maxgonzalees

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti,

È la prima volta che scrivo qui e lo faccio per chiedere delucidazioni in merito alla mia situazione attuale, per la quale sto ricevendo assistenza da un consulente finanziario ma che purtroppo non ci stiamo fidando troppo.

Ecco la mia situazione:
  • Sono in apprendistato e i miei genitori farebbero da garanti. Loro hanno già un mutuo in corso sulla loro prima casa.
  • La casa che intendo acquistare sarebbe la mia prima casa, per cui potrei usufruire degli incentivi per la prima casa.
  • Ho richiesto un mutuo del 90% del valore dell'immobile.
Le mie domande sono le seguenti:
  • È necessaria una polizza vita sul garante (mio padre, che è più anziano di mia madre) per il deliberante, visto che il mutuo non è cointestato ma io sono l'unico mutuatario? Il consulente continua a insistere sulla necessità della polizza, ma non mi sembra che sia strettamente richiesta. Perchè la farei solo io e non anche mio papà.... Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia.
  • Il consulente mi ha indicato due banche tra cui scegliere, Credit Agricole e Ing. Mi ha detto che le spese di istruttoria ammontano a circa il 2% del valore del mutuo (quindi circa 2.000 euro), ma ho notato che Ing ha spese di istruttoria inferiori, pari a circa 950 euro.

Qualcuno ha avuto una situazione simile oppure alcuni punti?

Grazie a tutti
 

Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
È necessaria una polizza vita sul garante (mio padre, che è più anziano di mia madre) per il deliberante, visto che il mutuo non è cointestato ma io sono l'unico mutuatario?
Dal punto di vista della banca tu non disponi di una situazione economica stabile da poterti concedere un 90% di mutuo senza il tuo garante, in questo caso tuo padre, senza il quale tu ipoteticamente potresti non essere in grado di adempire al mutuo. Tuttavia dovresti sentire la banca dove i tuoi hanno in corso il mutuo in quanto una polizza sulla vita relativa al mutuo tuo padre dovrebbe averla (quelli di Intesa per farti un esempio ti obbligano a fare polizza vita se fai mutuo con loro in pratica)
Il consulente mi ha indicato due banche tra cui scegliere, Credit Agricole e Ing. Mi ha detto che le spese di istruttoria ammontano a circa il 2% del valore del mutuo (quindi circa 2.000 euro), ma ho notato che Ing ha spese di istruttoria inferiori, pari a circa 950 euro.
Vai nelle suddette banche e ti fai fare pre-delibera mutuo come una sorta di preventivo nei quali vedrai i costi effettivi e scegli quello più vantaggioso.
Ho richiesto un mutuo del 90% del valore dell'immobile.
Perdonami ma tu lavori solo in apprendistato (ipotizzo non indeterminato) e i tuoi hanno già un mutuo in corso. Sei sicuro che ti riescano a concedere un mutuo del 90%?
 

maxgonzalees

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dal punto di vista della banca tu non disponi di una situazione economica stabile da poterti concedere un 90% di mutuo senza il tuo garante, in questo caso tuo padre, senza il quale tu ipoteticamente potresti non essere in grado di adempire al mutuo. Tuttavia dovresti sentire la banca dove i tuoi hanno in corso il mutuo in quanto una polizza sulla vita relativa al mutuo tuo padre dovrebbe averla (quelli di Intesa per farti un esempio ti obbligano a fare polizza vita se fai mutuo con loro in pratica)

Vai nelle suddette banche e ti fai fare pre-delibera mutuo come una sorta di preventivo nei quali vedrai i costi effettivi e scegli quello più vantaggioso.

Perdonami ma tu lavori solo in apprendistato (ipotizzo non indeterminato) e i tuoi hanno già un mutuo in corso. Sei sicuro che ti riescano a concedere un mutuo del 90%?
Grazie della risposta.

Ho un contratto di apprendistato indeterminato e il mio datore di lavoro ha rilasciato una lettera di impegno per l'assunzione tramite contratto di apprendistato. A quanto pare, secondo il consulente, la mia busta paga mi permetterebbe di sostenere la rata (+ garanzia genitori) nonostante il mio reddito sia considerato molto meno elevato rispetto a quello di un contratto non atipico. Penso che questo sia ciò su cui il consulente si è concentrato per la possibile concessione del mutuo.

Quindi, essendo mio padre già assicurato sull'altro mutuo, non avrebbe bisogno di un'altra polizza?
Non sò come funziona per il fatto dell'assicurazione / polizza, ho solo letto che spesso conviene scegliere fuori dalle banche che hanno un costo minore.
 

Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho un contratto di apprendistato indeterminato e il mio datore di lavoro ha rilasciato una lettera di impegno per l'assunzione tramite contratto di apprendistato. A quanto pare, secondo il consulente, la mia busta paga mi permetterebbe di sostenere la rata (+ garanzia genitori) nonostante il mio reddito sia considerato molto meno elevato rispetto a quello di un contratto non atipico. Penso che questo sia ciò su cui il consulente si è concentrato per la possibile concessione del mutuo.
Non ho particolare esperienza con consulente quindi non mi sbilancio troppo e aspetto che qualcun'altro qui sul forum ti aiuti in merito alla fattibilità :)
Quindi, essendo mio padre già assicurato sull'altro mutuo, non avrebbe bisogno di un'altra polizza?
Non sò come funziona per il fatto dell'assicurazione / polizza, ho solo letto che spesso conviene scegliere fuori dalle banche che hanno un costo minore.
Ti dico per certo che molti istituti bancari nel momento in cui stipuli un mutuo o ti obbligano a sottoscrivere una polizza vita (per ovvi motivi di autotutelarsi). E' vero comunque che sta a tua discrezione se la polizza farla presso la banca dove richiedi mutuo oppure presso altre agenzie assicurative. In ogni caso sarebbe meglio informarti se al momento tuo padre abbia o meno una polizza vita legata al mutuo, per farselo dire è molto semplice basta chiamare in banca e chiedere :)
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta.

Ho un contratto di apprendistato indeterminato e il mio datore di lavoro ha rilasciato una lettera di impegno per l'assunzione tramite contratto di apprendistato. A quanto pare, secondo il consulente, la mia busta paga mi permetterebbe di sostenere la rata (+ garanzia genitori) nonostante il mio reddito sia considerato molto meno elevato rispetto a quello di un contratto non atipico. Penso che questo sia ciò su cui il consulente si è concentrato per la possibile concessione del mutuo.

Quindi, essendo mio padre già assicurato sull'altro mutuo, non avrebbe bisogno di un'altra polizza?
Non sò come funziona per il fatto dell'assicurazione / polizza, ho solo letto che spesso conviene scegliere fuori dalle banche che hanno un costo minore.
Se tuo padre ha già una polizza vita coprirà probabilmente però il suo mutuo, per cui conviene informarsi prima e eventualmente stipulare un'altra per coprire il tuo.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie della risposta.

Ho un contratto di apprendistato indeterminato e il mio datore di lavoro ha rilasciato una lettera di impegno per l'assunzione tramite contratto di apprendistato. A quanto pare, secondo il consulente, la mia busta paga mi permetterebbe di sostenere la rata (+ garanzia genitori) nonostante il mio reddito sia considerato molto meno elevato rispetto a quello di un contratto non atipico. Penso che questo sia ciò su cui il consulente si è concentrato per la possibile concessione del mutuo.

Quindi, essendo mio padre già assicurato sull'altro mutuo, non avrebbe bisogno di un'altra polizza?
Non sò come funziona per il fatto dell'assicurazione / polizza, ho solo letto che spesso conviene scegliere fuori dalle banche che hanno un costo minore.
Con un contratto di apprendistato sarebbe già tanto avere un telefono a rate , figurati un mutuo
 

maxgonzalees

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i commenti, il mio contratto di apprendistato mi ha permesso di avere finanziamenti (anche sostanziosi = macchina) che poi ho estinto in anticipo.
Conta molto se sei stato buon pagatore da quello che mi hanno detto e se hai una buona busta paga nonostante il contratto atipico.

Comunque ho chiamato l'assicurazione di mio padre, grazie.

Un altra domanda sulle polizze per chi le ha fatte, avete fatto quelle che proponevano le banche o vi siete mossi da soli?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per i commenti, il mio contratto di apprendistato mi ha permesso di avere finanziamenti (anche sostanziosi = macchina) che poi ho estinto in anticipo.
Conta molto se sei stato buon pagatore da quello che mi hanno detto e se hai una buona busta paga nonostante il contratto atipico.

Comunque ho chiamato l'assicurazione di mio padre, grazie.

Un altra domanda sulle polizze per chi le ha fatte, avete fatto quelle che proponevano le banche o vi siete mossi da soli?
Se non fai quella che propone la banca ,devi sottoporla prima di firmarla per evitare che dicano che non va bene . Se fai quella proposta dalla banca è tutto più veloce e semplice ma paghi un po' di più .
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per i commenti, il mio contratto di apprendistato mi ha permesso di avere finanziamenti (anche sostanziosi = macchina) che poi ho estinto in anticipo.
Conta molto se sei stato buon pagatore da quello che mi hanno detto e se hai una buona busta paga nonostante il contratto atipico.

Comunque ho chiamato l'assicurazione di mio padre, grazie.

Un altra domanda sulle polizze per chi le ha fatte, avete fatto quelle che proponevano le banche o vi siete mossi da soli?
sicuramente uno pregresso di buon pagatore influisce positivamente sulla valutazione.
però un conto sono diciamo 20.000 euro, un altro 200.000 (o quello che è), laddove per altro la percentuale di intervento è alta e il garante già impegnato.

sulla polizza puoi farla dove credi; di contro la banca può darti il due di picche se non la fai con loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto