Scusa sulla base di cosa stabilisci il peso accidentale sopportabile dalla parete? ... se per caso al posto di essere in pietrame o cls, fosse in frantunmato?
Sopportabile dal solaio: visto che trattasi di civile abitazione, il relativo carico accidentale di progetto è almeno quello (se consideriamo l'effetto divisori, mettici altri 150-160 kq/mq (un tempo si metteva 100)).

Io in realtà pensavo che qualcuno sapesse come solitamente viene riempito/coperto questo spazio, non chiedo espressamente come è a casa mia ma come si fa solitamente.

Sotto c'è il solaio dell'edificio, la vasca viene riempita con materiale leggero ed economico: argilla espansa, gretoni di pozzolana, pezzi di polistirene avanzati dai tagli del cappotto ecc
Sopra si fa una gettatina di cemento, si piastrella, e poi si mettono i sassi a decorazione

Sopportabile dal solaio: visto che trattasi di civile abitazione, il relativo carico accidentale di progetto è almeno quello (se consideriamo l'effetto divisori, mettici altri 150-160 kq/mq (un tempo si metteva 100)).
Se lo dici tu ... solitamente per civile abitazione i carici accidentali sul solaio sono ben diversi, ma siccome vedo che siete molto esperti anche nei calcoli empirici ... lascio a voi la parola, anche se la mia domanda/dubbio era ben altra ...

Durante tutta l'università uscivo con una ragazza che studiava medicina,
fra lezioni, ripassi, orali che ho sentito, supporto emotivo, assistenza alla tesi... mi valgono come laurea breve in medicina ;)

Una delle prime cose che insegnano agli studenti è "se senti rumore di zoccoli, pensa a un cavallo, non a una zebra"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro