TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Avrei in progetto di costruire una casa su due piani con terreno già mio (in realtà tale area sarebbe di mio padre ma questo è un altro discorso) secondo voi è una buona soluzione un riscaldamento a pavimento per l'inverno con dei condizionatori per l'estate per ogni stanza? Ho letto che l'impianto a pavimento può anche essere usato da raffreddamento ma servirebbero comunque dei deumidificatori per ogni stanza e non so se sarebbe conveniente anche perché una pompa di calore centrale costa e la dovrei mettere subito (invece i condizionatori potrei installarli in seguito e fare solo la predisposizione, con caldaia a condensazione ormai economica... Grazie a tutti.

Volevo precisare, la pompa di calore costa anche nel senso che in pieno inverno diventa poco conveniente anche il suo utilizzo, perché alle basse temperature rende meno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se devi costruire nuovo ti consiglio invece proprio il raffrescamento a pavimento con pompa di calore sia per riscaldamento che raffrescamento, non è affatto vero che non sia conveniente, anzi. Questo in linea generale perchè non sapendo in che zona costruisci e il tipo di abitazione non è possibile andare oltre. Per quanto riguarda i deumidificatori, si tende come dici tu ad installarli, ma se il progetto è eseguito a regola d'arte e la regolazione dell'impianto viene fatta in maniera fine si potrebbe anche evitare (fatto personalmente a casa mia). Credo che invece dovresti considerare proprio le diverse sensazioni che potresti avere da un impianto di raffrescamento vs condizionatori, sono proprio due cose diverse.
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei costruire vicino Domodossola, quindi estremo nord Italia ai piedi delle alpi, d'inverno la temperatura un po' si abbassa e ho letto che la pompa di calore perde di rendimento. La tua di che tipo è? Normale o geotermica?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In una nuova abitazione ora è normale inserire l'impianto di VMC che piò fare anche da deumidificatore, per il raffrescamento a pavimento direi che ne va valutata attentamente la necessità perchè ovviamente l'impianto è più complesso e il costo aumenta notevolmente
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho installato una pompa di calore geotermica...sì ci sono anche a gas, oppure aria-acqua. Tutte queste tipologie comunque, a fronte di una casa progettata e costruita come si deve, garantiscono risparmi sui consumi anche rispetto alla tradizionale caldaia a metano. Ovvio che con temperature esterne inferiori l'efficienza tende ad abbassarsi, ma in linea di massima rimane sempre un bilancio "favorevole".
Per quanto riguarda i costi dell'impianto a raffrescamento, io l'ho progettato sfruttando gli stessi tubi del riscaldamento, quindi se già si decide di optare per una pompa di calore, direi che il costo non aumenta ma rimane lo stesso.
Comunque affidati ad un bravo termotecnico (e non è scontato che siano tutti bravi) e fatti seguire.
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fatto è che per una casa di medie dimensioni servirebbero 8-10 deumidificatori, rimane comunque conveniente rispetto a installare dei condizionatori inverter per ogni stanza?
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La convenienza "economica" la potrai valutare solo dopo aver fatto eseguire un progetto da un termotecnico bravo, come già dicevo.
Io posso parlarti per linee generali, e cioè che con un'esecuzione e una taratura a regola d'arte dell'impianto, i deumidificatori possono anche non essere installati (o al limite si fa la predisposizione e poi si vedrà). Come altri dicevano anche un impianto di ventilazione meccanica può aiutare. Poi mi chiederesti se un impianto di ventilazione meccanica conviene oppure no....dipende, se ti sta a cuore la qualità della vita conviene, se guardi solo al portafoglio, forse il costo dell'impianto non te lo ripaghi nemmeno in tanti anni. Ma poi, considerando dove vivi, ritieni di avere necessità di un impianto di raffrescamento/condizionamento?
 

TD1988

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sicuramente mi farò seguire da un termotecnico che mi ispira fiducia, riguardo alle temperature della nostra zona per circa tre mesi possono raggiungere anche i 35 gradi e desideravo un impianto che le potesse abbassare diciamo a circa 27... Si pensavo anch'io di eseguire solo la predisposizione dei deumidificatori all'inizio. Piuttosto ho anche letto che per il raffrescamento è più consigliato un impianto a soffitto perché il freddo tende a scendere, ma avere due impianti separati mi pare proprio troppo. Per ultimo se posso sapere, cosa intendi per un'esecuzione e una taratura a regola d'arte?
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Può essere che il raffrescamento a soffitto sia più efficiente, ma a quel punto è ovvio che non farai due impianti, ma metterai a soffitto anche il riscaldamento. Gli impianti devono essere fatti bene, eseguiti da bravi artigiani, non è una cosa così scontata. Poi, soprattutto se decidi di fare senza deumidificatori, trovare l'equilibrio tra la temperatura dell'acqua in mandata e la temperatura ambiente richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto