undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile detrarre l'acquisto di uno scaldabagno a camera aperta a gas metano in sostituzione di quello vecchio che si è guastato semplicemente come ristrutturazione 50% con solito bonifico parlante, senza invio di nulla all'ENEA ne pratiche da aprire.
C'è chi mi dice di sì, chi mi dice solo se è a camera stagna (leggo inoltre che quelli a camera aperta dal 2018 non sono più a norma, allora perchè li vendono ancora?), altri ancora che la detrazione è solo per caldaie e scaldabagni a condensazione.
Potete dirmi con certezza cosa si può detrarre e, soprattutto, quale modello ha più senso installare in sostituzione del mio vecchio a camera aperta (ho una villa di 38 anni con vecchio impianto di riscaldamento con classici radiatori, no classe energetica alta).
Tenete presente che lo uso praticamente solo d'estate e solo per l'acqua sanitaria, dato che per il riscaldamento d'inverno ho altra caldaia sempre a gas metano.
Grazie a tutti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A me risulta che sono in vendita, già da tempo, solo quelli a camera stagna.
Se nella tua zona li trovi ancora sono fondi di magazzino che nessun idraulico "serio" monterebbe a prescindere dall'uso saltuario o meno che ne farai.
Confermo che quelli a camera stagna godono delle detrazioni e non và inviata nessuna pratica all'Enea.
Ve ne sono una infinità di marche, io ultimamente ho istallato quelli della vailant per l'assistenza che è presente nella mia zona.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me risulta che sono in vendita, già da tempo, solo quelli a camera stagna.
Se nella tua zona li trovi ancora sono fondi di magazzino che nessun idraulico "serio" monterebbe a prescindere dall'uso saltuario o meno che ne farai.
Confermo che quelli a camera stagna godono delle detrazioni e non và inviata nessuna pratica all'Enea.
Ve ne sono una infinità di marche, io ultimamente ho istallato quelli della vailant per l'assistenza che è presente nella mia zona.
Grazie per la risposta perchè davvero non capisco quali si possano detrarre come ristrutturazione, per cui mi confermi che non serve che sia a condensazione, giusto?
Comunque basta che cerchi con Google "atmomag mini 114/1 i" e vedrai che questo modello di Vaillant online si trova in tantissimi negozi.
La ricerca la sto facendo per mio papà che semplicemente ha rotto il vecchio scaldabagno e mi ha detto di prendere un Vaillant A Camera Aperta Modello Atmomag 11-0/1 Xi A Gas Metano.
Detto questo, solo dall'altro giorno, cercando, ho capito la differenza che passa tra i 3 modelli e pure io mi sono stupito che ne volesse uno a camera aperta che da quanto vedo non dovrebbe più essere possibile acquistare dal 2018.
Mi chiedo come diavolo facciano a venderlo online e come diavolo faccia ancora Vaillant ad averlo a catalogo 2020 dove parla di:

- atmo - Scaldabagni atmosferici senza allacciamento elettrico ==> secondo me sono quelli a camera aperta
- turbo - Scaldabagni a camera stagna super efficienti ==> ovviamente a camera stagna
- outside - Scaldabagni da esterno con comando remoto interno ==> Mah... saranno a condensazione?

Quello che voglio sapere, CON CERTEZZA, dato che poi gli farò io il 730, è se basti prendere uno scaldabagno online a camera stagna, fare solito bonifico per ristruttuazione (NON risparmio energetico) e detrarre quindi il 50%, appunti, per ristrutturazione, senza che chiami un idraulico/caldaista a montarlo (che poi lo so, è la cosa migliore, ma vai tu a spiegarlo a mio papà).
Grazie ancora! ;)
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non dovrebbe più essere possibile acquistare dal 2018

Assolutamente sbagliato.

Gli apparecchi a camera aperta sono ancora in vendita e sono prodotti per le sostituzioni di apparecchi analoghi.
Quindi se trovi un idraulico che ti sostituisce lo scaldabagno a camera aperta con uno pure a camera aperta, e ti rilascia la certificazione, lo puoi fare.
Lo stesso vale per le caldaie a camera aperta.

Per le caldaie a camera stagna, NON a condensazione, la norma più recente ne impedisce la commercializzazione, ma permette l'installazione di quelle che sono state messe in commercio (in pratica: messe nel magazzino del grossista) prima del 26 settembre 2015. Quindi se trovi una caldaia usata, o nuova fondo di magazzino), la norma permette di installarla.

Io acquistai una casa all'asta nel 2018, la caldaia a camera stagna era smantellata e non più riparabile. Ma su Internet ne trovai diverse, nuove, dello stesso tipo.
Un paio di idraulici non erano disponibili a installarla: dicevano che per norma si potevano installare solo a condensazione, che dovevo rifre la canna fumaria, mettere lo scarico di condensa, mandare la condensa nonsisadove (in fogna era proibito, secondo loro). Almeno 3000 euro, col dubbio di violare i regolamenti comunali per lo scarico di condensa.
Alla fine trovai uno che conosceva la norma: comprai la caldaia su Internet e lui me la installò, con tanto di dichiarazione di conformità. Totale 800 euro.

Nel caso che riporto si trattava di una sostituzione, ma sarebbe stato ugualmente a norma se si fosse trattato di una nuova installazione.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Cito anche il caso di una mia ex che nel 2020 si trovò a dover sostituire la caldaia a camera aperta, dopo una ventina d'anni di onorato servizio.

Solito balletto di idraulici pretesi esperti che, fiutando la vendita di una costosa caldaia a condensazione, tuonavano contro le caldaie di vecchio tipo come il Savonarola contro la corruzione dello spirito.

Solito idraulico che interpellai nuovamente e che installò una caldaia a camera aperta nuova di fabbrica, con tanto di dichiarazione di conformità, senza modifiche all'impianto.

Troppo spesso le norme sono prese come scusa per giustificarsi.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cito anche il caso di una mia ex che nel 2020 si trovò a dover sostituire la caldaia a camera aperta, dopo una ventina d'anni di onorato servizio.

Solito balletto di idraulici pretesi esperti che, fiutando la vendita di una costosa caldaia a condensazione, tuonavano contro le caldaie di vecchio tipo come il Savonarola contro la corruzione dello spirito.

Solito idraulico che interpellai nuovamente e che installò una caldaia a camera aperta nuova di fabbrica, con tanto di dichiarazione di conformità, senza modifiche all'impianto.

Troppo spesso le norme sono prese come scusa per giustificarsi.
Perfetto, gentilissimo, grazie per la spiegazione.
E cosa si può detrarre e cosa no?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile detrarre l'acquisto di uno scaldabagno a camera aperta a gas metano in sostituzione di quello vecchio che si è guastato semplicemente come ristrutturazione 50% con solito bonifico parlante, senza invio di nulla all'ENEA ne pratiche da aprire.

No,
bisogna fare sia il bonifico parlante che la comunicazione all'ENEA dimostrando che il nuovo impianto rientra nei requisiti previsti

però, uno scaldacqua a camera aperta a metano costerà 2-300 euro, a camera chiusa 4-500, più l'installazione parliamo di una detrazione di poche decine di euro l'anno, per 10 anni, vale la pena di darsi da fare per avere la detrazione?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@cafelab
Se vai sul sito dell'ENEA nell'elenco degli apparecchi per i quali è prevista la comunicazione non vi sono gli scaldacqua.
Se ancora non soddisfatto provi, sempre sul sito Enea, a compilare il "modulo vedrai che ti mancano dei dati per proseguire nella compilazione.
Ameno a mè è successo così..
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
No,
bisogna fare sia il bonifico parlante che la comunicazione all'ENEA dimostrando che il nuovo impianto rientra nei requisiti previsti

però, uno scaldacqua a camera aperta a metano costerà 2-300 euro, a camera chiusa 4-500, più l'installazione parliamo di una detrazione di poche decine di euro l'anno, per 10 anni, vale la pena di darsi da fare per avere la detrazione?
Pensavo che si potesse detrarre come ristrutturazione al 50% oltre che al 65% come risparmio energetico (per cui no ENEA), come mi hanno risposto 7 su 10 negozi online cui ho scritto, come sempre... italians ac****um style.
Bene, per cui niente detrazione, mi metto l'anima in pace ed installiamo uno a camera aperta anche se non più a norma, tutto corretto?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Oggi io non istallerei mai quelli a camera aperta.
Segui i consigli dei negozi online pagalo con bonifico per le ristrutturazioni al 50% e portalo in detrazione anche se sono poche decine di euro all'anno, e nessuna comunicazione all'Enea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto