undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
I sistemi di riscaldamento domestici ad alta/bassa temperatura sono ormai uno standard; solitamente exnovo si riscalda a pavimento e l'alta temperatura è per i bagni, dove servono un paio di gradi in più e minor inerzia termica. Il sistema alta/bassa lo si installa anche postumo senza problemi, ci sono kit di ogni marca a disposizione. Nello specifico caso del thread il problema è che non sono stati previsti i tubi di adduzione separati, occorrerà quindi remotare in mansarda il kit a bassa temperatura, nei pressi del collettore degli anelli del pavimento. Uno o due termostati wireless gestiranno l'accensione caldaia senza opere murarie per far passare cavi. Un buon professionista non avrà problemi a fornire una corretta installazione. I costi di fornitura ed installazione fra impianto a pavimento e tradizionale, ad oggi, sono quasi equivalenti.
Grazie, davvero, molto per la risposta, semplice ma precisa.
Controllando bene sul libretto della caldaia sono riportate 2 possibili configurazioni:

1) Impianto con zona secondaria usando kit impianti a bassa temperatura: escono andata e ritorno da caldaia ed entrano nel kit. Tale kit è collegato alla caldaia tramite una schedina aggiuntiva Hermann da 50€ (codice A00410004) per gestire la richiesta di bassa temperatura e collegato direttamente anche alla caldaia per gestire la richiesta di alta temperatura. Il cronocomando originale della caldaia va collegato necessariamente alla caldaia stessa (bus) e gestisce la nuova zona in bassa temperatura mentre un nuovo termostato andrà collegato al kit e gestirà l'alta temperatura.
2) Kit per impianto a zone: alla schedina precedentemente citata Hermann da 50€ (codice A00410004) sono collegati all'ingresso A elettrovalvola 1 che viene pilotata dal cronotermostato originale sempre collegato al solito ingresso in caldaia (BUS) e su altro ingresso B tutti i termostati che comandano le elettrovalvole di tutti i locali riscaldati a pavimento. All'ingresso TA2 della caldaia, invece, sono collegati tutti i termostati che comandano le elettrovalvole di tutti i radiatori ad alta temperatura.

Detto questo, che spero sia chiaro, da quanto capisco io la configurazione 1 è la migliore perchè essendo che andata e ritorno da caldaia entrano nel kit, è lui che gestisce i due impianti (alta e bassa temperatura) facendo sì che se va quello ad alta temperatura l'acqua per quello a bassa viene miscelata con acqua fredda, ma se va solo quello a bassa temperatura la caldaia si abbassa (di temperatura, appunto), migliorando anche molto la condensazione.
La configurazione 2, sempre se ho capito bene, invece, fa andare la caldaia sempre in alta temperatura miscelando semplicemente con acqua fredda l'impianto a pavimento.

Allego 2 immagini di quanto ho spiegato, dimmi tu se ho capito bene...
 

Allegati

  • 01A.jpg
    01A.jpg
    398,7 KB · Visite: 60
  • 01.jpg
    01.jpg
    83,4 KB · Visite: 63
  • 02.jpg
    02.jpg
    96,4 KB · Visite: 62

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
I sistemi di riscaldamento domestici ad alta/bassa temperatura sono ormai uno standard; solitamente exnovo si riscalda a pavimento e l'alta temperatura è per i bagni, dove servono un paio di gradi in più e minor inerzia termica. Il sistema alta/bassa lo si installa anche postumo senza problemi, ci sono kit di ogni marca a disposizione. Nello specifico caso del thread il problema è che non sono stati previsti i tubi di adduzione separati, occorrerà quindi remotare in mansarda il kit a bassa temperatura, nei pressi del collettore degli anelli del pavimento. Uno o due termostati wireless gestiranno l'accensione caldaia senza opere murarie per far passare cavi. Un buon professionista non avrà problemi a fornire una corretta installazione. I costi di fornitura ed installazione fra impianto a pavimento e tradizionale, ad oggi, sono quasi equivalenti.
Domanda: ma la caldaia comunque funzionerà sempre ad alta temperatura con miscelatore per l'impianto a pavimento, corretto?
Chiedo perchè ho capito che la mia caldaia è vecchia e che le nuove non supportano più questa gestione della temperatura separata per cui prendere ora il kit di cui parlavo pare cosa assai stupida.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto