1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cirros

cirros Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    di recente ho dovuto effettuare una riparazione ad un tubo dell'impianto di riscaldamento che deteriorandosi, aveva causato una grave perdita d'acqua. Tale infiltrazione ha danneggiato il locale sottostante (un garage ove erano custodito dei mobili). Qualcuno sa con precisione se posso coinvolgere il condominio in questa spesa o se tocca tutta a me? Io avevo sempre creduto che, per quanto attiene all'impianto di riscaldamento, il proprietario dovesse provvedere al mantenimento di ciò che è "esterno" alle pareti (radiatori) mentre i tubi che portano l'acqua fossero parte dell'impianto comune. L'amministratore mi dice invece che tocca tutto a me. :triste:

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    dipende dove e' il danno.
    se sono tubi condominiali paga il condominio e un idraulico mandato dall'amministratore te lo sa dire.
    se invece sono tubi invece privati cioe' che fanno parte di casa tua, paghi tu.
    idem la perdita dell'acqua.
    se la perdita e' nelle colonne condominiali paga il condominio, ci mancherebbe ma se perde
    un tubo sotto il lavandino anche se si trova sotto le tue piastrelle, paghi tu.

3. cirros

cirros Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma nel caso specifico di impianto di riscaldamento centralizzato, i tubi che arrivano ai radiatori di chi sono?

4. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    tuoi se sono in casa tua.

5. cirros

cirros Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un bel guaio! Grazie comunque per la risposta

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina