Aurelio Sanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mi chiamo Aurelio e ho 28 anni.
Ho un indeterminato con reddito di circa 1600 euro al mese.
Il 9 dicembre sono andato in banca (intesa san paolo) per avviare la richiesta, scegliendo il mutuo consap all'80% , richiesta 106.000 € su un prezzo d'acquisto di 132mila.
Ad oggi nessuna comunicazione da parte della banca, sull'app appare la scritta "da completare", ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che significa che è in lavorazione.
Ho già sollecitato varie volte, ottenendo come risposta un semplice "la pratica è in lavorazione".
Oltre questo ho una nuda proprietà 50% ottenuta da donazione, gli usufruttuari sono i miei genitori, mi creerà problemi con il consap?
In banca non mi è stato chiesto nulla riguardo a numero proprietà, per cui non ci ho dato peso, però leggendo nei vari forum potrei non rientrare nel fondo di garanzia.

La scadenza per il rogito è fissata al 31/03/26, riuscirò a rispettare la scadenza?
Se non dovessi rientrare nel consap posso optare per un mutuo green classico?
Se si bisognerà azzerare i tempi di istruttoria/delibera, o partiranno dai dati già raccolti?

Grazie, scusate se mi sono dilungato.

Oltre questo ho una nuda proprietà 50% ottenuta da donazione, gli usufruttuari sono i miei genitori, mi creerà problemi con il consap?
Avendo quella nuda proprietà, con provenienza donativa, non potrai avere un mutuo Consap.

La scadenza per il rogito è fissata al 31/03/26, riuscirò a rispettare la scadenza?
Se ora ti muovi per tempo, andando in banca e avanzando la richiesta per un mutuo “normale” (cioè senza garanzia Consap), potresti farcela: ma dipende anche dalla banca .
Se si bisognerà azzerare i tempi di istruttoria/delibera, o partiranno dai dati già raccolti?
Vai appena possibile in banca, ad esempio domani, e chiarisci se è già stato fatto qualcosa e/o se devi ripartire da zero.
Ma sbrigati.

Grazie per la risposta.
Domani contatterò la banca, spero sia possibile cambiare tipo di mutuo.
Mi demoralizza il fatto che non me lo abbiamo fatto presente da subito.
I passaggi e le tempistiche quali sono solitamente per un mutuo classico?

Se vado oltre la scadenza del rogito cosa succede?
Perdo la caparra e i soldi dell'agenzia senza poter rimediare?
No, a meno che la data del rogito sia definita come “termine essenziale”, rendendo perentoria la scadenza.
Andrebbe letto quello che hai firmato.
Passata la data , in genere, la parte non inadempiente può ( può, non deve) intimare l’altra di adempiere entro 15 giorni, dopo i quali si, perderesti caparra e provvigioni.
Naturalmente per non arrivare a questo, si dovrebbe parlare con venditore e agente senza aspettare l’ultimo momento, spiegare la situazione, ed accordarsi per posticipare un po’ la data, se possibile.
Ci sono anche altre possibilità, e
l’agente dovrebbe essere in grado di gestire la situazione al meglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità