lucalory

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono nuovo ed ho trovato il vostro forum perchè sto vivendo un'epopea assurda!
Cerchi di riassumervi tutto il più brevemente possibile.
A giugno ho trovato casa e firmato il compromesso con data di acquisto entro dicembre 2016.
Dovendomi sposare il 13 di luglio l'agenzia mi propone un consulente finanziario che si sarebbe occupato del mutuo (tra matrimonio e viaggio di nozze sarei stato fuori 2 mesi).
I primi giorni di Luglio mi propone di fare il Mutuo con ING Direct ad un buon tasso...gli do l'ok.
Fatto sta che tra tanti alti e bassi, si arriva al rogito il 27 ottobre, ma...sorpresa, la pratica è stata sbagliata in quanto intestata solo a me e in separazione di beni.....ASSURDO! La banca dice che al massimo nel giro di una settimana avrebbe sistemato il tutto e spostava il rogito in data 04.11.2016, ma....RIsorpresa! la pratica è ancora in fase di elaborazione reddituale ed il notaio non sapeva nulla di nulla!!!!
Ora, dopo ben 4 mesi, mi sono stancato ed ho detto al consulente di farsi da parte e mi sono rivolto ad un'altra banca "fisica"....la mia domanda è: Sono obbligato a pagare eventuali spese di istruttoria??? ING fa 2000 euro di spese di istruttoria e 0.00 euro di spese di perizia...sono pazzi??
Possibile addebitare eventuali costi alla società intermediaria per imperizia e negligenza?
spero in un vostro aiuto perchè è diventato un'epopea!!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
cosa c'entra la societa immobiliare?
il rapporto con il consulente era tuo. Hai portato il certificato di matrimonio per tempo?
 

lucalory

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la società immobiliare me lo ha proposto in quanto collaborava con loro, non sto additando nulla all'agenzia immobiliare.
Quando gli ho affidato la pratica non lo sapevo il discorso dei costi, lui mi ha semplicemente spiegato a quanto ammontava la rata e quanto erogava la banca al momento del rogito.
il certificato di stato civile fino al 27 luglio al comune risultava stato libero ed il tizio mi ha detto che magari poi avremo integrato il tutto.
il bello è che a detta sua, ING non ammetteva autocertificazioni...ma solo certificati ufficiali con relative marche da bollo.
il consulente non mi ha MAI parlato. Il discorso dei "costi" ne sono venuto a conoscenza solo il 26 ottobre, il giorno prima del presunto rogito, il quale è saltato per la loro incompetenza!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e tu non hai chiesto quanto costava affidarsi ad un broker?
diciamo che posso capire il momento tra il matrimonio ecc però al tuo rientro avresti dovuto approfondire il tutto.
 

lucalory

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma qui non si parla della commissione del broker!!! non capisco dove tu abbia letto questo. io sapevo la spesa che andavo incontro con il broker....quando sono rientrato l'ho dovuto martellare per far si che la pratica andasse avanti. e nonostante il mio costante interessamento (quasi chiamate odierne dall'inizio di settembre) si è arrivati al 04.11 senza ancora avere notizie ed io dopo 4 mesi non mi voglio servire più dei loro servizi, anche perchè parlavano di 30/40 giorni.
siccome ho una situazione reddituale stabile, ho inserito anche un garante per sicurezza (stabile anch'esso come me), non ci sono problemi di pratica....ma solo problemi di tempistiche da parte di ING Direct.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dovendomi sposare il 13 di luglio l'agenzia mi propone un consulente finanziario

Io più che un consulente finanziario ti avrei proposto la visita da uno psichiatra

Dato che sposarsi non è un obbligo ma una libera scelta masochistica della persona evito di esprimere il mio pensiero su cose che non riguardano il problema principale riferito a 3d :)

Scherzi a parte...
dopo una letta veloce la prima cosa che a sensazione appare evidente è la deficienza (più che negligenza) del consulente finanziario

La fase istruttoria è la base .. l' A B C ... della richiesta di mutuo
Il mutuo può essere richiesto da un soggetto che si avvale di garanzie terze (garante)
Il mutuo può essere richiesto solo da un soggetto acquirente con l'intervento dell'altro acquirente coniuge come datore d'ipoteca ...

Ci sono tanti modi di impostare una richiesta di mutuo che più si avvicina alle necessità dei soggetti coinvolti nella compravendita.

Il Notaio centra poco o nulla (almeno nelle fasi istruttorie se non l'obbligo di redigere la relazione preliminare) idem l'agenzia

ma cax.ius .... per il consulente finanziario dovrebbe essere pane quotidiano l'A.B.C della professione impostare una pratica (richiesta di mutuo) in base alle caratteristiche e necessità del richiedente aspirante mutuatario.

Che dire ... da ciò che scrivi sei incappato in un perfetto idiota incompetente ;)
 

lucalory

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ingelman hai colto in pieno il problema!!!! se io mi affido ad un consulente finanziario (sapendo di doverlo pagare) è normale che non me ne interesso in prima persona (almeno all'inizio) dato che ognuno ha il suo lavoro e sa come svolgerlo.
ora il mio dubbio è sapere se evitare rogne da pagare dato che le tempistiche non sono state rispettate in alcun modo....ho provato a cercare in rete le tempistiche di ING e da alcuni interventi, sul loro sito, dichiarano 10 giorni per deliberare (a me ne hanno impiegati circa 120 giorni) e a seguito perizia e appuntamento dal notaio...io ho dovuto attendere 1 altro mese per perizia ed appuntamento dal notaio......senza riuscire ad acquistare.
Ora...premettendo che la mia documentazione è a posto e ci sono tutte le basi per avere il mutuo....dato che loro sono arrivati a 4 mesi, posso evitare qualsivoglia spesa da parte loro???
nel caso fossero leggittimati a richiedere un eventuale rimborso...posso richiedere secondo voi risarcimento danni alla società a cui fa capo il consulente finanziario?

@Rosa1968 so che la prima cosa che chiedono sono le spese di perizia (e sarei disposto a pagarle, forse, dato che le recupererei con il nuovo mutuo dato che ne chiederei una copia da fornire al nuovo istituto di credito. il mio dubbio è che loro mettono 2000 euro come spese di istruttoria (cosa della quale ne ero all'oscuro) e 0.00 euro per le spese di perizia...
per questo mi chiedevo come evitare di pagare le spese di istruttoria dato che ING nei 2000 euro fornisce perizia, addebito rata e assicurazione incendio e scoppio, quindi i 2000 euro non sono proprio intenzionato a cacciarli x loro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, se sono in istruttoria, dubito che tu possa ritirarti senza pagare pegno...

A questo punto non ti conviene di più proseguire con la Banca e magari non pagare il consulente finanziario ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto