenza, nel quale sono presenti due abusi relativamente piccoli, per i quali è stata fatta richiesta di condono con la legge dell'85 e versamento dei dovuti pagamenti, ma la domanda è ancora aperta.
Ho intenzione di vincolare l'offerta di acquisto (l'immobile mi interessa molto) alla chiusura della pratica, quali sono i costi di una richiesta del genere da parte del venditore al comune? Ed i tempi minimi di attesa?

Cosa posso aspettarmi come risposta e come si può rivalere questa cosa sull'offerta che si aspetta il venditore?

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
come si può rivalere questa cosa sull'offerta che si aspetta il venditore?

Se i carteggi li sistema il venditore significa che l'offerta deve essere formulata per l'immobile risanato e riconformato.
Se le cose stanno così nessuna rivalsa.
L'oggetto di compravendita è da ritenersi conforme e regolare.

Per quanto riguarda i costi, per ricevere la concessione in sanatoria, resta praticamente impossibile prevederli, se non contestualmente alla chiusura della pratica e al rilascio della concessione.

Ciò perchè gli enti creditori coinvolti, sono sia comunali, che provinciali, che regionali, che nazionali;
Con i rispettivi pagamenti, che sono da effettuarsi con metodi determinati, alcuni con bonifici, altri con bollettini specifici.

Molto probabilmente, come di consueto accade, gli unici versamenti effettuati dal venditore sono quelli che estinguevano il reato penale.

Se così è, resta pendente tutto il carico relativo alla parte amministrativa, che deve essere ricostruita a ritroso, ottemperando ad ogni onere e tassa che era prevista per quel genere di immobile oggi riconformato e che restano dovuti dall'85 fino ad oggi.

A quella cifra, si dovrà aggiungere il trenta per cento di sanzione, che il comune concessionario, per "non saper ne leggere e ne scrivere", ci applica sopra, atteso che il 1985, resta l'anno in cui il proprietario si è autodenunciato per effetto del condono.
Da cio' si desume che l'abuso denunciato in quella data sia stato posto in essere prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto