sabatino87

Nuovo Iscritto
Salve a tutti sono nuovo nel forum e volevo ricevere dei veri consigli al mio problema...
Abito da circa 3 mesi in un appartamento che ha una parete divisoria...
Lunga circa 10 metri alta 3...
In comunione con altro appartamento sito sullo stesso piano...
Praticamente sono distrutto dai rumori dei vicini che sento anche se parlano a voce praticamente bassissima...sento addirittura la signora che spegne o accende l'interruttore delle lampade...
Riesco anche a capire in che punto preciso della casa si trovano...
Quando i bambini corrono è come se ricevessi delle mega martellate al muro...e il suono della voce sembra super propagato....
Come se non bastasse..sento addirittura le voci degli inquilini del piano superiore... Per non parlare poi del calpestio con tacchi.... Martellate nel soffitto praticamente...
Che posso fare?
Ho letto praticamente qualsiasi fonoisolante o fonoassorbente in circolazione...
E non so se acquistare o meno qualcosa e... Cosa poi... Dato che ne leggo di tutti i colori su internet sull'inefficacia o presunta efficacia di questi materiali...
Vi prego aiutatemi sono sul punto di lasciare casa... O uccidere i vicini....
Deciderò al momento secondo istinto..
Cosa devo fare che funzioni veramente?..... Grazie mille a tutti
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
i materiali fonoisolanti funzionano ma risolvono completamente solo se c'è un "pacchetto" (somma di vari strati) che abbini vari tipi di materiale e siano inseriti in un contesto: in particolare a te, probabilmente, mancherà comunque:
1- la parte che dovrebbe fare "massa" per abbattere le frequenze basse...
questa massa potrebbe essere risolta con una muratura piena (una volta si usava il piombo...) ma secondo me non è una strada percorribile, causa peso eccessivo sul solaio.
2- la possibilità di intervenire su elementi perimetrali alla parete, quali solaio di calpestio e solaio superiore che , se non realizzati con accortezze ad hoc, contribuiscono in maniera determinante alla trasmissione dei rumori
Io comunque, per cercare di arginare il fenomeno, metterei una controparete in cartongesso su strttura propria con isolante interno (fibra minerele) facendo attenzione a non lasciare il più piccolo buco.

Purtroppo le case realizzate molti anni fa hanno spesso problemi di isolamento acustico... se invece è di realizzazione recente, allora ci potrebbero essere gli estremi per una causa al costruttore...
 

sabatino87

Nuovo Iscritto
grazie mille per la risposta... sto cercando di adattarmi ma non ce la faccio ho praticamente messo tutto ciò che potevo per coprire la parete in questione.. ma ora i problemi arrivano dal calpestio derivante dal solaio...
il piccolino sopra di me gioca con le palline e sembrano martellate.. e la signora anche quando cammina con le
pantofole sembra stia nella stanza accanto a me...
possibile che facciano tanto schifo sti muri?..-.-
io voglio lasciare la casa ma il contratto mi dice che devo dare un previo avviso di 6 MESI...
ma io non ci arrivo tra 6 mesi se non riesco a dormire quanto vorrei........
sembra incredibile... posso mai isolare tutta la casa? e quanto mi verrebbe poi a fare....
faccio prima a cambiare casa... che disdetta sono qui sol da 3 mesi...
e solo l'idea di un nuovo sfratto mi uccide...
mi hanno parlato di alcuni pannelli che costano 14 euro che hanno uno strato anteriore di cartongesso e uno posteriore di isolante credo derivato da poliuretano espanso.... se mettessi quelli secondo voi riuscirei a risolvere tutto il problema? grazie
 

stella_dany

Nuovo Iscritto
Ciao,

guarda,consiglio a tutti i prodotti della sorgedil www.*********

Noi abbiamo insonorizzato solo una parete ed un soffitto zona notte ed abbiamo ottenuto un ottimo risultato per quello che riguarda le voci tv ed i rumori tipo calpestii vari.

Siamo riamasti veramente contenti!

saluti Dany
 

lafisicanonsidiscute

Nuovo Iscritto
Ciao sabatino 87,
i miei familiari avevano all'incirca un tuo stesso problema e si sono rivolti direttamente ad una ditta specializzata.
Non so a che punto di gravità si trova il tuo caso, ma i miei familiari davvero erano arrivati al limite!
Ti lascio l'indirizzo e.mail della ditta in questione info@************ (se non ricordo male) e ti faccio tanti in bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto