pescabianca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,
da tempo volevo comprare un appartamento in Costa Azzurra, per trascorrere dei periodi durante l'anno, fino a qualche anno fa i prezzi erano buoni, soprattutto nelle piccole cittadine vicine all'Italia, ma quando sono stata lo scorso anno sono rimasta molto delusa...
i prezzi mi sono sembrati totalmente fuori luogo, per intenderci si parla di prezzi "da via Montenapoleone" per delle catapecchie, siamo sui 10.000 euro al metro quadro in certi casi per contesti\appartamenti che non valgono assolutamente il prezzo, alcuni sono spacciati per ristrutturati quando non è vero, in altri il contesto condominiale è in condizioni pietose..
la cosa che mi ha lasciato perplessa è il fatto che gli agenti immobiliari lasciano fare ai clienti il prezzo che vogliono, con il risultato di appartamenti che sono lì da anni invenduti
il mercato mi sembra in generale molto fermo infatti, ho visto degli appartamenti navigando su internet la scorsa estate e sono ancora lì, nonostante si parli di paesi serviti e turistici
ho visto che alcuni riescono a vendere dopo aver ragionevolmente ribassato il prezzo

personalmente però al momento sono giunta alla conclusione che valga poco la pena di investire lì, se non per un discorso puramente di affitto, perché almeno gli affitti sono altissimi
anche le spese condominiali spesso hanno prezzi stellari in rapporto alla metratura e non sempre per condomini di lusso


se qualcuno che conosce questo mercato ha voglia di scambiarsi qualche considerazione gliene sarei grata..

buona giornata

grazie
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @pescabianca,
la Costa Azzurra e' da sempre un mercato che attira le attenzioni dal mondo intero, e' quindi chiaro che i valori sono direttamente proporzionali all'interesse che suscitano.
Un esempio banale....hanno recuperato i valori pre crisi e gli stock di invenduto sono stati praticamente assorbiti per intero.
Se mi parli di valori ,beh senza che vai troppo lontano da loro ma ti fermi in liguria, saprai bene che le cose non sono granche' diverse...anzi. E parli di una regione che ha stagione per 5/6 mesi all'anno contro le 9/10 della Costa Azzurra.
Loro hanno effettivamente un clima migliore , ma sopratutto una qualita' di servizi migliore e si sanno vendere molto ma molto bene.

Per venire alle tue richieste... l'acquisto seconda casa deve rispecchiare quello che e' l'idea dell'investimento che vuoi fare. La usi..puro reddito...un po' e un po' .. e su quello ci ragioni .
Se vuoi una mano scrivimi pure le tue perplessita'...
Andrea
 

pescabianca2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @pescabianca,
la Costa Azzurra e' da sempre un mercato che attira le attenzioni dal mondo intero, e' quindi chiaro che i valori sono direttamente proporzionali all'interesse che suscitano.
Un esempio banale....hanno recuperato i valori pre crisi e gli stock di invenduto sono stati praticamente assorbiti per intero.
Se mi parli di valori ,beh senza che vai troppo lontano da loro ma ti fermi in liguria, saprai bene che le cose non sono granche' diverse...anzi. E parli di una regione che ha stagione per 5/6 mesi all'anno contro le 9/10 della Costa Azzurra.
Loro hanno effettivamente un clima migliore , ma sopratutto una qualita' di servizi migliore e si sanno vendere molto ma molto bene.

Per venire alle tue richieste... l'acquisto seconda casa deve rispecchiare quello che e' l'idea dell'investimento che vuoi fare. La usi..puro reddito...un po' e un po' .. e su quello ci ragioni .
Se vuoi una mano scrivimi pure le tue perplessita'...
Andrea
ciao, grazie per la risposta, ho dovuto iscrivermi di nuovo perché non mi ricordavo più i dati del mio account
comunque sì in linea generale sono d'accordo con ciò che dici
la Liguria a me francamente sembra più economica e in tanti casi ho visto immobili molto migliori venduti a prezzi bassi, ma come dici offre molto di meno, soprattutto a livello di servizi non ci sono paragoni, infatti non l'ho presa in considerazione proprio per quello

la mia impressione però è che in Costa Azzurra ci siano degli immobili davvero di valore, per esempio alcune ville belle epoque che sono incredibili e che costano decine di milioni di euro, ma quel prezzo va oltre il puro prezzo di mercato, perché sono come opere d'arte, però poi diciamo che "al traino" ci sono tanti immobili che non valgono assolutamente quello per cui vengono venduti, ma puntano più sull'essere "in costa azzurra"
ora non so se magari il mercato straniero sia più "di bocca buona" perché dipende molto anche dal contesto in cui si vive e si è abituati
per me che vivo a Milano, certi immobili sembrano impresentabili, ma magari per chi arriva da altre parti, l'edificio storico anche se in pessime condizioni, esercita un fascino molto diverso

a me il mercato sembra abbastanza fermo però, sarà che sono abituata a Milano, dove gli appartamenti si vendono rapidamente, ma in Costa Azzurra vedo tanti immobili che sono lì anche da anni invenduti, in certi casi riescono a venderli quando si decidono a ribassarli
perché esiste una differenza tra il vendersi bene e il vendere cose per ciò che non sono, puoi scrivere tante belle parole quanto vuoi negli annunci o cercare di convincere i compratori, ma se poi l'immobile è quello che è...
e anche questo però suscita la mia esitazione perché vedendo appunto i tempi molto lunghi che ci sono per vendere, se dovessi fare un acquisto sbagliato o cambiare idea, sarebbe complicato poi vendere...

comunque gli agenti immobiliari non mi sono granché piaciuti laggiù
non so se sia possibile avere una risposta tanto generica, ti chiedo se hai qualche idea su come muoversi senza prendere fregature? che tipo di immobile consiglieresti per trascorrere dei periodi più o meno prolungati e anche eventualmente affittarlo? per gli affitti senz'altro mi sembra che il gioco valga davvero la candela
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a me il mercato sembra abbastanza fermo però, sarà che sono abituata a Milano, dove gli appartamenti si vendono rapidamente, ma in Costa Azzurra vedo tanti immobili che sono lì anche da anni invenduti,

stiamo parlando della stessa costa azzurra? non credo
i tempi medi di vendita si sono ridotti da 7 a 4 mesi negli ultimi due anni.


Le promozioni dei merchant des biens , non arrivano a chiudere il cantiere con dei pezzi invenduti. Credo tu sia mal informata ;)
Per il resto, scrivimi in pvt dove stai cercando cosa e ti invio proposte
Ciao
 
Ultima modifica:

pescabianca2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
stiamo parlando della stessa costa azzurra? non credo
i tempi medi di vendita si sono ridotti da 7 a 4 mesi negli ultimi due anni.


Le promozioni dei merchant des biens , non arrivano a chiudere il cantiere con dei pezzi invenduti. Credo tu sia mal informata ;)
Per il resto, scrivimi in pvt dove stai cercando cosa e ti invio proposte
Ciao
ciao, grazie ma non so se ti posso scrivere, non ho i permessi avendo solo 1 messaggio nel forum, puoi provare a scrivermi tu? grazie
 

Laura Ale

Membro Junior
Privato Cittadino
Stavo guardando degli annunci immobiliari in Costa Azzurra secondo voi appoggiandosi ad agenzie in loco si può fare un buon affare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto