Francesco1992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi chiamo Francesco ho 30 anni e volevo informazioni, nel limite del possibile, sul mutuo consap. Argomento meglio la situazione.
Nel 2004 quando avevo 12 anni, persi mio padre e come da successione, ho ereditato delle quote di 2 appartamenti. il primo appartamento in questione, è suddiviso tra me e mia madre per quote di 1/4 io e 3/4 mia mamma( mia madre è residente in questa casa ed essendo coniuge superstite, ha il diritto di abitazione). Sin qui, in teoria non dovrebbero esserci problemi. Poi, possiedo una quota di 1/6 di un altro appartamento, suddiviso così: 1/6 io, 1/6 mia madre e le restanti quote, suddivise in parti uguali da 2 mie zie(sorelle di mio padre, per 2/6 ciascuna)
Questi 2 appartamenti, sono ubicati nella regione Lazio, mentre io sto acquistando casa in provincia di Milano con la mia compagna.
Ora, leggendo i vari forum e FAQ in giro su internet, per poter accedere al consap, si devono avere tali requisiti: La normativa prevede che i richiedenti alla data di presentazione della domanda non siano ”proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui il Mutuatario abbia acquistato la proprietà per successione a causa di morte, anche in comunione con altro successore, e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.” Pertanto, il nudo proprietario di un immobile, può fare richiesta di accesso al Fondo solo se abbia acquisito tale diritto per successione e l’immobile sia stato concesso in usufrutto ai genitori o ai fratelli/sorelle. il Problema è che io sono figlio unico e non posso cedere ad uso gratuito l'immobile a mia madre. Secondo voi, dopo aver letto tutto, i presupposti per acced3ere al fondo ci sono, oppure devo rinunciare a questa cosa? Aspettando un vostro confronto, vi porgo cordiali saluti e ringrazio vivamente chi avrà modo di rispondermi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo lei, quali dei 2 appartamenti potrebbe essere di impedimento?
Il secondo (quello di cui possiedi 1/6).
Per il primo, se il fatto che tua madre abbia il diritto di abitazione non fosse ritenuto sufficiente ai fini Consap, puoi sempre firmare con lei un comodato d’uso.
se facessi una donazione a mia madre della mia quota di 1/6 potrei riuscire, oppure devo liberarmi anche della casa dove mia madre ha il diritto di abitazione come spiegato dall'articolo 540 del cc?
Secondo me basta che tu ceda la quota di 1/6: dato che le zie insieme hanno la maggioranza, io proverei a chiedere se vogliono comprare loro , a prezzo di mercato, la tua quota e quella di tua madre.
Tanto avere 1/6 non ti serve a nulla !

Perché un intermediario ?
Hai provato prima ad informarti in banca per conto tuo ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto