m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Anche dalla mia esperienza personale mi sono fatto le idee che qui ti riepilogo

- a me e direi anche a Salves sembra che ci siano i presupposti perché tu possa affermare i tuoi diritti
- in genere ho osservato che nelle chiacchere dei contatti informali preliminari le controparti hanno degli atteggiamenti di opposizione un po’ confusionarie senza preoccuparsi tanto del fondamento di essi. Poi, quando l’entrata in gioco da parte egli Avvocati da loro fastidio, l’atteggiamento delle controparti resistenti diventa molto più prudente e disponibile ad una conciliazione.
- sul punto di vista personale solo tu puoi sapere cosa fare.
In linea generale mi permetto di aggiungere che, sia che intenda conservarlo sia che intenda venderlo, affrontare questi procedimenti per la valorizzazione del bene fa parte del mestiere di proprietario che può avere i suoi lati interessanti come metterti in contatto con professionisti e darti delle soddisfazioni non solo economiche. Le vertenze poi capitano in tutti gli ambiti, quindi tanto vale vedere come farsi rispettare.

Un saluto
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Gli articoli del codice civile sono a tuo favore, purtroppo i giudici hanno un loro modo di vedere le cose che per alcuni casi sono discordanti tra di loro ma ti dico pure che chi non risica non rosica, sii più ottimista.
Ciao salves
 

mikyz750

Nuovo Iscritto
buon giorno ragazzi,io sto acquistando un terreno con un rustico da ristrutturare, ma dista circa 60 mt dalla strada comunale, e tra me e la strada c'è un altro pezzo di terra, dove attualmente c'è il diritto di passaggio pedonale.
è possibile avere anche il passaggio carrabile? grazie
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Riporto alcune osservazioni

- se non ho capito male la tua è una servitù coattiva, cioè il passaggio di cui usufruisci per accedere al tuo fondo è quello ragionevolmente più breve e comodo per te ed il meno penalizzante per il vicino fondo servente, rimanendo in tal senso da scartare eventuali passaggi alternativi.
- la attuale servitù pedonale sembra essere poi pacifica perché o in qualche modo regolata da atto o comunque riconosciuta dal fondo servente.
- se è così, al riguardo l’art. 1051 c.c. per la servitù coattiva, tra l’altro, stabilisce che tu “per il conveniente uso del tuo fondo” hai diritto “di ampliarla per il transito dei veicoli anche a trazione meccanica”.
- riguardo la parte economica, l’art. 1053 del c.c. fa corrispondere alla variazione della servitù un indennizzo proporzionato alla differenza del danno subito dal fondo servente tra la situazione ante (pacifico) e quella post variazione (da concordare).

Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto