Arianna9595

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mi presento, sono Arianna e ho 26 anni.
Vorrei qualche consiglio In merito alle vostre esperienze di acquisto prima casa.
Io e il mio fidanzato (28 anni), entrambi con contratto di lavoro a tempo indeterminato (1.100 € Io e 1.400€ base lui, ma quasi tutti i mesi fa delle trasferte, arrivando a prendere più o meno 2.000 € al mese), ecco che sorge la mia prima domanda...facendo noi un mutuo cointestato, la banca considererebbe i due redditi sommati giusto?
Abbiamo già individuato l'immobile e fatto già la proposta che a sua volta è stata accettata dal venditore.
Abbiamo inviato tutta la documentazione via mail alla banca (bpm) e stiamo aspettando che verifichi tutta la documentazione, ecco che sorge la seconda domanda...quanto tempo secondo la vostra esperienza occorre alla banca per valutare la documentazione e quindi dare un primo parere di fattibilità? In modo da poter poi procedere alla vera e propria proposta di mutuo (non ci hanno ancora fatti andare in sede per firmare).
So che i tempi burocratici per richiedere un mutuo sono molto lunghi.
Vorrei poi farvi un ultima domanda...sempre secondo le vostre esperienze e conoscienze...
Abbiamo fatto proposta di acquisto di 235.000€, daremmo un anticipo di 50.000€ per poter richiedere un mutuo all'80% (per l'esattezza 78%).
Ovviamente abbiamo poi i soldi necessari per coprire le spese extra come notaio, agenzia e istruttoria banca.
Vorrei precisare che non abbiamo finanziamenti accesi e nemmeno figli a carico.
Secondo voi, potrebbe essere una richiesta di mutuo fattibile da parte della banca?
Sono parecchio in ansia perche la casa ci piace davvero molto e non vorremmo perderla, e i tempi di attesa sono davvero lunghi.
Scusate se ho scritto molto!!
Attendo una risposta, nel frattempo ringrazio tutti!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abbiamo fatto proposta di acquisto di 235.000€, daremmo un anticipo di 50.000€ per poter richiedere un mutuo all'80% (per l'esattezza 78%).
Forse hai dimenticato di considerare che è il perito della banca che valuterà l'immobile e successivamente se risponderete ai requisiti richiesti la banca erogherà 80% del valore di perizia.
Non sempre il perito conferma il prezzo di vendita, questo può essere più basso ed in questo caso la differenza stà a voi coprirla.
Tornando alle tue domande: alla prima domanda la risposta è si.
Dal momento della richiesta alla concessione del mutuo trascorrono di norma dai tre ai cinque mesi. Una volta presentata la domanda con i relativi documenti reddituali e le eventuali garanzie personali, la banca avvierà l'istruttoria del mutuo in modo da accertarne la fattibilità, adesso con la scusa del covid i tempi potrebbero allungarsi.
Ho fatto due calcoli a spanne per un mutuo ventennale ... e credo che col vostro reddito il mutuo all'80% sia fattibile.
 

Arianna9595

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse hai dimenticato di considerare che è il perito della banca che valuterà l'immobile e successivamente se risponderete ai requisiti richiesti la banca erogherà 80% del valore di perizia.
Non sempre il perito conferma il prezzo di vendita, questo può essere più basso ed in questo caso la differenza stà a voi coprirla.
Tornando alle tue domande: alla prima domanda la risposta è si.
Dal momento della richiesta alla concessione del mutuo trascorrono di norma dai tre ai cinque mesi. Una volta presentata la domanda con i relativi documenti reddituali e le eventuali garanzie personali, la banca avvierà l'istruttoria del mutuo in modo da accertarne la fattibilità, adesso con la scusa del covid i tempi potrebbero allungarsi.
Ho fatto due calcoli a spanne per un mutuo ventennale ... e credo che col vostro reddito il mutuo all'80% sia fattibile.
Grazie mille delle risposte!!
Si si ovviamente dobbiamo aspettare e sperare che il perito confermi il valore dell'immobile.
Noi ad ogni modo vorremmo fare un mutuo trentennale.
Grazie ancora:)
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Noi ad ogni modo vorremmo fare un mutuo trentennale.
Grazie ancora
Mutuo cointestato:
<<Con un mutuo cointestato, la banca riceve una doppia garanzia sul rimborso del finanziamento. Se uno dei debitori non paga, l’istituto di credito può rivalersi sull’altro debitore grazie all’obbligazione solidale del mutuo e richiedere tutta la somma dovuta e non solo la quota spettante.>>
Con un trentennale avrete una rata mensile più contenuta.
Nel frattempo che aspettate, se l'immobile non è di nuova costruzione, valutate la documentazione che il venditore ha dato all'agenzia che non vi siano difformità... rispetto al permesso di costruire.
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mi presento, sono Arianna e ho 26 anni.
Vorrei qualche consiglio In merito alle vostre esperienze di acquisto prima casa.
Io e il mio fidanzato (28 anni), entrambi con contratto di lavoro a tempo indeterminato (1.100 € Io e 1.400€ base lui, ma quasi tutti i mesi fa delle trasferte, arrivando a prendere più o meno 2.000 € al mese), ecco che sorge la mia prima domanda...facendo noi un mutuo cointestato, la banca considererebbe i due redditi sommati giusto?
Abbiamo già individuato l'immobile e fatto già la proposta che a sua volta è stata accettata dal venditore.
Abbiamo inviato tutta la documentazione via mail alla banca (bpm) e stiamo aspettando che verifichi tutta la documentazione, ecco che sorge la seconda domanda...quanto tempo secondo la vostra esperienza occorre alla banca per valutare la documentazione e quindi dare un primo parere di fattibilità? In modo da poter poi procedere alla vera e propria proposta di mutuo (non ci hanno ancora fatti andare in sede per firmare).
So che i tempi burocratici per richiedere un mutuo sono molto lunghi.
Vorrei poi farvi un ultima domanda...sempre secondo le vostre esperienze e conoscienze...
Abbiamo fatto proposta di acquisto di 235.000€, daremmo un anticipo di 50.000€ per poter richiedere un mutuo all'80% (per l'esattezza 78%).
Ovviamente abbiamo poi i soldi necessari per coprire le spese extra come notaio, agenzia e istruttoria banca.
Vorrei precisare che non abbiamo finanziamenti accesi e nemmeno figli a carico.
Secondo voi, potrebbe essere una richiesta di mutuo fattibile da parte della banca?
Sono parecchio in ansia perche la casa ci piace davvero molto e non vorremmo perderla, e i tempi di attesa sono davvero lunghi.
Scusate se ho scritto molto!!
Attendo una risposta, nel frattempo ringrazio tutti!!
Chiedete troppi soldi e prendete troppo poco. Le trasferte e gli straordinari non sono conteggiati per la banca. O andate in affitto oppure cercate qualcosa che costi molto meno. Poi quando arriva un figlio o avete spese improvvise restate strozzati. Anche perché se già chiedete 30 anni di mutuo, non potete allungarlo in caso di problemi. Io un giro in banca lo farei prima di costruire castelli
2500 euro in 2, meno 600 euro da sottrarre (300 per ciascuno di voi) e ne restano 1900, e con 1900 non avrete mai 190000 euro di mutuo, neanche a 30 anni
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Lopriore
non concordo hanno un reddito annuale a spanne sui 30.000 euro, possono accedere ad un mutuo sui 9000 euro/anno che copre tranquillamente 80% del mutuo del valore richiesto, sempre a spanne anche con il tuoi calcoli arriverebbero col trentennale alla cifra che gli serve.
Avremo tempo per la verifica.... se ci aggiorneranno.
 

Arianna9595

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedete troppi soldi e prendete troppo poco. Le trasferte e gli straordinari non sono conteggiati per la banca. O andate in affitto oppure cercate qualcosa che costi molto meno. Poi quando arriva un figlio o avete spese improvvise restate strozzati. Anche perché se già chiedete 30 anni di mutuo, non potete allungarlo in caso di problemi. Io un giro in banca lo farei prima di costruire castelli
2500 euro in 2, meno 600 euro da sottrarre (300 per ciascuno di voi) e ne restano 1900, e con 1900 non avrete mai 190000 euro di mutuo, neanche a 30 anni
Da quel che mi ha detto la banca, loro considerano un terzo dei redditi per coprire la rata del mutuo!
Un terzo di 2500 euro sono poco piu di 800 euro.
Ho fatto una simulazione online e chiedendo 180.000€ di mutuo la rata sarebbe in torno ai 600 euro, quindi direi che ci siamo!
mi sembra un po esagerato dire di andare in affitto, considerando che abbiamo un bell'anticipo e i soldi necessari per le spese extra!
Sinceramente poi non ho capito il ragionamento che hai fatto del sottrarre 300 euro a testa.
Ad ogni modo non credo che tutti quelli che acquistano una casa abbiano 5.000 euro di reddito per coprire la rata o che vadano ad acquistare un immobile di 50.000 pur di uscire di casa! Mi sembri un po esagerato nella visione, poi magari mi sbaglio!
 

Arianna9595

Membro Junior
Privato Cittadino
@Lopriore
non concordo hanno un reddito annuale a spanne sui 30.000 euro, possono accedere ad un mutuo sui 9000 euro/anno che copre tranquillamente 80% del mutuo del valore richiesto, sempre a spanne anche con il tuoi calcoli arriverebbero col trentennale alla cifra che gli serve.
Avremo tempo per la verifica.... se ci aggiorneranno.
Esattamente, abbiamo un reddito netto di 30.000 annuo e 70.000 euro per anticipo e spese extra.
Mi ha un po scoraggiata l'intervento di lopriore.
Resterà solo aspettare e vedere la banca cosa ci risponderà.
Vi terrò aggiornati
 
Ultima modifica di un moderatore:

Arianna9595

Membro Junior
Privato Cittadino
Esattamente, abbiamo un reddito netto di 30.000 annuo e 70.000 euro per anticipo e spese extra.
Mi ha un po scoraggiata l'intervento di lopriore.
Resterà solo aspettare e vedere la banca cosa ci risponderà.
Vi terrò aggiornati
Inoltre la casa è una nuova costruzione in classe A2, una soluzione indipendente di 80mq con giardino di 70 mq
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto